Bonzo di MareGS 15 PE: 51.200

Massiccia e più nera delle più oscure profondità del mare, questa colossale forma d'acqua guarda con due immensi occhi pieni di odio.
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto (Acquatico) Mastodontico

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: +4
Sensi: Vista Cieca 36 m; Percezione +33

Difesa

CA: 30, contatto 6, impreparato 30 (+24 naturale, -4 taglia)
PF: 231 (22d8+132)
Tiri Salvezza: Tempra +13, Riflessi +9, Volontà +19
RD: 10/magia e tagliente
Immunità: Freddo, elettricità, Tratti dei Non Morti
Resistenze: Acido 10, fuoco 10

Attacco

Velocità: 12 m, Nuotare 24 m
Mischia: 2 schianti +22 (4d10+15)
Attacchi Speciali: Capovolgere (CD 35), Sguardo di Condanna (18 m, CD 27)
Spazio: 6 m
Portata: 6 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 30, Destrezza 11, Costituzione —, Intelligenza 13, Saggezza 18, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +30
DMC: 40 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Allerta, Attacco Poderoso, Riflessi in Combattimento, Colpo Vitale, Critico Focalizzato, Impedire il Movimento, Iniziativa Migliorata, Prodezza Intimidatrice, Riflessi Fulminei, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Furtività +13, Intimidire +41, Intuizione +33, Nuotare +44, Percezione +33
Linguaggi: Aquan, Comune
Modificatori Razziali: +4 Nuotare

Capacità Speciali

Capovolgere (Str)

Una creatura con questa qualità speciale può tentare di capovolgere una barca o una nave cozzandoci contro come Attacco in Carica ed effettuando una Prova di Manovra in Combattimento. La CD di questa prova è 25, o il risultato della prova di Professione (marinaio) del capitano dell'imbarcazione, quale che sia il più alto. Per ogni categoria di Taglia in più dell'imbarcazione rispetto a quella della creatura che tenta di capovolgerla, quest'ultima subisce penalità cumulativa -10 alla sua Prova di Manovra in Combattimento.

Sguardo di Condanna (Sop)

Paralizzato dalla paura per 1 round, 18 metri, Volontà CD 27 nega. Una creatura già paralizzata da questo sguardo che fallisce un Tiro Salvezza per resistere alla paralisi per 1 ulteriore round ottiene 1 Livello Negativo (Tempra CD 27 per rimuoverlo dopo 24 ore). L'effetto di paralisi di questo sguardo è un effetto di influenza mentale, mentre il livello negativo no. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Oceano
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

L'oceano conosce pochi orrori tanto innaturali e spaventosi quanto il bonzo di mare. Questo gigante non morto vive vicino a rotte marittime o insediamenti costieri, dove si apposta appena sotto la superficie dell'acqua finché non può colpire imbarcazioni nel cuore della notte. I marinai spesso consigliano il varo di viaggi oceanici solo durante il giorno supponendo che così facendo possano proteggersi dalla sollecitudine del bonzo di mare, ma simili tattiche fanno poca differenza per la creatura, che seguirà una certa nave fin dopo il crepuscolo, a volte per centinaia di chilometri, per poi balzare fuori dall'acqua e distruggere l'intera imbarcazione.

I bonzi di mare si sono formati dalla combinazione di disperazione e orrore della morte in mare, come quando una nave affonda e l'intero equipaggio annega. Non è una singola anima irrequieta che conferisce poteri a un bonzo di mare: combina la rabbia e la sventura di tutti quelli morti in simili circostanze. Risvegliatisi come giganteschi distruttori di navi, questi spiriti collerici non ricordano le vite passate, e cercano di infliggere la stessa distruzione che hanno sofferto su altri che navigano i mari. Il loro odio non li rende irrazionali, però, e più di un fortunato marinaio ha raccontato il misterioso annientamento totale della sua intera male. I bonzi di mare hanno un insolito rispetto per chi è dotato di astuzia e arguzia, e a volte prendono in considerazione di risparmiare coloro che giudicano degni della loro stima. Quelli che tentano di difendersi con i muscoli e le armi, però, non ricevono alcuna pietà dagli enormi mostri.

La carne di un bonzo di mare è nera e coriacea come quella di un calamaro, e a prima vista sembra fatta di nera acqua dell'oceano stesso. L'intera creatura è priva di tratti caratteristici e liscia, il che rende il suo vuoto volto ancor più spaventoso.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/sea-bonze