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CatrinaGS 5 PE: 1.600

Questa donna dai lunghi capelli ondeggianti, un vestito da danzatrice e un mazzo di fiori, rimane splendida, pur essendo priva di carne.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare, Psicopompo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Psicopompo

Gli Psicopompi sono esterni neutrali nativi del Purgatorio. A meno che non sia indicato diversamente, uno psicopompo possiede i seguenti tratti:

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • RD 5/Adamantio
  • Immunità ad effetti di morte Malattie e Veleni.
  • Resistenza ad elettricità 10 e freddo 10.
  • Gli psicopompi parlano Abissale, Celestiale e Infernale.
  • Tocco Spirituale (Str): le armi naturali di uno psicopompo e quelle che impugna, sono considerate come se avessero la capacità speciale delle armi Tocco Fantasma.
  • Percezione Spirituale (Sop): Uno psicopompo può percepire, localizzare e distinguere le creature viventi da quelle non morte entro 18 metri, proprio come se avesse la capacità Vista Cieca. Questa capacità non permette di individuare oggetti, ma consente di notare gli esseri viventi che non sono creature (come degli alberi normali).

Iniziativa: +7
Sensi: Percezione Spirituale, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +11
Aura: Calmare Emozioni (9 m, CD 17)

Difesa

CA: 19, contatto 13, impreparato 16 (+3 Destrezza, +6 Naturale)
PF: 51 (6d10+18)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +8, Volontà +9
RD: 5/Adamantio
RI: 16
Immunità: Effetti di morte, Malattie, Veleno
Resistenze: Elettricità 10, Freddo 10

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 schianti +6 (1d8)
Attacchi Speciali: Bacio della Morte, Compulsione del Condannato
Capacità Magiche: LI 6°; Concentrazione +10

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 17, Costituzione 16, Intelligenza 13, Saggezza 14, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +6
DMC: 19
Talenti: Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (piani) +10, Conoscenze (religioni) +10, Diplomazia +13, Furtività +12, Guarire +8, Percezione +11, Utilizzare Congegni Magici +10
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Comune, Infernale; Linguaggi, Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Tocco Spirituale

Capacità Speciali

Aura di Calmare Emozioni (Sop)

L'aura di una catrina funziona come un incantesimo Calmare Emozioni con un raggio di 9 metri. Una creatura che supera il suo Tiro Salvezza è immune all'aura di quella catrina per 24 ore. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Bacio della Morte (Sop)

Una catrina può uccidere un bersaglio In Lotta o Indifeso o consenziente con un lungo e appassionato bacio. Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 17 o subisce 5d6 danni. Ogni creatura che subisce danni dal bacio della stessa catrina per tre round consecutivi muore immediatamente indipendentemente dal numero di punti ferita che le restano. Le creature della categoria di eta vecchio subiscono penalità -2 ai tiri salvezza per resistere a questa capacità, mentre quelle della categoria di eta venerabile subiscono penalità -4. Questo è un effetto di morte. Le CD dei tiri salvezza sono basate su Carisma.

Compulsione del Condannato (Sop)

Come Azione Standard, una catrina può obbligare un umanoide entro 9 metri a superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 17 o è influenzato dagli effetti dell'incantesimo Dominare Persone. Questa capacità funziona esattamente come l'incantesimo, ma la catrina può comandare alla creatura influenzata solo di avvicinarsi e baciarla. Questa azione non è considerata contraria alla natura del bersaglio o autodistruttiva. Qualsiasi danno subito dal bersaglio (al di fuori dei danni inferti dalla catrina) pone termine immediatamente a questo effetto.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Purgatorio)
Organizzazione: Solitario, coppia, o ricevimento (3-10)
Tesoro: Standard

Descrizione

Le catrina accolgono i morti nell'oltretomba, facendo il possibile per alleviare il trauma e il terrore provato dai mortali che non hanno accettato la propria dipartita o che ancora piangono per la loro sorte. Abbandonando le tematiche funebri e i colori preferiti da molti altri psicopompi, le catrina si vestono di tonalità festive, circondandosi di luci e colori per dissipare la tristezza della morte almeno in parte. Tuttavia non nascondono il loro corpo scheletico, poiché nonostante gli abbellimenti che possano sfoggiare al momento, non cercano di nascondere la finalità della morte.

La motivazione che spinge una catrina a facilitare il trapasso dalla vita alla morte è data più al desiderio di mantenere l'ordine nella progressione delle anime che non alla compassione nei loro confronti: in fin dei conti, le grida e la rabbia possono turbare la gestione dei defunti. Le catrina visitano di rado il Piano Materiale, ma quando lo fanno, di solito obbediscono all'ordine uno psicopompo più potente o una divinità della morte che desidera facilitare il trapasso di un mortale di singolare importanza, come un sacerdote di alto rango di una dea della morte. In tali circostanze fungono da accompagnatrici e guide nel regno morti, non da carnefici. Tuttavia, sono in grado di svolgere entrambi i ruoli, specie se qualche mortale fuorviato cerca di impedire loro di compiere il proprio dovere: in questi casi utilizzano il loro bacio letale ma indolore per sopprimere una vita all'istante.

Le catrina appaiono sempre come scheletri vestiti a festa, di solito in abiti femminili, ma a volte in colorati abiti formali da uomo, decorati con motivi floreali o con in mano dei fiori. Non hanno un sesso determinato, ma una particolare catrina può avere una voce e personalità più mascolina o femminea. Di solito sono alte tra gli 1,5 e gli 1,8 metri e pesano tra i 10 e i 15 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/psychopomp/psychopomp-catrina/