Creatura di Cera (GS + variabile)

"Creatura di cera" è un archetipo acquisito applicabile a qualsiasi creatura corporea di taglia Minuscola o superiore (salvo costrutti o melme), di seguito indicata come creatura base.

  • Grado Sfida: Varia in base ai DV, come segue.
DV della creatura di cera GS
1 2
2-3 3
4-5 4
6-7 5
8-10 6
11-13 7
14-16 8
17-19 9
20 10

Se la taglia della creatura è superiore o inferiore a Media, il GS viene modificato in base alla seguente tabella.

Taglia della creatura di cera GS
Minuscola o inferiore -2
Piccola -1
Grande +1
Enorme +2
Mastodontica +3
Colossale +4
  • Allineamento: Sempre neutrale.
  • Tipo: Il tipo della creatura cambia in Costrutto. La creatura non conserva alcun sottotipo, né acquisisce il Sottotipo Potenziato. Utilizza tutte le statistiche e capacità della creatura base, salvo quanto indicato di seguito.
  • Classe Armatura: Il bonus di armatura naturale della creatura di cera varia con la taglia.
Taglia della creatura di cera Bonus di armatura naturale
Minuscola o inferiore +0
Piccola +1
Media +2
Grande +3
Enorme +4
Mastodontica +7
Colossale +11
  • Dadi Vita: I DV dei livelli di classe vengono rimossi e quelli razziali cambiano in d10. Si considera che le creature senza DV razziali ne abbiano 1. In quanto costrutti, le creature di cera ottengono punti ferita aggiuntivi come da tabella seguente.
Taglia della creatura di cera Punti ferita bonus
Minuscola o inferiore -
Piccola +10
Media +20
Grande +30
Enorme +40
Mastodontica +60
Colossale +80
  • Tiri Salvezza: I bonus ai tiri salvezza base della creatura sono Tempra +1/3 DV, Riflessi +1/3 DV e Volontà +1/3 DV.
  • Capacità Difensive: Una creatura di cera perde le capacità difensive della creatura base. Acquisisce rigenerazione della cera 5 (fuoco) e Immunità al Freddo. Se ha 11 DV o più, la rigenerazione della cera aumenta a 10 (fuoco). Inoltre, ottiene tutte le immunità standard e i Tratti dei Costruiti.
    • Rigenerazione della Cera (Sop): La creatura acquisisce questa capacità analoga a rigenerazione nonostante non abbia un punteggio di Costituzione. Mentre la rigenerazione della cera è attiva. se la creatura viene ridotta a 0 punti ferita diventa Barcollante anziché distrutta, e ignora tutti i danni ricevuti che la porterebbero sotto 0 punti ferita. Eventuali danni da fuoco interrompono il funzionamento della rigenerazione nel round successivo all'attacco.
  • Debolezze: La creatura è Vulnerabile Al Fuoco.
  • Velocità: La creatura di cera conserva i tipi di movimento, tranne le velocità di scalare e volo magico. Se ha le ali può volare, ma la manovrabilità cala a maldestra. La creatura galleggia e ogni round deve superare una prova di Nuotare con CD 20 per restare sott'acqua.
  • Attacchi: Una creatura di cera conserva armi naturali e competenze nelle armi della creatura base. Inoltre acquisisce un attacco schianto che infligge danni basati sulla taglia della creatura, che tuttavia si considera di una categoria superiore a quella effettiva.
  • Attacchi Speciali: La creatura di cera non mantiene alcun attacco speciale della creatura base.
  • Caratteristiche: La creatura di cera non ha punteggi di Costituzione o Intelligenza. I punteggi di Saggezza e Carisma diventano 10.
  • BAB: Il bonus di attacco base della creatura è pari ai suoi dadi vita.
  • Abilità: La creatura di cera perde tutte le abilità della creatura base e non ne ottiene di proprie.
  • Talenti: La creatura di cera perde tutti i talenti della creatura base e ottiene Iniziativa Migliorata come talento bonus.
  • Qualità Speciali: La creatura di cera perde molte qualità speciali della creatura base. Mantiene solo le qualità speciali straordinarie che migliorano gli attacchi in mischia o a distanza, e acquisisce la capacità universale dei mostri Immobilità per sembrare una statua di cera.

Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/templates/sentient-waxwork-cr-0/