BholeGS 17 PE: 102.400

Questo titanico verme innalza cielo, protendendo una pallida estremità, come se fosse pronto a colpire con minacciose fauci irte di zanne uncinate.
Allineamento: CN
Categoria: Bestia Magica Colossale

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +28

Difesa

CA: 33, contatto 1, impreparato 33 (–1 Destrezza, +32 naturale, –8 taglia)
PF: 290 (20d10+180)
Tiri Salvezza: Tempra +21, Riflessi +13, Volontà +11
RD: 10/—
RI: 28
Immunità: acido, Controllo Magico, fuoco, malattia, paralisi, sonno, stordimento, veleno

Attacco

Velocità: 15 m, Scavare 15 m
Mischia: morso +29 (6d6+25/19–20 più Afferrare), schianto +29 (3d8+25/19–20)
Attacchi Speciali: Forza Soverchiante, Inghiottire (20d6 danni da acido, CA 26, 29 pf), Soffio, Travolgere (CD 37)
Spazio: 9 m
Portata: 18 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 44, Destrezza 8, Costituzione 28, Intelligenza 3, Saggezza 21, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +20
BMC: +45 (+47 Spingere, +49 Lottare)
DMC: 54 (56 contro Spingere, non può essere Sbilanciato)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Colpo Vitale, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (morso), Critico Migliorato (schianto), Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Spingere Migliorato
Abilità: Percezione +28
Linguaggi: Aklo (parla raramente)

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Forza Soverchiante (Str)

Un bhole applica sempre una volta e mezzo il suo modificatore di Forza a tutti gli attacchi con le armi naturali.

Immunità al Controllo Magico (Str)

Un bhole è immune a pressoché tutte le forme di controllo mentale, inclusi tutti gli incantesimi di charme, suggestione e dominare. È analogamente immune a Giara Magica e ai tentativi di possessione. Confusione e gli altri effetti di influenza mentale che non consentono a un'altra creatura di controllare direttamente un bhole funzionano normalmente. I rari effetti che permettono a una creatura di manipolare con precisione gli effetti di confusione su una creatura, rappresentano uno dei pochi mezzi che consentono di controllare magicamente un bhole. Altri metodi, in particolare quelli legati a strani e potenti artefatti, potrebbero dimostrarsi validi a questo scopo.

Inghiottire (Str)

Se una creatura dotata di questo attacco speciale comincia il suo turno con un avversario In Lotta all'interno della sua bocca (vedi Afferrare), può tentare una nuova prova di manovra di combattimento (come se cercasse di bloccare un avversario). Se ha successo, ingoia la preda, che subisce i danni dal morso. A meno sia diversamente indicato, l'avversario può essere al massimo di una categoria di taglia inferiore a quella della creatura che lo inghiotte. Essere inghiottiti fa subire danni ad ogni round. L'ammontare ed il tipo di danno varia, e viene descritto nelle statistiche della creatura. Una creatura inghiottita mantiene la condizione In Lotta, ma non la creatura che l'ha inghiottita. Una creatura inghiottita può tentare di liberarsi con un'arma leggera tagliente o perforante (l'ammontare del danno da infliggere è pari a 1/10 dei punti ferita totali della creatura, o tentare di sfuggire alla lotta. La Classe Armatura dell'interno di una creatura capace di inghiottire è normalmente 10 + metà della sua armatura naturale senza modificatori per Destrezza o taglia. Se una creatura inghiottita si apre una via di fuga, la creatura che l'ha inghiottita non può utilizzare di nuovo la capacitò inghiottire fino a quando il danno non è stato guarito. Se la creatura inghiottita sfugge alla lotta, il successo la riporta nella bocca della creatura, dove può essere morsa o inghiottita di nuovo.

Soffio (Sop)

Una volta ogni minuto, un bhole può espellere un'incredibile quantità di viscoso muco dalla sua gola. Questo soffio ha un raggio di 270 metri e crea un distesa di muco del diametro di 12 metri nell'area bersaglio. Qualsiasi creatura all'interno dell'area deve superare un TS su Tempra con CD 29 per evitare di rimanere Stordita per 1d4 round. Il muco trasforma l'area che ricopre in terreno difficile. Inoltre, qualsiasi creatura che si trovi nell'area (o tenti di entrarvi) deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 29 per evitare di essere Intralciata dal muco. Il muco del bhole permane per 2d6 ore: le loro tane sono solitamente rivestite da questa sostanza. La creatura è in grado di muoversi attraverso il muco senza penalità. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Conosciuti con il nome di dhole su alcuni mondi, i bhole sono tra le creature viventi più grandi in assoluto. Questi vermi titanici sono talmente grandi che in pochi possono dire di averne visto uno interamente da capo a coda, e quelli che lo hanno detto sono stravolti dalla pazzia o altre afflizioni che rendono dubbi i loro racconti. La colorazione di queste creature può variare molto: dal blu intenso al viola, dal grigio pallido al giallo o al bianco. La bocca cavernosa di un bhole è formata da lunghe mandibole ossee che si protendono fuori dalla testa della creatura quando questa si nutre.

I bhole hanno un'aspettativa di vita incredibilmente lunga: quelli che vivono su mondi remoti o in altre dimensioni possono raggiungere molti eoni di età. I bhole non sembrano interessarsi della propria storia, forse per via del loro limitato intelletto, ma possono vivere per sempre, a meno che non muoiano di morte violenta.

Le regioni abitate dai bhole sono sempre distese brulle. I bhole possono mangiare e digerire qualsiasi cosa, quindi con il tempo riescono a ridurre enormi aree a una rete di tunnel che ricordano un alveare. Queste regioni possono collassare su se stesse creando voragini piene di detriti di dimensioni terrificanti.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/bhole