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| RD                    = 15/bene e epico
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| RI                    = 36
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| immunità              = [[Immunità all'Energia|Acido]], danni alle caratteristiche, effetti di morte, [[Livelli Negativi]], [[Malattie]], risucchi di caratteristiche, [[Risucchio di Energia|Risucchio di Energia]], [[Veleni]]
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{{:Guarigione Rapida}}
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===Inflessibile all'Oblio (Sop)===
===Inflessibile all'Oblio (Sop)===
Intrinsecamente legati ai loro cavalieri, i cavalli dell'apocalisse non possono morire in presenza dei loro cavalieri. Quando viene cavalcato o entro 90 metri dal suo Cavaliere associato, invece di [[Privo di Sensi|perdere i sensi]] quando ha meno di 0 punti ferita, un cavallo dell'apocalisse ottiene invece la condizione [[Barcollante]], con danni aggiuntivi che aumentano semplicemente il numero di punti ferita negativi ma non comportano altre penalità. Un cavallo dell'apocalisse che viene ucciso da un incantesimo che provoca la morte istantanea si rialza come per ''[[Incantesimi/Resurrezione Pura|Resurrezione Pura]]'' 1 round dopo, ricostituito in modo coerente con il tema del suo cavaliere. Ogni volta che un cavallo dell'apocalisse fallisce un tiro salvezza contro qualsiasi effetto di influenza mentale, pietrificazione, metamorfosi o immobilizzazione (inclusi ''[[Incantesimi/Legame|Legame]]'', ''[[Incantesimi/Imprigionare|Imprigionare]]'' e ''[[Incantesimi/Stasi Temporale|Stasi Temporale]]''), può tentare un nuovo tiro salvezza alla fine del suo turno per rimuovere l'effetto come fintanto che il suo Cavaliere associato rimane entro 90 metri da dove l'effetto originariamente mirava al cavallo dell'apocalisse. Tentare questo nuovo tiro salvezza non richiede alcuna azione. Un cavallo dell'apocalisse può tentare un nuovo tiro salvezza per terminare l'effetto una volta per round. Un cavallo dell'apocalisse a più di 90 metri dal Cavaliere associato perde tutti i benefici dell'abilità Inflessibile all'Oblio.
Intrinsecamente legati ai loro cavalieri, i cavalli dell'apocalisse non possono morire in presenza dei loro cavalieri. Quando viene cavalcato o entro 90 metri dal suo Cavaliere associato, invece di diventare [[Privo di Sensi]] quando ha meno di 0 punti ferita, un cavallo dell'apocalisse ottiene invece la condizione [[Barcollante]], con danni aggiuntivi che aumentano semplicemente il numero di punti ferita negativi ma non comportano altre penalità. Un cavallo dell'apocalisse che viene ucciso da un incantesimo che provoca la morte istantanea si rialza come per ''[[Incantesimi/Resurrezione Pura|Resurrezione Pura]]'' 1 round dopo, ricostituito in modo coerente con il tema del suo cavaliere. Ogni volta che un cavallo dell'apocalisse fallisce un tiro salvezza contro qualsiasi effetto di influenza mentale, pietrificazione, metamorfosi o immobilizzazione (inclusi ''[[Incantesimi/Legame|Legame]]'', ''[[Incantesimi/Imprigionare|Imprigionare]]'' e ''[[Incantesimi/Stasi Temporale|Stasi Temporale]]''), può tentare un nuovo tiro salvezza alla fine del suo turno per rimuovere l'effetto come fintanto che il suo Cavaliere associato rimane entro 90 metri da dove l'effetto originariamente mirava al cavallo dell'apocalisse. Tentare questo nuovo tiro salvezza non richiede alcuna azione. Un cavallo dell'apocalisse può tentare un nuovo tiro salvezza per terminare l'effetto una volta per round. Un cavallo dell'apocalisse a più di 90 metri dal Cavaliere associato perde tutti i benefici dell'abilità Inflessibile all'Oblio.
===Risucchio di Energia (Sop)===
===Risucchio di Energia (Sop)===
Un cavallo dell'apocalisse infligge 1 [[Livelli Negativi|Livello Negativo]] ogni volta che colpisce con un morso o un attacco con lo zoccolo. Quando [[Travolgere|Travolge]] una creatura, infligge 1 livello negativo a meno che la creatura travolta non fallisca un tiro salvezza sulla [[Tempra]] con CD 32, nel qual caso la creatura subisce 1d4 livelli negativi. La CD del Tiro Salvezza è basata su [[Carisma]].
Un cavallo dell'apocalisse infligge 1 [[Livelli Negativi|Livello Negativo]] ogni volta che colpisce con un morso o un attacco con lo zoccolo. Quando [[Travolgere|Travolge]] una creatura, infligge 1 livello negativo a meno che la creatura travolta non fallisca un tiro salvezza sulla [[Tempra]] con CD 32, nel qual caso la creatura subisce 1d4 livelli negativi. La CD del Tiro Salvezza è basata su [[Carisma]].
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| organizzazione        = Solitario (unico), Gruppo (tutti e quattro i cavalli dell'apocalisse), o con il Cavaliere associato
| organizzazione        = Solitario (unico), Gruppo (tutti e quattro i cavalli dell'apocalisse), o con il Cavaliere associato
| tesoro                = Nessuno
| tesoro                = Nessuno
| descrizione          = Il cavallo dell'apocalisse non è un incubo particolarmente potente o un potente demone equino, quanto un'estensione vivente di uno dei Quattro Cavalieri. Ce ne sono solo quattro in qualsiasi momento: il Cavallo Bianco della Pestilenza, il Cavallo Pallido della Morte, il Cavallo Rosso della Guerra e il Cavallo Nero della Carestia. Sebbene per la maggior parte i Cavalieri utilizzino le proprie cavalcature, è noto che prestano queste cavalcature a servitori demoniaci o mortali preferiti. I quattro cavalli dell'apocalisse sono anche noti per viaggiare sul [[Piano Materiale]] o altri piani da soli o in gruppo, spesso come precursori di un'attenzione più diretta a un mondo da parte dei Cavalieri. Sebbene ciascuno dei quattro cavalli dell'apocalisse abbia statistiche complessivamente simili, hanno abilità e personalità uniche adatte al loro tema specifico.
| descrizione          = Il cavallo dell'apocalisse non è un incubo particolarmente potente o un potente daemon equino, quanto un'estensione vivente di uno dei Quattro Cavalieri. Ce ne sono solo quattro in qualsiasi momento: il [[#Cavallo Bianco della Pestilenza|Cavallo Bianco della Pestilenza]], il [[#Cavallo Pallido della Morte|Cavallo Pallido della Morte]], il [[#Cavallo Rosso della Guerra|Cavallo Rosso della Guerra]] e il [[#Cavallo Nero della Carestia|Cavallo Nero della Carestia]]. Sebbene per la maggior parte delle volte i Cavalieri utilizzino le proprie cavalcature, è noto che possano prestare queste cavalcature a servitori dei daemon o ai loro preferiti mortali. I quattro cavalli dell'apocalisse sono anche noti per viaggiare sul [[Piano Materiale]] o altri piani da soli o in gruppo, spesso come presagio di un'attenzione più diretta a un mondo da parte dei Cavalieri. Sebbene ciascuno dei quattro cavalli dell'apocalisse abbia statistiche complessivamente simili, hanno abilità e personalità uniche adatte al loro tema specifico.
Un cavallo dell'apocalisse è di dimensioni simili a un grande cavallo, alto 2,1 metri alla spalla e dal peso di 680 kg nonostante la sua struttura quasi scheletrica.
Un cavallo dell'apocalisse è di dimensioni simili a un grande cavallo, alto 2,1 metri alla spalla e dal peso di 680 kg nonostante la sua struttura quasi scheletrica.


