Carezza Verde

Scuola: trasmutazione
Livello: Cacciatore 4, Druido 6, Fattucchiere 6, Ranger 4, Sciamano 6
Tempo di Lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M (pizzico di muschio o foglia di kudzu)
Raggio di Azione: contatto
Durata: 7 giorni (vedi testo)
Tiro Salvezza: Tempra parziale (vedi testo)
Resistenza agli Incantesimi: si
Descrizione: Per infettare il bersaglio, e con il tempo trasformandolo in un vegetale, occorre colpirlo con un attacco di contatto in mischia. Se il bersaglio supera un Tiro Salvezza su Tempra, subisce 1d4 danni a ciascun punteggio di caratteristica fisica (Forza, Destrezza e Costituzione) e l'incantesimo termina; se invece lo fallisce, subisce immediatamente 1d4 danni a ciascun punteggio di caratteristica fisica e ogni giorno continua a subire 1d4 danni alle stesse caratteristiche fino al termine dell'incantesimo. Finché l'incantesimo dura, il bersaglio non può riprendersi da questi danni alle caratteristiche, neanche con la magia, e assume le caratteristiche fisiche delle piante tipiche dell'ambiente in cui si trova. Inizia quindi a diminuire di statura e il suo corpo assume tratti vegetali: per esempio la pelle potrebbe diventare verde e i capelli venir lentamente rimpiazzati da erba o foglie, oppure la pelle potrebbe farsi liscia, pallida e flaccida mentre la creatura si trasforma in un grosso fungo dentro un ambiente sotterraneo. Se il danno subito da un singolo punteggio di caratteristica pareggia o supera il punteggio stesso, il bersaglio si trasforma completamente in un piccolo albero o arbusto normale. Questa Metamorfosi finale è istantanea e fa terminare carezza verde. II bersaglio resta vivo ma si considera al pari di un normale albero, arbusto o pianta d'altro tipo. I danni alle caratteristiche provocati da altre fonti, come veleni o malattie, contano ai fini della trasformazione. Se il bersaglio conserva almeno 1 punto in ogni punteggio di caratteristica fisica al termine dei 7 giorni, la trasformazione finale è scongiurata e l'incantesimo termina. I cambiamenti nell'aspetto recedono gradualmente man mano che i danni alle caratteristiche guariscono. Spezzare Incantamento, Dissolvi Magie e Rimuovi Maledizione possono far terminare l'effetto prima dello spirare della durata, ma l'incantesimo è contagioso. Se la prova di livello dell'incantatore per rimuovere Carezza Verde viene fallita di 5 punti o più, la creatura che tenta di annullare l'effetto deve effettuare un Tiro Salvezza su Tempra come se ne fosse diventata il bersaglio. Se il bersaglio dell'incantesimo tenta di rimuovere l'effetto da se stesso e fallisce, Carezza Verde si comporta come se fosse oggetto di crescita vegetale (come descritto più avanti). Metamorfosi Suprema fa terminare l'incantesimo e guarisce completamente il bersaglio senza rischi per l'incantatore, anche dopo la trasformazione finale, cosi come Desiderio Limitato Desiderio e Miracolo (si considera che Metamorfosi Suprema abbia durata istantanea se viene usato in questo modo). Se il bersaglio viene ricompreso nell'area di un incantesimo Crescita vegetale mentre viene lanciato, deve effettuare un Tiro salvezza su Tempra con la CD di Carezza Verde o subiste immediatamente altri 1d4 danni a ciascun punteggio di caratteristica fisica, che si cumulano nel caso di più lanci di Crescita Vegetate. Se invece il bersaglio rientra nell'area di un incantesimo Rimpicciolire Vegetali mentre viene lanciato, ignora i successivi danni inflitti da Carezza Verde a uno del suoi tre punteggi di caratteristica fisica (scelto casualmente); questo effetto non si cumula in caso di lanci multipli di rimpicciolire piante.