BisonteGS 4 PE: 1200

Questa creatura ha piccole corna rivolte verso l’alto, pelo ruvido e un'ampia gobba sulle spalle.
Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un animale è una creatura vivente non umana, di solito un vertebrato privo di capacità magiche ed incapace di linguaggio o di creare una cultura. Gli animali sono di solito seguiti da informazioni su come possono fungere da Compagni. Un animale ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un animale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Punteggio di Intelligenza pari a 1 o 2 (una creatura con un punteggio di Intelligenza pari a 3 o superiore non può essere un animale).
  • Visione Crepuscolare.
  • Allineamento: sempre neutrale.
  • Tesoro: nessuno.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali. Un'erbivoro non combattente considera le sue armi naturali come attacchi secondari. Tali attacchi sono effettuati con penalità -5, e l'animale aggiunge solo metà del suo modificatore di Forza al danno.
  • Competente in nessun tipo di armatura a meno che non sia Addestrato al Combattimento.
  • Gli animali respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +0
Sensi: Visione Crepuscolare, Fiuto, Percezione +8

Difesa

CA: 17, contatto 9, impreparato 17 (+8 naturale, -1 taglia)
PF: 42 (5d8+20)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Rifessi +4, Volontà +1

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: Corno +10 (2d6+12)
Attacchi Speciali: Fuga Precipitosa, Travolgere (2d6+12, CD 20)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 27, Destrezza 10, Costituzione 19, Intelligenza 2, Saggezza 11, Carisma 4
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +12
DMC: 22 (26 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Resistenza Fisica, Spingere Migliorato
Abilità: Percezione +8

Capacità Speciali

Fuga Precipitosa (Str)

Una situazione di fuga precipitosa si verifica se tre o più creature con quest'abilità effettuano un attacco Travolgere rimanendo al fianco l'uno dell'altro. Durante una fuga precipitosa queste creature possono travolgere nemici di taglia pari o inferiore alla propria: la CD dell'attacco, in questo caso, è di 2 punti superiore.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Pianure fredde o temperate
Organizzazione: Solitario, coppia o mandria (3-30)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I bisonti sono grandi animali da pascolo. Possono crescere fino a 3,7 metri in lunghezza e 2,1 metri in altezza al garrese. Mediamente i bisonti pesano 1.100 kg. Le statistiche del bisonte possono essere usate per quasi tutti i grandi animali da pascolo, come il bufalo.

I bisonti si spaventano molto meno facilmente dei loro cugini domestici e sono molto più aggressivi quando proteggono la loro mandria o i piccoli. I tori adulti sono estremamente combattivi durante la stagione degli amori, e per una femmina si possono anche uccidere tra di loro.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/animals/herd-animals/bison