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'''Peso''': 0,5 kg
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==Descrizione==
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Questa ampolla, dal fondo rotondo e dall'aspetto ordinario, fu impiegata per purificare una delle leggendarie [[Pietra Filosofale|Pietre Filosofali]], e ha acquisito alcune proprietà speciali come effetto collaterale di questo suo utilizzo. L<wiki>'</wiki>''Ampolla Ermetica'' e le sue creazioni hanno effetto solo per utilizzatori dotati del privilegio di classe [[Alchimista#Alchimia (Sop)|Alchimia]] e con la capacità di creare [[Alchimista#Alchimia (Sop)|Estratti]]. Per utilizzare l'ampolla normalmente è richiesto un laboratorio alchemico o un kit per creazioni alchemiche. Si possono utilizzare attrezzature improvvisate, ma questo risulta in una penalità -5 a tutte le prove.
Questa ampolla, dal fondo rotondo e dall'aspetto ordinario, fu impiegata per purificare una delle leggendarie [[Pietra Filosofale|Pietre Filosofali]], e ha acquisito alcune proprietà speciali come effetto collaterale di questo suo utilizzo. L<nowiki>'</nowiki>''Ampolla Ermetica'' e le sue creazioni hanno effetto solo per utilizzatori dotati del privilegio di classe [[Alchimista#Alchimia (Sop)|Alchimia]] e con la capacità di creare [[Alchimista#Alchimia (Sop)|Estratti]]. Per utilizzare l'ampolla normalmente è richiesto un laboratorio alchemico o un kit per creazioni alchemiche. Si possono utilizzare attrezzature improvvisate, ma questo risulta in una penalità -5 a tutte le prove.


Se chi la utilizza spende 10 minuti e 100 mo, e quindi supera una prova di [[Artigianato]] (alchimia) con [[CD]] 30, l'ampolla può distillare una dose di essenza alchemica. Se chi la utilizza spende un uso del [[Eroi Mitici#Potere Mitico (Sop)|Potere Mitico]] durante il processo di distillazione, vengono invece distillate 10 dosi. L'essenza alchemica rimane stabile solo finché è contenuta nell'ampolla ermetica. Come azione standard, un [[Alchimista]] può versare una dose e convertirla immediatamente in un oggetto alchemico del valore di 100 mo o inferiore, o in un [[Veleni|Veleno]] del valore di 1.000 mo o inferiore. Può lanciarlo o applicarlo come parte della medesima azione standard.
Se chi la utilizza spende 10 minuti e 100 mo, e quindi supera una prova di [[Artigianato]] (alchimia) con [[CD]] 30, l'ampolla può distillare una dose di essenza alchemica. Se chi la utilizza spende un uso del [[Eroi Mitici#Potere Mitico (Sop)|Potere Mitico]] durante il processo di distillazione, vengono invece distillate 10 dosi. L'essenza alchemica rimane stabile solo finché è contenuta nell'ampolla ermetica. Come azione standard, un [[Alchimista]] può versare una dose e convertirla immediatamente in un oggetto alchemico del valore di 100 mo o inferiore, o in un [[Veleni|Veleno]] del valore di 1.000 mo o inferiore. Può lanciarlo o applicarlo come parte della medesima azione standard.

Versione delle 18:20, 12 apr 2020

Ampolla Ermetica

Aura: Trasmutazione forte
LI: 20°
Slot: nessuno
Peso: 0,5 kg

Descrizione

Questa ampolla, dal fondo rotondo e dall'aspetto ordinario, fu impiegata per purificare una delle leggendarie Pietre Filosofali, e ha acquisito alcune proprietà speciali come effetto collaterale di questo suo utilizzo. L'Ampolla Ermetica e le sue creazioni hanno effetto solo per utilizzatori dotati del privilegio di classe Alchimia e con la capacità di creare Estratti. Per utilizzare l'ampolla normalmente è richiesto un laboratorio alchemico o un kit per creazioni alchemiche. Si possono utilizzare attrezzature improvvisate, ma questo risulta in una penalità -5 a tutte le prove.

Se chi la utilizza spende 10 minuti e 100 mo, e quindi supera una prova di Artigianato (alchimia) con CD 30, l'ampolla può distillare una dose di essenza alchemica. Se chi la utilizza spende un uso del Potere Mitico durante il processo di distillazione, vengono invece distillate 10 dosi. L'essenza alchemica rimane stabile solo finché è contenuta nell'ampolla ermetica. Come azione standard, un Alchimista può versare una dose e convertirla immediatamente in un oggetto alchemico del valore di 100 mo o inferiore, o in un Veleno del valore di 1.000 mo o inferiore. Può lanciarlo o applicarlo come parte della medesima azione standard.

Il liquido utilizzabile come arma, quale il Fuoco dell'Alchimista, si rapprende in un fragile globo e rimane stabile finché non viene lanciato o altrimenti spezzato. Una qualsiasi sostanza simile versata dall'ampolla rimane stabile per 1 minuto, per poi dissolversi senza causare danni. La purezza dell'essenza alchemica incrementa l'efficacia degli oggetti alchemici da essa ricavati. Qualsiasi CD ai Tiri Salvezza associati all'oggetto è incrementata di 2, e qualsiasi danno causato o curato da esso viene incrementato del 50% (compresi i danni alle caratteristiche). L'ampolla ermetica può contenere al massimo 10 dosi di essenza alchemica in uno specifico momento.

Il possessore può identificare le proprietà di una sostanza alchemica o di un Veleno sconosciuto versandolo in un'ampolla ermetica vuota e superando una prova di Artigianato (alchimia) con CD 25 in caso di sostanza normale, oppure con CD 30 o 35 nel caso di sostanze più rare. Questa analisi richiede 1 minuto e non distrugge la sostanza. I Veleni analizzati nell'ampolla possono essere convertiti in un antidoto come parte di questa prova, consumando il Veleno durante il processo. Questo antidoto cura automaticamente il Veleno presente in qualsiasi creatura che si trovi al momento sotto i suoi effetti, e fornisce immunità a successive esposizioni a quello specifico Veleno per 24 ore. L'antidoto rimane stabile finché si trova all'interno dell'ampolla ermetica, e per 1 minuto dopo che è stato rimosso da essa.

Spendendo un uso del Potere Mitico e utilizzando l'ampolla come parte di una prova di Artigianato, chi la utilizza può dimezzare il costo dei materiali necessari a creare un oggetto alchemico o un Veleno. Questo non si applica alla creazione di essenza alchemica.

Distruzione

Un'ampolla ermetico può essere distrutta utilizzandola per analizzare qualsiasi cosa prodotta da una Pietra Filosofale. Un simile atto di arroganza frantuma l'ampolla in una potente esplosione, infliggendo 25d6 danni da fuoco in una propagazione di 9 metri di raggio. La persona che effettua l'esperimento non ha diritto ad alcun Tiro Salvezza. Le altre vittime possono dimezzare il danno superando un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 30.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/mythic/mythic-magic-items/artifacts/