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# Il [[Guerriero]] ed il [[Chierico]] stanno attaccando ai fianchi l'[[Ogre]] poiché possono tracciare una linea diretta tra loro che attraversa i lati opposti dell'[[Ogre]]. Sia il [[Guerriero]] che il [[Chierico]] ricevono bonus +2 ai [[Tiri per Colpire]] effettuati contro l'[[Ogre]]. | # Il [[Guerriero]] ed il [[Chierico]] stanno attaccando ai fianchi l'[[Ogre]] poiché possono tracciare una linea diretta tra loro che attraversa i lati opposti dell'[[Ogre]]. Sia il [[Guerriero]] che il [[Chierico]] ricevono bonus +2 ai [[Tiri per Colpire]] effettuati contro l'[[Ogre]]. | ||
# Il [[Ladro]] non sta attaccando ai fianchi l'[[Ogre]] poiché non può tracciare una linea verso il [[Guerriero]] o il [[Chierico]] che attraversi i lati opposti dell'[[Ogre]]. Il [[Ladro]] non può tracciare una linea verso lo [[Stregone]] perché questi non è adiacente all'[[Ogre]] e non lo minaccia. | # Il [[Ladro]] non sta attaccando ai fianchi l'[[Ogre]] poiché non può tracciare una linea verso il [[Guerriero]] o il [[Chierico]] che attraversi i lati opposti dell'[[Ogre]]. Il [[Ladro]] non può tracciare una linea verso lo [[Stregone]] perché questi non è adiacente all'[[Ogre]] e non lo minaccia. | ||
# Il [[Goblin]] e l'[[Ogre]] attaccano ai fianchi lo [[Stregone]], dato che possono tracciare una linea tra loro che attraversa i lati opposti del quadretto dello [[Stregone]]. Se l'[[Ogre]] non avesse portata verso lo [[Stregone]], però, lui e il [[Goblin]] non avrebbero potuto | # Il [[Goblin]] e l'[[Ogre]] attaccano ai fianchi lo [[Stregone]], dato che possono tracciare una linea tra loro che attraversa i lati opposti del quadretto dello [[Stregone]]. Se l'[[Ogre]] non avesse portata verso lo [[Stregone]], però, lui e il [[Goblin]] non avrebbero potuto attaccarla ai fianchi. | ||
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Flanking | Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Flanking |
Versione attuale delle 09:24, 27 gen 2021
Attaccare ai Fianchi
Se si compie un attacco in mischia si ottiene bonus di fiancheggiamento +2 contro un avversario, se quest’ultimo è minacciato su un lato o un angolo opposto del suo contorno da un proprio alleato.
In caso di dubbio su un attacco ai fianchi contro un avversario preso in mezzo a due personaggi alleati, si tracci una retta immaginaria per unire i centri (dei quadretti) di questi ultimi. Se la retta interseca il contorno opposto dello spazio occupato dall’avversario (compresi gli angoli di quel contorno), allora l’avversario è attaccato ai fianchi.
Eccezione: Un attaccante che occupa più di 1 quadretto, ottiene un bonus di fiancheggiamento se almeno uno dei suoi quadretti è valido ai fini di un attacco ai fianchi.
Soltanto una creatura o un personaggio che minaccia il difensore può aiutare l’attaccante a ottenere il bonus di fiancheggiamento.
Le creature con portata di 0 metri non possono attaccare ai fianchi un avversario.
In questo incontro, il Guerriero, il Chierico, il Ladro e lo Stregone affrontano un'Ogre e un Goblin.
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Fonte: http://www.d20pfsrd.com/gamemastering/combat#TOC-Flanking