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Bubbone Purulento InfernaleGS 3 PE: 800

Questa pustola rigonfia è accompagnata da un sentore di zolfo ed ha la pelle scura.
Allineamento: N
Categoria: Melma [Avanzato, Immondo] Minuscola

Melma

Una melma è una creatura mutevole e amorfa, di solito senza mente. Una melma ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una melma possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una melma dotata di un punteggio di Intelligenza perde questo tratto.
  • Cieco (ma dotato di Vista Cieca), con immunità ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni ed altre forme di attacco basate sulla vista.
  • Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
  • Alcune melme hanno la capacità di infliggere danni da acido agli oggetti. In questo caso, l'ammontare del danno inflitto per ogni round completo di contatto è pari a 10 + 1/2 dei Dadi Vita della melma + il modificatore di Costituzione della melma.
  • Non subisce colpi critici, nè Attacchi ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli Attacchi Furtivi.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le melme respirano e mangiano, ma non dormono.

Creatura Avanzata (GS +1)

Le creature con l’archetipo avanzato sono più forti dei loro simili.

Regole Rapide: +2 a tutti i tiri (inclusi i danni) e alle CD delle Capacità Speciali, +4 alla CA e al DMC; +2 PF per DV.

Regole di Ricostruzione: +2 all'Armatura Naturale; Caratteristiche +4 a tutti i punteggi di caratteristica (tranne Intelligenza se il valore base è pari a 2 o inferiore).

Creatura Immonda (GS +0 o +1)

Le creature immonde vivono nei piani inferiori, come l’Inferno o l’Abisso, ma possono essere evocate con l’incantesimo Evoca Mostri o Alleato Planare. Il GS di una creatura immonda aumenta di 1 solo se la creatura ha 5 o più DV. Le regole di ricostruzione e rapide di una creatura immonda sono le stesse.

Difese della Creatura Immonda
Dadi Vita Resistenze a Freddo e Fuoco RD
1–4 5
5–10 10 5/bene
11+ 15 10/bene
  • Sensi: ottiene Scurovisione 18 m;
  • Capacità Difensive: ottiene RD e Resistenza all'Energia come indicato in tabella;
  • RI: ottiene RI pari al nuovo GS +5;
  • Attacchi Speciali: Punire il Bene 1/giorno come azione veloce (aggiunge modificatore di Carisma all'attacco e bonus pari a DV al danno contro nemici buoni; punire dura fino alla morte del bersaglio o finché la creatura immonda riposa).

Iniziativa: –3
Sensi: Scurovisione 18 m, Vista Cieca 9 m; Percezione –4

Difesa

CA: 9, contatto 9, impreparato 9 (–3 Destrezza, +2 Naturale, +2 Taglia)
PF: 19 (2d8+10)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi –3, Volontà –2
RI: 8
Immunità: Tratti delle Melme
Resistenze: Acido 10, Freddo 5, Fuoco 5

Attacco

Velocità: 3 m, Scalare 3 m, Nuotare 3 m
Mischia: schianto +6 (1d2+3 più Malattia)
Attacchi Speciali: Malattia, Punire il Bene 1/giorno (+2 danni), Spasmo Mortale
Spazio: 60 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 5, Costituzione 21, Intelligenza —, Saggezza 6, Carisma 5
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: –2
DMC: 9 (non può essere Sbilanciato)
Abilità: Nuotare +11, Scalare +11

Capacità Speciali

Malattia (Sop)

Tipo: Brividi Diabolici: Ferimento
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 1d4 giorni
Frequenza: 1/giorno
Effetti: 1d4 danni a Forza
Cura: 3 TS consecutivi.

Spasmo Mortale (Sop)

Quando viene ucciso, un bubbone scoppia in un'esplosione del raggio di 3 metri che infligge 2d6 danni da acido (Riflessi CD 14 dimezza). Le creature che subiscono danni devono superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 14 o contraggono i brividi diabolici.

Tratti delle Melme

Una melma è immune a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno. Non subisce Colpi Critici, nè Attacchi ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli Attacchi Furtivi.

Vista Cieca (Str)

Questa capacità è simile alla Percezione Cieca, ma è molto più precisa. Utilizzando sensi diversi dalla vista, come la percezione delle vibrazioni, un fiuto sensibile, un udito acuto o un sonar, una creatura dotata di vista cieca si muove e combatte bene quanto una creatura dotata della vista. Invisibilità, buio e la maggior parte delle forme di Occultamento sono inutili, anche se la creatura dotata di vista cieca deve avere una linea di effetto per notare una determinata creatura o oggetto. Il raggio della capacità è indicato nella descrizione della creatura. La creatura, in genere, non deve effettuare prove di Percezione per notare creature entro il raggio della sua vista cieca. A meno che non sia diversamente indicato, la vista cieca è sempre attiva e la creatura non deve compiere azioni per attivarla. Alcune forme di vista cieca devono essere attivate come azione gratuita. In questo caso, viene indicato nella descrizione della creatura. Se una creatura deve attivare la vista cieca, ne ottiene i benefici solo durante il proprio turno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o infestazione (2–20)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Queste melme, nient'altro che ferite purulente che emergono dai cumuli dei morti per malattia e da aree toccate da devastanti epidemie, si aggirano tremolanti e pronte a esplodere per infettare ogni cosa che si muova. Queste creature si manifestano nelle aree afflitte dalle epidemie, dove la putrefazione e la rovina la fanno da padrone. Usciti dalle aree infestate, i bubboni purulenti si propagano in tutte le direzioni per diffondere la loro infezione.

Anche se vengono meticolosamente studiati dai guaritori e dai naturalisti che concentrano i loro studi sulle melme, è pericoloso condurre esperimenti su un bubbone purulento ancora vivo. Questo perché è possibile provocare accidentalmente esplosioni mortali, anche quando le creature vengono maneggiate con delicatezza e non viene fatto loro alcun male. Alcuni ipotizzano che i bubboni purulenti abbiano un'aspettativa di vita limitata e che si autodistruggano quando quel periodo sta per concludersi. Altri hanno condotto studi per anni nella speranza che i fluidi infetti contenuti nei bubboni purulenti potessero in qualche modo fornire una cura o un vaccino per le varie malattie che affliggono il mondo. Nonostante alcune sperimentazioni abbiano fornito dei risultati secondo cui i bubboni purulenti potrebbero in qualche modo essere veramente utili a tale scopo, una mistura affidabile non è ancora stata sviluppata.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/oozes/boilborn