I licantropi sono umanoidi con la capacità di tramutarsi in animali e in forme ibride animale-umanoide. I licantropi naturali nascono con questa capacità ed hanno un controllo perfetto su di essa. I licantropi contagiati contraggono questa capacità a causa di una maledizione o una malattia da un altro lupo mannaro bestiale, e a volte cambiano forma involontariamente.

Creatura Lupo Mannaro Bestiale (GS+2)

"Lupo mannaro bestiale" è un archetipo che può essere applicato, per ereditarietà (nei licantropi naturali) o acquisizione (nei licantropi contagiati), a qualsiasi creatura umanoide. Questi licantropi non si trasformano in lupi normali o ibridi uomo-lupo, ma in lupi mostruosi di dimensioni inusitate.

  • Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +2.
  • Taglia e tipo: La creatura (cui d'ora in avanti ci si riferirà con il termine di "creatura base") ottiene il Sottotipo Mutaforma. Il lupo mannaro bestiale prende gli aspetti caratterizzanti di un Lupo Crudele (cui d'ora in avanti ci si riferirà con il termine di "animale base") entro una categoria di taglia da quella della creatura base. La forma ibrida di un lupo mannaro bestiale è della stessa taglia dell'animale o della creatura base, la maggiore delle due.
  • Classe Armatura: In forma ibrida o animale ha il bonus di armatura naturale dell'animale base incrementato di +2.
  • Capacità Difensive: Un lupo mannaro bestiale a prescindere che sia naturale o contagiato, mentre è in forma animale acquisice Ferocia e RD 10/argento.
  • Velocità: La stessa dell'animale o della creatura base, a seconda della forma che sta usando il lupo mannaro bestiale. La forma ibrida usano la velocità della creatura base.
  • Attacchi in Mischia: Un lupo mannaro bestiale ottiene attacchi naturali in forma animale e ibrida a seconda dell'animale base.
  • Attacchi Speciali: Un lupo mannaro bestiale mantiene tutti gli attacchi, le qualità e le Capacità Speciali della creatura base. In forma ibrida o animale ottiene gli attacchi, le qualità e le Capacità Speciali dell'animale base. Un lupo mannaro bestiale ottiene anche fiuto, visione crepuscolare e le capacità seguenti:
    • Cambiare Forma (Sop): Un lupo mannaro bestiale non possiede una forma ibrida e la sua forma animale è quella di un lupo crudele, anziché di un lupo normale. L'Equipaggiamento si fonde con la forma quando si passa da quella umanoide a quella animale. Un lupo mannaro bestiale naturale può passare a una qualsiasi di queste due forme alternative come azione di movimento. Un lupo mannaro bestiale contagiato può assumere forma animale come azione di round completo superando una prova di Costituzione con CD 15, oppure forma umanoide come azione di round completo con una prova di Costituzione con CD 20. Di notte, quando è visibile la luna piena, un lupo mannaro bestiale contagiato ottiene un bonus morale di +5 alle prove di Costituzione per assumere forma animale, e una penalità di –5 alle prove di Costituzione per assumere forma umanoide. Un lupo mannaro bestiale contagiato torna automaticamente nella sua forma umanoide al successivo sorgere del sole, o dopo 8 ore di riposo, quale delle due avvenga prima. Un lupo mannaro bestiale ucciso torna nella sua forma umanoide, pur rimanendo morto.
    • Maledizione della Licantropia (Sop): L'attacco morso di un lupo mannaro bestiale naturale in forma animale o ibrida infetta un umanoide bersaglio con la licantropia (Tempra CD 15 nega). Se la taglia della vittima non è entro una categoria rispetto a quella del lupo mannaro bestiale, questa capacità non ha effetto.
    • Empatia dei Licantropi (Str): In qualsiasi forma, i licantropi naturali possono capire e comunicare con gli animali imparentati con la loro forma animale. Possono usare Diplomazia per cambiare l'atteggiamento di questi animali, e quando lo fanno ottengono un bonus razziale di +4 alla prova. Un lupo mannaro bestiale contagiato ottiene questa capacità solo in forma animale o ibrida.
    • Rappresaglia della Belva (Str): Ogni round, mentre è in forma animale, un lupo mannaro bestiale, la prima volta in cui viene danneggiato da una creatura, può effettuare un attacco di opportunità contro l'assalitore. Per utilizzare questa capacità, il lupo mannaro deve minacciare la creatura che lo attacca.
  • Caratteristiche: Un lupo mannaro bestiale in forma animale ottiene +4 a Forza e Costituzione.

Licantropia

Quando una creatura contrae la licantropia diventa un lupo mannaro bestiale contagiato, ma non mostra sintomi (e non ottiene alcun beneficio o capacità dell'archetipo) fino alla successiva notte di plenilunio, quando la vittima assumerà involontariamente la forma animale e dimenticherà la sua stessa identità. Il personaggio rimane in forma animale fino all'alba e non ricorderà nulla di questo episodio (o sequela di episodi) a meno che non superi un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 20, nel qual caso si renderà conto della sua condizione.

Un incantesimo Rimuovi Maledizione o Guarigione lanciato da un Chierico di 12° livello o superiore cura questa afflizione, sempre che il personaggio riceva questo incantesimo entro 3 giorni dall'attacco del lupo mannaro bestiale che l'ha infettato. Alternativamente, consumare una dose di aconito concede al lupo mannaro bestiale contagiato un nuovo Tiro Salvezza sulla Tempra per Guarire dalla licantropia.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/templates/variant-werewolf-bestial-cr-1/