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Versione delle 23:56, 28 ott 2020

Azata, BralaniGS 6 PE: 2.400

I capelli bianco argento e un lieve bagliore caratterizzano questo arciere simile ad un elfo e dagli occhi che turbinano di colori vibranti.
Allineamento: CB
Categoria: Esterno (Azata, Buono, Caotico, Extraplanare, Mutaforma) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Azata

Gli Azata sono una Razza di Celestiali, o Esterni Buoni, nativi dei Piani esterni di Allineamento Buono e Caotico. Un Azata possiede i seguenti tratti:

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Mutaforma

Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18m, Visione Crepuscolare, Percezione +15

Difesa

CA: 20, contatto 14, impreparato 16 (+4 Destrezza, +6 naturale)
PF: 66 (7d10+28)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +9, Volontà +6
RD: 10/ferro freddo e male
RI: 17
Immunità: elettricità, pietrificazione
Resistenze: fuoco 10, freddo 10

Attacco

Velocità: 12m, Volare 30m (manovrabilità perfetta)
Mischia: Scimitarra +1 +13/+8 (1d6+8/18-20) o schianto +12 (1d6+7)
Distanza: Arco Lungo Composito +1 +12/+7 (1d8+6/x3)
Attacchi Speciali: Esplosione Turbinante
Capacità Magiche: LI 6°

Statistiche

Caratteristiche: Forza 20, Destrezza 18, Costituzione 19, Intelligenza 13, Saggezza 14, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +12
DMC: 26
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro
Abilità: Addestrare Animali +12, Cavalcare +14, Furtività +14, Intuizione +12, Percezione +15, Raggirare +12, Volare +22
Linguaggi: Celestiale, Draconico, Infernale, Lingua Primeva
Qualità Speciali: Forma del Vento

Capacità Speciali

Esplosione Turbinante (Sop)

In forma di vento, un bralani può attaccare con un’esplosione improvvisa di vento che infligge 3d6 danni lungo una linea di 6 metri. Un Tiro Salvezza riuscito su Riflessi con CD 17 [basata su Cos] dimezza il danno.

Forma del Vento (Sop)

Un bralani può cambiare la propria forma corporea da Umanoide ad una di vento e nebbia come azione standard. In forma Umanoide, non può Volare o usare Esplosione Turbinante. In forma di vento, agisce come se fosse sotto l’effetto di un incantesimo Camminare nel Vento. Può attaccare e usare capacità magiche in entrambe le forme. Un bralani rimane in una forma finché non decide di assumerne un’altra. Il cambiamento di forma non può essere dissolto, né il bralani ritorna ad una particolare forma quando viene ucciso (entrambe le forme sono autentiche). Un incantesimo Visione del Vero rivela, tuttavia, contemporaneamente entrambe le forme.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Elysium)
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-6)
Tesoro: Doppio (Scimitarra +1, Arco Lungo Composito+1 [Forza +5])

Descrizione

I bralani sono gli azata più fieri e selvaggi, vivono momento per momento, sempre in cerca di occasioni per mettere alla prova le loro abilità in battaglia. Oltre alle sembianze elfiche, possono assumere la forma di turbini di polvere, neve o sabbia. Nel regno dei mortali sono spesso scambiati per jinn. Gioiscono per il brutto tempo: non per le sue qualità distruttive, ma per la sua intensità ed energia, e molte storie descrivono i bralani come spiriti sorridenti che attraversano le tempeste più impetuose.

I bralani non hanno bisogno di mangiare, ma si divertono a farlo. Molti preferiscono il cibo elfico, i piatti caldi degli umani e il vino speziato. Grazie alla loro somiglianza con gli Elementali e i Folletti, a volte fungono da intermediari tra questi e i mortali, anche se preferiscono stabilire tregue temporanee che permettano alle parti di condurre le proprie trattative in campo neutro. Quando fungono da mediatori (o in altre occasioni), i bralani propongono gare o tornei amichevoli per porre fine alle dispute, divertendosi a inventare sfide impegnative per mettere alla prova l’abilità fisica e mentale dei mortali.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/azata/bralani