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AmnioticoGS 7 PE: 3.200

Questa creatura ha una bocca con mandibole divise, un'escrescenza sulla testa e due dita orribilmente allungate sulle mani.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +4
Sensi: Percepire Pensieri, Percezione Cieca 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +15

Amniotico.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 19, contatto 18, impreparato 15 (+4 Destrezza, +4 Deviazione, +1 Naturale)
PF: 76 (9d10+27)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +10, Volontà +13
Immunità: effetti visivi
Capacità Difensive: Deviazione Psichica

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Morso +13 (2d6+3), 2 artigli +12 (1d6+3)
Attacchi Speciali: Consumare Pensieri
Capacità Magiche: LI 7°; Concentrazione +11

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 19, Costituzione 16, Intelligenza 25, Saggezza 20, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +12
DMC: 30
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Incantare in Combattimento, Maestria in Combattimento, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +12, Conoscenze (piani) +14, Conoscenze (tutte) +14, Furtività +14, Intimidire +14, Intuizione +15, Percezione +15, Raggirare +14, Utilizzare Congegni Magici +12, Valutare +12
Linguaggi: Abissale, Aklo, Aquan, Celestiale, Comune, Draconico, Gigante, Infernale; Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Mente Alveare, Scrutare Cooperativo

Capacità Speciali

Consumare Pensieri (Str)

Un amniotico può erodere i pensieri di una creatura consenziente, Indifesa o Affascinata con un attacco di contatto. Se il bersaglio fallisce il Tiro Salvezza su Volontà con CD 18, l'amniotico può alterare la memoria della vittima come se usasse Modificare Memoria. Questo processo infligge al bersaglio 1d4 danni a Intelligenza e Saggezza. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Deviazione Psichica (Sop)

Un amniotico aggiunge il suo modificatore di Carisma come bonus di deviazione alla sua CA. L'amniotico perde questo bonus quando è privo di sensi.

Mente Alveare (Str)

Finché ci sono almeno due amniotici a 90 metri l'uno dall'altro, se un amniotico nel gruppo è conscio di un particolare pericolo, lo sono tutti. Nessun amniotico nel gruppo è considerato attaccato ai fianchi o impreparato a meno che non lo siano tutti.

Percepire Pensieri (Sop)

Un amniotico nota e individua le creature viventi coscienti entro 18 metri, proprio come se avesse la capacità Percezione Cieca. Incantesimi come Anti-individuazione o Vuoto Mentale rendono una creatura non rilevabile da questo senso.

Percezione Cieca (Str)

Utilizzando sensi diversi dalla vista, come un olfatto molto acuto o l’udito, una creatura dotata di percezione cieca percepisce cose che gli altri non vedono. La creatura non deve effettuare prove di Percezione per localizzare una creatura entro il raggio della sua percezione cieca, sempre che abbia una linea d’effetto con il bersaglio. Un avversario che la creatura non è in grado di vedere ha sempre e comunque Occultamento Totale rispetto a una creatura dotata di percezione cieca, ed essa ha la normale probabilità di mancare quando attacca una creatura con Occultamento. La visibilità ha comunque effetto sul movimento di una creatura dotata di percezione cieca. Una creatura dotata di percezione cieca perde comunque il bonus di Destrezza alla Classe Armatura contro creature che non può vedere.

Scrutare Cooperativo (Mag)

Tre o più amniotici, unendo le mani, possono scrutare un luogo o una creatura come se usassero l'incantesimo Scrutare (CD 20), ma senza alcun limite di durata dell'incantesimo finché almeno tre degli amniotici coinvolti continuano a unire le mani e a concentrarsi. Questa capacità funziona a LI 7° (o al LI più alto disponibile per il più potente degli amniotici nel gruppo). La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma, adeguato al modificatore dell'amniotico con il punteggio di Carisma più alto.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o colonia (3-12)
Tesoro: Doppio

Descrizione

Gli amniotici sono una razza di profeti e storici telepatici che vivono delle energie psichiche degli altri. Vagano per i piani in cerca di nuovi dati e concetti da aggiungere alle loro pulsanti sacche cerebrali che fungono da memorie collettive. Quando un gruppo di amniotici trova un sito particolarmente interessante, vi si insedia per molti anni finché non sente di aver appreso tutto ciò che c'è da sapere su quel luogo.

Un amniotico è letteralmente una creatura della mente. Il suo corpo è auto alimentato, ed esiste unicamente per registrare e catalogare nuovi pensieri. Sebbene non siano malvagi, gli amniotici non sono interessati ad alleanze o amicizie con altre razze.


Fonte: Caulborn