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Cane FooGS 2 PE: 600

Non si può confondere questa creatura animatesca per una semplice bestia, poiché il suo volto ha sembianze straordinariamente umane.
Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Buono, Extraplanare, Potenziato) [Creatura Foo] Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Potenziato

Una creatura riceve questo sottotipo quando qualcosa (di solito un Archetipo) cambia il suo tipo originale. Alcune creature (quelle con un archetipo ereditato) nascono con questo sottotipo; altre lo ottengono assieme ad un archetipo acquisito. Il sottotipo potenziato è di solito unito al tipo originario della creatura.

Creatura Foo (GS + 1)

"Creatura foo" è un archetipo acquisito che può essere applicato a qualsiasi animale, cui d'ora in poi ci si riferirà con il termine di "creatura base". Una creatura foo mantiene tutte le statistiche e le capacità della creatura base eccetto quanto qui di seguito specificato.

  • Grado Sfida: Lo stesso della creatura base +1.
  • Allineamento: Qualsiasi buono.
  • Tipo: Il tipo della creatura base cambia in Esterno con il Sottotipo Buono. Ottiene il Potenziato.Non è necessario ricalcolare BAB, Tiri Salvezza o gradi di abilità.
  • Sensi: Come la creatura base, più Scurovisione 18 m.
  • Classe Armatura: Il bonus di armatura naturale di una creatura foo aumenta di +2.
  • Dadi Vita: Il Dado Vita razziale della creatura base cambia in d10.
  • Capacità Difensive: Una creatura foo mantiene tutte le capacità difensive e le qualità speciali della creatura base. Inoltre, ottiene anche le seguenti capacità.
    • Difesa di Pietra (Sop): Per un numero di volte al giorno pari ai suoi Dadi Vita, una creatura foo può indurire la sua pelle trasformandola in solida pietra come Azione Immediata. Ottiene durezza 8 fino alla fine del suo prossimo turno, ma la sua velocità viene ridotta di 3 metri per la stessa durata.
    • Protettori Appaiati (Sop): Quando due o più creature foo si trovano entro 9 metri l'una dall'altra, guadagnano entrambe i benefici dell'incantesimo Protezione dal Male. Il livello dell'incantatore di questo effetto è pari al numero maggiore di Dadi Vita delle creature foo che ne sono influenzate. Questo effetto può essere dissolto, ma in tal caso, una creatura foo può riattivarlo come Azione Veloce.
    • Riduzione del Danno (Str): Una creatura foo ottiene RD/contundente in base ai suoi Dadi Vita. Una creatura foo con un massimo di 10 DV ottiene RD 5/contundente. Una creatura foo con 11 o più DV ottiene RD 10/contundente.
  • Capacità Speciali: Una creatura foo mantiene tutti gli attacchi e le capacità speciali della creatura base. Inoltre, ottiene anche la seguente qualità speciale.
    • Immobilità (Str): Una creatura foo può rimanere così immobile da sembrare una statua. Una creatura foo che usa immobilità può prendere 10 alle sue prove di Furtività per nascondersi in piena vista sembrando una statua di pietra. Una creatura foo può mantenere questa posizione per tutto il tempo che vuole..
  • Caratteristiche: Forza +2, Costituzione +2, Intelligenza +4.
  • Talenti: Tutte le creature foo ottengono Volontà di Ferro come talento bonus.
  • Linguaggi: Tutte le creature foo parlano il Comune e il Celestiale.

Creare un Foo Imperiale

Tra le creature foo ne esistono alcune conosciute come "imperiali", i leader di una particolare razza di creature foo. Le creature foo imperiali sono molto più potenti dei tipici esemplari della loro specie, e in più possiedono un vasto arsenale di poteri magici. Ogni crertura foo imperiale è un'entità unica, ne può esistere solo una allo stesso tempo. Quando una creatura foo imperiale viene uccisa, la seconda più potente creatura foo della sua specie trascende immediatamente a questo ruolo per rimpiazzare quella deceduta.

Per creare una creatura foo imperiale, per prima cosa si devono genere le statistiche di una creatura foo standard. I passi da seguire per creare la versione imperiale di tale creatura foo somigliano più a quelli utilizzati per incrementare i Dadi Vita di una creatura piuttosto che a quelli di un archetipo standard.

