BodakGS 8 PE: 4.800
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Extraplanare) Medio
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Sottotipo Extraplanare
Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.
Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +14
Difesa
CA: 21, contatto 13, impreparato 18 (+2 Destrezza, +8 naturale, +1 schivare)
PF: 85 (10d8+40)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +5, Volontà +8
RD: 10/Ferro freddo
Immunità: Elettricità, Tratti dei Non Morti
Resistenze: Acido 10, Fuoco 10
Debolezze: Vulnerabilità alla Luce del Sole
Attacco
Velocità: 6 m
Mischia: 2 schianti +9 (1d8+1)
Attacchi Speciali: Sguardo Mortale
Statistiche
Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 15, Costituzione —, Intelligenza 6, Saggezza 13, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +8
DMC: 21
Talenti: Arma Focalizzata (schianto), Iniziativa Migliorata, Mobilità, Robustezza, Schivare
Abilità: Furtività +10, Intimidire +11, Percezione +14
Linguaggi: Comune
Capacità Speciali
Sguardo Mortale (Sop)
Effetto: 1d4 livelli negativi
Portata: 9 metri
TS: Tempra CD 18 nega
La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma. Un Umanoide ucciso dallo sguardo mortale di un bodak risorge come bodak 24 ore dopo. È un effetto di morte.
Vulnerabilità alla Luce del Sole (Str)
I bodak detestano la luce del sole, dato che il minimo raggio brucia la loro carne impura. Ogni round di esposizione diretta alla luce del sole infligge 2d6 danni a un bodak.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi terreno (Piano Esterno malvagio)
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3–4)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Quando gli umanoidi mortali vengono esposti a un male profondo e soprannaturale, un’orribile ed esoterica trasformazione può privarli delle loro anime e condannarli alla tormentata esistenza di un bodak. Tramutato in un involucro distorto e misantropo, un bodak vaga tra le infinite distese dei piani di allineamento malvagio, incappando periodicamente in altri reami per aver attraversato dei portali o per essere stato evocato altrove. Avendo solo ricordi frammentari della sua vita precedente, il bodak è mosso da profonda vacuità, funesta bramosia e odio vendicativo per tutta l’esistenza.
L’aspetto di un bodak è inquietante. La sua pelle appare disidratata, tesa e secca, ma ha una lucentezza insolita e soprannaturale. Il suo corpo è sproporzionato e distintamente androgino. Glabri e dai lineamenti accennati, hanno occhi infossati nelle loro cavità che emanano costantemente maleodoranti vapori fumosi. Un viaggiatore esperto di piani che ne avvista uno sa di potersi dileguare approfittando della sua lentezza.
I bodak disprezzano tutte le creature viventi e cercano di distruggere tutte quelle che incontrano. Un bodak mantiene la capacità di parlare un linguaggio che conosceva in vita (di norma il Comune), ma conversa di rado, lanciando invece una serie incomprensibile di volgari invettive, maledizioni e minacce. All’occorrenza, un bodak potrebbe brandire armi, ma conta principalmente sugli effetti del proprio sguardo mortale.
I bodak si incontrano raramente al di fuori dell'Abisso. Avendo un'Intelligenza limitata, creature malvagie come i Lich e i demoni Nabasu talvolta li sfruttano come schiavi, assassini o guardiani. I bodak incontrati sul Piano Materiale si rivelano particolarmente malvagi se costretti a constatare la propria abominevole trasformazione. Il desiderio di infliggere la loro stessa sorte agli altri è così forte che molti tentano di trascinare i corpi delle proprie vittime e custodirli finché non si rianimano come non morti.
Un incantatore di 20° livello può utilizzare Creare Non Morti Superiori per creare un bodak, ma solo se l'incantesimo viene lanciato mentre l'incantatore si trova su uno dei piani esterni malvagi (in genere l'Abisso).
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/bodak