Carrozza della MorteGS 14 PE: 38.400

Due cavalli spettrali trainano questa carrozza ornata e spettrale, le cui finestre sono bloccate da tende scure e pesanti.
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto (Incorporeo) Enorme

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Incorporeo

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici ed al danno basato sulla precisione (come il danno da Attacco Furtivo) a meno che non sia inflitto da un’arma con la capacità speciale Tocco Fantasma. In più, una creatura incorporea ottiene la capacità difensiva Incorporeo.

Iniziativa: +14
Sensi: Percepire Vita, Scurovisione 18 m, Visione della Morte; Percezione +30
Aura: Aura di Devastazione (9 metri, CD 26)

Difesa

CA: 27, contatto 27, impreparato 16 (+10 Destrezza, +8 Deviazione, +1 Schivare, -2 Taglia)
PF: 212 (17d8+136)
Tiri Salvezza: Tempra +13, Riflessi +15, Volontà +14
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Incorporeo, Resistenza ad Incanalare +4

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 9 m (media), Galoppo dell'Anima
Mischia: contatto incorporeo +20 (17d6 energia negativa)
Attacchi Speciali: Raccogliere Anime
Capacità Magiche: LI 16°; Concentrazione +24

Statistiche

Caratteristiche: Forza —, Destrezza 30, Costituzione —, Intelligenza 15, Saggezza 18, Carisma 27
Bonus di Attacco Base: +12
BMC: +24
DMC: 43 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Abilità Focalizzata (Intimidire, Percezione), Andatura Fulminea, Capacità Magica Rapida (Spaventare), Iniziativa Migliorata, Mobilità, Posizione Velata, Riflessi in Combattimento, Schivare
Abilità: Conoscenze (geografia, storia, locale, nobiltà) +9, Intimidire +34, Intuizione +13, Percezione +30, Sopravvivenza +21, Volare +26
Linguaggi: Abissale, Comune, Infernale (non può parlare nessun linguaggio)

Capacità Speciali

Aura di Devastazione (Sop)

L'aura della carrozza della morte agisce come un incantesimo Aura di Devastazione con un raggio di 9 metri. Una creatura che supera il suo tiro salvezza è immune all'aura di quella carrozza della morte per 24 ore. Questo è un effetto di influenza mentale di paura. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Galoppo dell'Anima (Sop)

Quando la carrozza della morte ha intrappolato un'anima con la sua abilità Raccogliere Anime, tutte le sue velocità di movimento raddoppiano. Il raddoppio avviene prima di applicare qualsiasi altro effetto che ne aumenti la velocità.

Incorporeo (Str)

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Può essere ferito solo da altre creature incorporee, armi magiche o creature che colpiscono come se avessero armi magiche e da incantesimi, Capacità Magiche o Capacità Soprannaturali. È immune a tutte le forme di attacco non magiche. Anche quando colpito da un Incantesimo o da un'Arma Magica, subisce solo la metà dei danni da una fonte corporea. Anche se non si tratta di un attacco magico, l'Acqua Santa ha effetto sui Non Morti incorporei. Gli incantesimi e gli effetti corporei che non causano danni hanno solo il 50% di possibilità di avere effetto su una creatura incorporea. Gli effetti e gli incantesimi di Forza, come un Dardo Incantato, hanno effetto normalmente su una creatura incorporea.

Una creatura incorporea non ha bonus di armatura naturale, ma un bonus di deviazione pari al suo bonus di Carisma (sempre almeno di +1, anche se il punteggio di Carisma della creatura non gli concederebbe un bonus).

Una creatura incorporea può entrare in un oggetto corporeo o passarvi attraverso, ma deve restare adiacente all'esterno dell'oggetto, e non può dunque passare interamente attraverso ad un oggetto il cui spazio sia più grande del proprio. Può percepire la presenza di creature o oggetti adiacenti alla propria posizione, ma i nemici hanno Occultamento Totale (50% di possibilità di mancare) rispetto ad una creatura incorporea che attacca dall'interno di un oggetto corporeo. Per vedere oltre l'oggetto in cui si trova e per attaccare normalmente, una creatura incorporea deve emergerne. Una creatura incorporea all'interno di un oggetto ha Copertura Totale, ma quando attacca una creatura all'esterno dell'oggetto ha soltanto Copertura, ed una creatura all'esterno con una azione preparata può colpirla mentre attacca. Una creatura incorporea non può passare attraverso un effetto di Forza.

Gli attacchi di una creatura incorporea passano attraverso (ignorano) armatura naturale, armatura e scudi, ma i bonus di deviazione e gli effetti di Forza (come Armatura Magica) funzionano normalmente. Le creature incorporee possono muoversi ed agire normalmente nell'acqua come nell'aria. Le creature incorporee non possono cadere e subire danni da caduta. Le creature incorporee non possono effettuare attacchi per Sbilanciare o Lottare, né possono essere sbilanciate o afferrate. In pratica, non possono intraprendere alcuna azione che muoverebbe o manipolerebbe un avversario o il suo Equipaggiamento, né sono soggette a simili azioni. Le creature incorporee non hanno peso, e non fanno scattare trappole attivate dal peso.

Una creatura incorporea si muove sempre silenziosamente e non può essere sentita con Percezione a meno che non lo desideri. Non ha punteggio di Forza, e si applica il suo bonus di Destrezza agli attacchi in mischia, a distanza ed al BMC. I sensi non visivi, come il Fiuto o la Vista Cieca, non funzionano o sono efficaci solo in parte contro le creature incorporee. Le creature incorporee hanno un senso della direzione innato, e possono muoversi alla loro piena velocità anche se non vedono dove stanno andando.

Percepire Vita (Sop)

La creatura può percepire e localizzare le creature viventi entro 18 metri, come se possedesse la capacità Vista Cieca.

Raccogliere Anime (Sop)

Quando una carrozza della morte infligge danno a una creatura con il suo attacco di contatto, può tentare immediatamente di raccogliere l'anima della creatura, costringendola a tentare un tiro salvezza su Tempra con CD 24. Le creature sotto l'effetto di un effetto di paura subiscono penalità -4 a questo Tiro Salvezza. Una creatura che supera il suo tiro salvezza subisce 3d6+16 danni. Se fallisce il tiro salvezza, la creatura subisce 160 danni (come se fosse stata colpita da un Dito della Morte con LI 16°). L'anima di una creatura uccisa da questo attacco rimane intrappolata all'interno della carrozza della morte. Un'anima intrappolata può essere riportata in vita solo da Miracolo o da Desiderio. Questo è un effetto di morte e una creatura che supera il suo Tiro Salvezza è immune all'abilità Raccogli anime di quella carrozza della morte per 24 ore. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Resistenza ad Incanalare (Str)

Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

Temibili carrozze fantasma trainate da cavalli spettrali, le carrozze della morte appaiono senza preavviso per raccogliere e portare via anime mortali riluttanti nell'aldilà, uccidendo prima le loro vittime se necessario.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/death-coach/