  • Passo 1, incrementare i punteggi di caratteristica: Diventando imperiale, la creatura foo ottiene bonus +6 a tutti suoi punteggi di caratteristica, eccetto Intelligenza, che viene aumentata a 20 (a meno che il normale +6 non porti la sua Intelligenza a un punteggio ancora più elevato, nel qual caso si usa invece tale punteggio).
  • Passo 2, incrementare Dadi Vita: Una creatura foo imperiale ha sempre almeno il doppio dei Dadi Vita della creatura foo originale. È possibile fornire a una creatura foo imperiale ancora più Dadi Vita se si vuole renderla particolarmente potente. BAB, tiri salvezza, gradi di abilità, talenti e tutte le altre variabili dipendenti dall'incremento di Dadi Vita cambiano come di norma.
  • Passo 3, incrementare la taglia: La taglia della creatura foo aumenta di una categoria, applicando i modificatori per l'incremento di taglia come indicato in [Tabella].
  • Passo 4, incantesimi: Una creatura foo imperiale lancia incantesimi come uno Stregone di 10° livello, e può lanciare incantesimi dalla lista del Chierico come se fossero normalmente disponibili per uno Stregone. Gli incantesimi da Chierico sono considerati incantesimi arcani per una creatura foo imperiale. La creatura foo imperiale ottiene Escludere Materiali come talento bonus, ma non ottiene nessun altro privilegio di classe normalmente garantito dalla classe stregone.
  • Passo 5, determinare il GS: Confrontare le statistiche della creatura foo con quelle presentate in Creazione Mostri per determinare il GS finale della creatura. Una creatura foo imperiale ha un GS minimo pari a 11. Se le statistiche di creazione della creatura foo non sono adeguate per questo GS minimo, si continuano ad aggiungere Dadi Vita razziali finché non lo sono.

Iniziativa: +2
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8

Difesa

CA: 15, contatto 12, impreparato 13 (+2 Destrezza, +3 Naturale)
PF: 17 (2d10+6)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +5, Volontà +3
RD: 5/contundente
Immunità: Malattie, Paralisi, sonno, Veleno
Capacità Difensive: Difesa di Pietra 2/giorno, Protettori Appaiati

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Morso +4 (1d6+4 più Sbilanciare)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 15, Costituzione 17, Intelligenza 6, Saggezza 12, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +4
DMC: 16 (20 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +6 (+10 saltare), Percezione +8
Linguaggi: Celestiale, Comune
Modificatori Razziali: Acrobazia (+4 saltare), +4 Sopravvivenza per seguire tracce con il fiuto
Qualità Speciali: Immobilità

Capacità Speciali

Difesa di Pietra (Sop)

Per 2 volte al giorno, un cane foo può indurire la sua pelle trasformandola in solida pietra come Azione Immediata. Ottiene durezza 8 fino alla fine del suo prossimo turno, ma la sua velocità viene ridotta di 3 metri per la stessa durata.

Immobilità (Str)

Una creatura foo può rimanere così immobile da sembrare una statua. Una creatura foo che usa immobilità può prendere 10 alle sue prove di Furtività per nascondersi in piena vista sembrando una statua di pietra. Una creatura foo può mantenere questa posizione per tutto il tempo che vuole.

Protettori Appaiati (Sop)

Quando due o più creature foo si trovano entro 9 metri l'una dall'altra, guadagnano entrambe i benefici dell'incantesimo Protezione dal Male. Il livello dell'incantatore di questo effetto è pari al numero maggiore di Dadi Vita delle creature foo che ne sono influenzate. Questo effetto può essere dissolto, ma in tal caso, una creatura foo può riattivarlo come Azione Veloce.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Nirvana)
Organizzazione: Solitario o coppia
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Le creature foo sono benevoli spiriti guardiani che hanno origine nel Piano Esterno del Nirvana, dove passano le loro giornate in idilliaci paesaggi selvatici o aiutando gli abitanti di quel regno, in particolare gli Agathion, nel loro lavoro. Nonostante provengano dal Nirvana, spesso le creature foo possono essere incontrate anche nel Piano Materiale, poiché sono le evocazioni preferite da molte culture e religioni.

Esistono infinite specie di creature foo, poiché se un animale esiste nel Piano Materiale, è certo che da qualche parte nelle selvagge vastità del Nirvana scorrazza e gioca il suo doppio spirituale. Tuttavia, alcune creature foo sono più comuni di altre e quelle incontrate più spesso sono cani e leoni.

Una creatura foo può essere richiamata sul Piano Materiale per qualsiasi ragione un evocatore possa immaginare: questi mostri di solito sono più intelligenti delle loro controparti comuni, e pur non potendo eseguire ordini complessi possono parlare e conversare normalmente. Di solito, una creatura foo viene contattata per fungere da guardiano per un certo periodo; adottando la sua forma di statua utilizzando la sua capacità immobilità, una creatura foo può apparire come niente di più di una decorazione ornata accovacciata sulla facciata di un edificio o a guardia di una fontana nella piazza di una città. Raramente vengono richiamate per servire come soldati, poiché le creature foo detestano la guerra. Di solito non amano essere utilizzate come cavalcature anche se, per persone particolarmente pie e generose, pare abbiano fatto delle eccezioni.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/foo-dog