BansheeGS 13 PE: 25.600

Questa magnifica elfa incorporea si libra in aria: i suoi lunghi capelli volteggiano attorno a un volto contratto in una maschera irosa.
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Incorporeo) Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Incorporeo

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici ed al danno basato sulla precisione (come il danno da Attacco Furtivo) a meno che non sia inflitto da un’arma con la capacità speciale Tocco Fantasma. In più, una creatura incorporea ottiene la capacità difensiva Incorporeo.

Iniziativa: +15
Sensi: Percepire Battito, Scurovisione 18 m; Percezione +31

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Paizo Blog

Difesa

CA: 26, contatto 26, impreparato 14 (+11 Destrezza, +4 deviazione, +1 schivare)
PF: 161 (19d8+76)
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +19, Volontà +18
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Incorporeo
Debolezze: Debolezza alla Luce del Sole

Attacco

Velocità: Volare 18 m (perfetta)
Mischia: Tocco incorporeo +26 (14d6 energia negativa più Terrore)
Attacchi Speciali: Grido

Statistiche

Caratteristiche: Forza —, Destrezza 32, Costituzione —, Intelligenza 5, Saggezza 20, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +14
BMC: +25
DMC:  40
Talenti: Allerta, Arma Focalizzata (tocco), Iniziativa Migliorata, Inseguire, Mobilità, Posizione Velata, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Schivare, Volontà di Ferro
Abilità:  Intuizione +7, Percezione +31, Volare +19
Linguaggi: Comune, Elfico

Capacità Speciali

Debolezza alla Luce del Sole (Str)

La creatura, esposta alla luce del sole (ma non un incantesimo Luce Diurna o simili), non può attaccare ed è Barcollante.

Grido (Sop)

Una volta al minuto, una banshee può gridare come azione di round completo. Il grido dura fino all’inizio del suo turno successivo. Tutte le creature entro 12 metri dalla banshee che emette il suo grido, e tutte quelle che terminano il proprio turno in quel raggio devono effettuare un TS su Tempra con CD 23. (Questo Tiro Salvezza è richiesto solo una volta per grido). Le creature sotto un effetto di paura subiscono penalità –4 al Tiro Salvezza. Chi supera il tiro diventa Infermo per 1d6 round. Chi lo fallisce subisce 140 danni (come se fosse vittima di un Lamento della Banshee con LI 14°). Se una banshee viene ferita mentre grida, deve superare un TS su Volontà (CD 15 + danno subito) per mantenere il grido, che altrimenti viene interrotto. Questo è un effetto sonoro e di morte. Il grido della banshee è incredibilmente potente, e penetra l’effetto di qualsiasi incantesimo che crea silenzio di 3° livello o inferiore. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Incorporeo (Str)

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Può essere ferito solo da altre creature incorporee, armi magiche o creature che colpiscono come se avessero armi magiche e da incantesimi, Capacità Magiche o Capacità Soprannaturali. È immune a tutte le forme di attacco non magiche. Anche quando colpito da un Incantesimo o da un'Arma Magica, subisce solo la metà dei danni da una fonte corporea. Anche se non si tratta di un attacco magico, l'Acqua Santa ha effetto sui Non Morti incorporei. Gli incantesimi e gli effetti corporei che non causano danni hanno solo il 50% di possibilità di avere effetto su una creatura incorporea. Gli effetti e gli incantesimi di Forza, come un Dardo Incantato, hanno effetto normalmente su una creatura incorporea.

Una creatura incorporea non ha bonus di armatura naturale, ma un bonus di deviazione pari al suo bonus di Carisma (sempre almeno di +1, anche se il punteggio di Carisma della creatura non gli concederebbe un bonus).

Una creatura incorporea può entrare in un oggetto corporeo o passarvi attraverso, ma deve restare adiacente all'esterno dell'oggetto, e non può dunque passare interamente attraverso ad un oggetto il cui spazio sia più grande del proprio. Può percepire la presenza di creature o oggetti adiacenti alla propria posizione, ma i nemici hanno Occultamento Totale (50% di possibilità di mancare) rispetto ad una creatura incorporea che attacca dall'interno di un oggetto corporeo. Per vedere oltre l'oggetto in cui si trova e per attaccare normalmente, una creatura incorporea deve emergerne. Una creatura incorporea all'interno di un oggetto ha Copertura Totale, ma quando attacca una creatura all'esterno dell'oggetto ha soltanto Copertura, ed una creatura all'esterno con una azione preparata può colpirla mentre attacca. Una creatura incorporea non può passare attraverso un effetto di Forza.

Gli attacchi di una creatura incorporea passano attraverso (ignorano) armatura naturale, armatura e scudi, ma i bonus di deviazione e gli effetti di Forza (come Armatura Magica) funzionano normalmente. Le creature incorporee possono muoversi ed agire normalmente nell'acqua come nell'aria. Le creature incorporee non possono cadere e subire danni da caduta. Le creature incorporee non possono effettuare attacchi per Sbilanciare o Lottare, né possono essere sbilanciate o afferrate. In pratica, non possono intraprendere alcuna azione che muoverebbe o manipolerebbe un avversario o il suo Equipaggiamento, né sono soggette a simili azioni. Le creature incorporee non hanno peso, e non fanno scattare trappole attivate dal peso.

Una creatura incorporea si muove sempre silenziosamente e non può essere sentita con Percezione a meno che non lo desideri. Non ha punteggio di Forza, e si applica il suo bonus di Destrezza agli attacchi in mischia, a distanza ed al BMC. I sensi non visivi, come il Fiuto o la Vista Cieca, non funzionano o sono efficaci solo in parte contro le creature incorporee. Le creature incorporee hanno un senso della direzione innato, e possono muoversi alla loro piena velocità anche se non vedono dove stanno andando.

Percepire Battito (Str)

Una banshee può percepire i cuori pulsanti di creature viventi entro 18 metri, come se avesse la capacità Vista Cieca.

Terrore (Sop)

Una creatura danneggiata dal tocco della banshee deve superare un TS su Volontà con CD 23. Fallendolo la vittima viene Paralizzata dalla paura per 1d3 round. Se un bersaglio è protetto contro la paura da un effetto dissolvibile (come Banchetto degli Eroi o Vuoto Mentale), il tocco della banshee tenta di dissolvere uno di questi effetti con Dissolvi Magie Superiore (LI 14°). Il danno di energia negativa causato dal tocco di una banshee può ferire solo i viventi e non può guarire i Non Morti. Questo è un effetto di paura e influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

Una banshee è lo spirito iracondo di una donna elfica che ha tradito i propri cari o è stata a sua volta tradita. Impazzita per il dolore, una banshee riversa la propria vendetta su ogni creatura vivente (innocente o colpevole) con il suo temibile tocco e le sue grida mortali.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/banshee