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Versione delle 09:57, 29 gen 2021
AstomoiGS 1/2 PE: 200
Questo umanoide sembra essere fatto di oscurità e non ha orecchie, occhi, bocca o naso distinguibili.
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Astomoi) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Astomoi
Questo sottotipo è applicato agli Astomoi e alle creature legate ad essi.
Iniziativa: +1
Sensi: Sensi Telepatici, Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +7
Difesa
CA: 14, contatto 14, impreparato 13 (+1 Destrezza, +3 Saggezza)
PF: 7 (1d6+1)
Tiri Salvezza: Tempra +0, Riflessi +1, Volontà +5; -2 contro Malattia e Veleno Inalato
Immunità: veleno
Debolezze: Respirazione Delicata
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: pugnale -1 (1d4-1/19-20)
Attacchi Speciali: Amplificazione Frenica(armatura evocata) , Riserva Frenica (3 punti), Sforzo Fisico (+3, 3/giorno)
Incantesimi Conosciuti: *1° (4/giorno): Ritirata Rapida, Evoca Mostri I, Affondo Mentale I (CD 14)
- 0 (a volontà): Frastornare (CD 13), Lampo (CD 13), Parole Tombali, Proiettile Telecinetico
Statistiche
Caratteristiche: Forza 8, Destrezza 13, Costituzione 10, Intelligenza 17, Saggezza 16, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: -1
DMC: 13
Talenti: Incantare in Combattimento
Abilità: Conoscenze (arcane) +7, Conoscenze (piani) +7, Diplomazia +4, Percezione +7, Sapienza Magica +7
Linguaggi: Celestiale, Comune, Sylvan (non può parlare alcuna lingua); Telepatia 30 m
Capacità Speciali
&nbdp;
Respirazione Delicata (Str)
Un Astomoi subisce una penalità di -2 ai Tiri Salvezza contro malattie e veleni inalati.
Sensi Telepatici (Str)
Un Astomoi non può parlare o vedere, ma può percepire mentalmente l'area entro 18 metri, come da Scurovisione, e può parlare telepaticamente. Un Astomoi non può vedere nulla oltre i 18 metri. Un Astomoi deve fornire componenti mentali per Incantesimi che normalmente richiedono componenti verbali. Può usare abilità dipendenti dal linguaggio con la sua telepatia, ma non abilità che dipendono da componenti udibili.
Senza Labbra (Str)
Gli Astomoi non hanno bisogno di mangiare o bere per sopravvivere. Invece, assorbono l'essenza del cibo e delle bevande; questo consuma le sostanze nutritive del pasto come se fosse stato mangiato, rendendo il cibo inutile per gli altri. Gli Astomoi consumano pozioni e altri materiali ingeriti allo stesso modo. Dal momento che non ingeriscono mai nulla, normalmente non possono essere esposti ai veleni ingeriti
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Terreno
Organizzazione: Solitario, coppia, o convegno (6-20)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (pugnale, altro tesoro)
Descrizione
Fonte: https://legacy.aonprd.com/bestiary5/astomoi.html#astomoi