BagiennikGS 6 PE: 2.400

Questa piccola creatura simile ad una lucertola ha il torso di un umanoide e una lunga coda con estensioni arricciate.
Allineamento: CN
Categoria: Folletto (Acquatico) Piccolo

Folletto

Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare
  • Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • I folletti respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: +2
Sensi: Fiutare Malattie; Percezione +19

Difesa

CA: 17, contatto 13, impreparato 15 (+2 Destrezza, +4 Naturale, +1 Taglia)
PF: 66 (12d6+24)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +10, Volontà +8
RD: 5/Ferro Freddo
Resistenze: Acido 5, Fuoco 5

Attacco

Velocità: 9 m, Nuotare 12 m
Mischia: 2 artigli +9 (1d4-1)
Distanza: soffio nasale +10 contatto (3d6 fuoco, 3d6 da acido, e Bruciore Nasale)
Capacità Magiche: LI 7°; Concentrazione +10

Statistiche

Caratteristiche: Forza 8, Destrezza 14, Costituzione 13, Intelligenza 15, Saggezza 10, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +4
DMC: 16
Talenti: Abilità Focalizzata (Guarire), Allerta, Arma Accurata, Arma Focalizzata (soffio nasale), Autosufficiente, Robustezza
Abilità: Artista della Fuga +9, Conoscenze (arcane) +5, Conoscenze (natura) +12, Diplomazia +12, Furtività +21, Guarire +22, Intuizione +11, Nuotare +22, Percezione +19, Raggirare +10, Sopravvivenza +8, Utilizzare Congegni Magici +18
Linguaggi: Comune, Silvano
Qualità Speciali: Anfibio

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Bruciore Nasale (Sop)

Lo spruzzo nasale di un bagiennik infligge 1d6 danni da fuoco alle vittime nei round successivi dopo aver colpito un bersaglio (come per la capacità universale dei mostri Bruciare), ma può anche curare altri malanni. Ogni round in cui una vittima subisce danni dallo spruzzo nasale di un bagiennik, quella vittima può effettuare un tiro salvezza su Tempra con CD 17. Se la vittima supera questo tiro, guarisce 1 punto di Danni alle Caratteristiche su una caratteristica a sua scelta. Se il risultato supera la CD di 5 o superiore, la vittima può anche tentare di rimuovere una singola malattia o veleno che lo sta attualmente affliggendo come per Rimuovi Malattia o Neutralizza Veleno (LI 7°). Se il danno dallo spruzzo nasale di un bagiennik viene ridotto o negato in un qualsiasi modo, la vittima non può effettuare questo speciale Tiro Salvezza su Tempra in quel round. La CD del tiro salvezza si basa su Costituzione.

Fiutare Malattie (Str)

Un bagiennik può fiutare una creatura ammalata come se stesse usando la capacità fiuto. Può determinare se la creatura ammalata è la fonte di una malattia o se è un semplice portatore; nell'ultimo caso, il bagiennik cerca questa creatura e tenta di spurgare i suoi mali.

Ecologia

Ambiente: fiumi freddi
Organizzazione: Solitario, coppia o gang (3-8)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I bagiennik sono piccoli folletti anfibi che si nascondono tra i giunchi presso i fiumi. Sono soliti scavare lungo la spaccatura tra le pozze di sorgenti calde, dove fanno lunghi sonnellini nelle calde e confortevoli acque e fanno scherzi ai folli bagnanti che si avvicinano troppo ai nascondigli segreti dei bagiennik. A dispetto della loro natura capricciosa, queste creature vengono ricercati per le loro capacità curative. Si dilettano nel curare i malanno e bruciare le infermità con il loro soffio nasale caustico.

Un tipico bagiennik viene considerato un dono in molte città fluviali. Gli abitanti di tali insediamenti si avventureranno spesso nei fiumi con delle offerte, sperando di incoraggiare il folletto di rimanere vicino e guarire le loro famiglie. Un bagiennki che trova una città generosa potrebbe invitare la sua famiglia allargata a stabilirsi sul posto, mettendo a prova la pazienza e la generosità dei suoi abitanti.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/bagiennik/