Bruco del SangueGS 4 PE: 1.200

Questo enorme bruco è ricoperto da centinaia di setole appuntite e velenose.
Allineamento: N
Categoria: Parassita Grande

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armature.
  • I parassiti respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +0

Difesa

CA: 19, contatto 9, impreparato 19 (+10 Naturale, -1 Taglia)
PF: 37 (5d8+15)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +1, Volontà +1
Immunità: effetti di influenza mentale
Capacità Difensive: Setole

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m
Mischia: morso +8 (2d6+6), Setole +3 (1d8+3 più Veleno)
Attacchi Speciali: Ragnatela (+2 a distanza, CD 15, 5 PF), Veleno
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 11, Costituzione 17, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 2
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +10
DMC: 20 (non può essere Sbilanciato)
Abilità: Scalare +14
Qualità Speciali: Comprimersi

Capacità Speciali

Comprimersi (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.

Ragnatela (Str)

Le creature dotate della capacità ragnatela possono utilizzare ragnatele per sostenere se stesse e un’altra creatura della stessa Taglia. In più, simili creature possono lanciare la loro ragnatela 8 volte al giorno. È simile a un attacco con la Rete, ma ha una gittata massima di 15 metri, con un incremento di gittata di 3 metri, e ha effetto su bersagli al massimo di una categoria di Taglia superiore alla creatura che tesse la tela. Una creatura così Intralciata può fuggire con una prova di Artista della Fuga o liberarsi rompendo la tela con una prova di Forza. Entrambe sono azioni standard con CD pari a 10 + metà dei DV razziali della creatura che tesse la tela + il modificatore di Costituzione della creatura che tesse la tela. I tentativi di rompere la ragnatela effettuati da chi vi è intrappolato subiscono penalità –4.

Le creature che tessono la tela possono creare veli di ragnatela appiccicosa grandi fino a 3 volte la loro Taglia. Solitamente, tali veli vengono posti in aria per catturare prede volanti, ma possono anche essere utilizzati per catturare prede al suolo. Le creature in avvicinamento devono effettuare una prova di Percezione con CD 20 per notare la ragnatela; altrimenti, vi cadono dentro e ne vengono intrappolate, come se avessero subito un attacco con la ragnatela effettuato con successo. I tentativi di fuggire o di rompere la ragnatela ottengono bonus +5 se la creatura intrappolata ha qualcosa su cui camminare o cui aggrapparsi mentre cerca di liberarsi. Ogni sezione di tela di 1,5 metri ha un numero di Punti Ferita pari ai Dadi Vita della creatura che tesse la tela e ha RD 5/—.

Una creatura può muoversi lungo la propria tela alla propria velocità di Scalare, e individuare qualsiasi creatura che stia toccando la propria ragnatela.

Setole (Str)

Una creatura che attacca il bruco con un Attacco Naturale o un'Arma da Mischia senza Portata deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi CD 16 o subisce danni come se fosse stato colpito da un attacco setole. La CD del tiro è basata su Destrezza e include un Bonus Razziale +4.

Veleno (Str)

Tipo: Veleno—ferimento
TS: Tempra CD 15
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d4 danni a Forza
Cura: 1 Tiro Salvezza

Ecologia

Ambiente: Foreste Calde o Temperate
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-12)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I bruchi del sangue sono tra i più grandi della famiglia dei bruchi giganti. Questi enormi Parassiti si cibano di carne in putrefazione così come molte farfalle si nutrano di frutta marcia.

Dietro lo loro mandibole posseggono delle filiere capaci di manipolare la seta, con cui formano ragnatele lanciate per immobilizzare la preda. Il loro veleno indebolisce i muscoli delle creature colpite, aiutando i bruchi a bloccare e divorare anche bersagli grandi, forti e agili.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/caterpillar-blood/