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Bubbone Purulento AccecanteGS 1 PE: 400

Proprio come una pustola rigonfia in procinto di esplodere, questa ferita ambulante, di colore grigio-verde pallido e leggermente luminescente, si sposta su setole ispide e unte.
Allineamento: N
Categoria: Melma Minuscola

Melma

Una melma è una creatura mutevole e amorfa, di solito senza mente. Una melma ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una melma possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una melma dotata di un punteggio di Intelligenza perde questo tratto.
  • Cieco (ma dotato di Vista Cieca), con immunità ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni ed altre forme di attacco basate sulla vista.
  • Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
  • Alcune melme hanno la capacità di infliggere danni da acido agli oggetti. In questo caso, l'ammontare del danno inflitto per ogni round completo di contatto è pari a 10 + 1/2 dei Dadi Vita della melma + il modificatore di Costituzione della melma.
  • Non subisce colpi critici, nè Attacchi ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli Attacchi Furtivi.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le melme respirano e mangiano, ma non dormono.

Iniziativa: –5
Sensi: Vista Cieca 9 m; Percezione –4

Difesa

CA: 7, contatto 7, impreparato 7 (–5 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 15 (2d8+6)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi –5, Volontà –4
Immunità: Tratti delle Melme
Resistenze: Acido 10

Attacco

Velocità: 3 m, Scalare 3 m, Nuotare 3 m
Mischia: schianto +4 (1d2+1 più Malattia)
Attacchi Speciali: Malattia, Spasmo Mortale
Spazio: 60 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 1, Costituzione 17, Intelligenza —, Saggezza 2, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: –6
DMC: 5 (non può essere Sbilanciato)
Abilità: Nuotare +9, Scalare +9

Capacità Speciali

Malattia (Sop)

Tipo: Infermità Accecante: Ferimento
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 1d3 giorni
Frequenza: 1/giorno
Effetti: 1d4 danni a Forza, se subisce più di 2 danni a Forza, il bersaglio deve superare un TS su Tempra o resta Accecato in modo permanente
Cura: 2 TS consecutivi.

Spasmo Mortale (Sop)

Quando viene ucciso, un bubbone scoppia in un'esplosione del raggio di 3 metri che infligge 2d6 danni da acido (Riflessi CD 14 dimezza). Le creature che subiscono danni devono superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 14 o contraggono l'infermità accecante.

Tratti delle Melme

Una melma è immune a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno. Non subisce Colpi Critici, nè Attacchi ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli Attacchi Furtivi.

Vista Cieca (Str)

Questa capacità è simile alla Percezione Cieca, ma è molto più precisa. Utilizzando sensi diversi dalla vista, come la percezione delle vibrazioni, un fiuto sensibile, un udito acuto o un sonar, una creatura dotata di vista cieca si muove e combatte bene quanto una creatura dotata della vista. Invisibilità, buio e la maggior parte delle forme di Occultamento sono inutili, anche se la creatura dotata di vista cieca deve avere una linea di effetto per notare una determinata creatura o oggetto. Il raggio della capacità è indicato nella descrizione della creatura. La creatura, in genere, non deve effettuare prove di Percezione per notare creature entro il raggio della sua vista cieca. A meno che non sia diversamente indicato, la vista cieca è sempre attiva e la creatura non deve compiere azioni per attivarla. Alcune forme di vista cieca devono essere attivate come azione gratuita. In questo caso, viene indicato nella descrizione della creatura. Se una creatura deve attivare la vista cieca, ne ottiene i benefici solo durante il proprio turno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o infestazione (2–20)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Queste melme, nient'altro che ferite purulente che emergono dai cumuli dei morti per malattia e da aree toccate da devastanti epidemie, si aggirano tremolanti e pronte a esplodere per infettare ogni cosa che si muova. Queste creature si manifestano nelle aree afflitte dalle epidemie, dove la putrefazione e la rovina la fanno da padrone. Usciti dalle aree infestate, i bubboni purulenti si propagano in tutte le direzioni per diffondere la loro infezione.

Anche se vengono meticolosamente studiati dai guaritori e dai naturalisti che concentrano i loro studi sulle melme, è pericoloso condurre esperimenti su un bubbone purulento ancora vivo. Questo perché è possibile provocare accidentalmente esplosioni mortali, anche quando le creature vengono maneggiate con delicatezza e non viene fatto loro alcun male. Alcuni ipotizzano che i bubboni purulenti abbiano un'aspettativa di vita limitata e che si autodistruggano quando quel periodo sta per concludersi. Altri hanno condotto studi per anni nella speranza che i fluidi infetti contenuti nei bubboni purulenti potessero in qualche modo fornire una cura o un vaccino per le varie malattie che affliggono il mondo. Nonostante alcune sperimentazioni abbiano fornito dei risultati secondo cui i bubboni purulenti potrebbero in qualche modo essere veramente utili a tale scopo, una mistura affidabile non è ancora stata sviluppata.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/oozes/boilborn