==Cavallo Nero della Carestia==
==Cavallo Nero della Carestia==
Il cavallo nero di [[Mostri/Trelmarixian|Trelmarixian]] è il cavallo della carestia. Il suo corpo sembra particolarmente emaciato, con la sua carne mezza aggrappata alla sua struttura scheletrica, che mostra le ossa sottostanti in netto rilievo. Il suo corpo sembra tremare e scuotersi mentre si muove, eppure il cavallo nero rimane robusto e sano nonostante questa apparente malnutrizione.
Il cavallo nero di [[Mostri/Trelmarixian|Trelmarixian]] è il cavallo della carestia. Il suo corpo sembra particolarmente emaciato, con la sua carne mezza aggrappata alla sua struttura scheletrica, che mostra le ossa sottostanti in netto rilievo. Il suo corpo sembra tremare e sfaldarsi mentre si muove, eppure il cavallo nero rimane robusto e sano nonostante questa apparente malnutrizione.
Il cavallo nero ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza.
Il cavallo nero ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:


'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
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Il soffio del cavallo nero infligge 2d4 danni alla [[Costituzione]] ([[Riflessi]] dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio diventa [[Esausto|Esausta]]. Questo è un effetto di maledizione.
Il soffio del cavallo nero infligge 2d4 danni alla [[Costituzione]] ([[Riflessi]] dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio diventa [[Esausto|Esausta]]. Questo è un effetto di maledizione.
==Cavallo Pallido della Morte==
==Cavallo Pallido della Morte==
Il cavallo pallido di [[Mostri/Caronte|Caronte]] è il cavallo della morte. Il suo corpo sembra morto da tempo; la sua carne è tinta di verde con muffa e in decomposizione con buchi che lasciano intravedere le ossa all'interno. Il cavallo Pallido ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza.
Il cavallo pallido di [[Mostri/Caronte|Caronte]] è il cavallo della morte. Il suo corpo sembra morto da tempo; la sua carne è tinta di verde con muffa e decadimento con buchi che lasciano intravedere le ossa all'interno. Il cavallo Pallido ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:


'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
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* 1/giorno—''[[Incantesimi/Distruzione|Distruzione]]'' (CD 24), ''[[Incantesimi/Parola del Potere, Uccidere|Parola del Potere, Uccidere]]''
* 1/giorno—''[[Incantesimi/Distruzione|Distruzione]]'' (CD 24), ''[[Incantesimi/Parola del Potere, Uccidere|Parola del Potere, Uccidere]]''


'''Soffio''': Il soffio del cavallo pallido infligge 20d8 danni da energia negativa ([[Riflessi]] dimezza). Anche una creatura che subisce danni da questo soffio guadagna 1 [[Livelli Negativi|Livello Negativo]]. Questo è un effetto di morte.
'''Soffio''': Il soffio del cavallo pallido infligge 20d8 danni da energia negativa ([[Riflessi]] dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio guadagna anche 1 [[Livelli Negativi|Livello Negativo]]. Questo è un effetto di morte.
==Cavallo Rosso della Guerra==
==Cavallo Rosso della Guerra==
Il Cavallo Rosso di [[Mostri/Szuriel|Szuriel]] è il Cavallo della Guerra. Appare robusto e in forma quasi come un cavallo vivo (a differenza degli altri tre cavalli dell'apocalisse), sebbene sia intriso e coperto di sangue. Spesso, il Cavallo Rosso manifesta ferite orribili e cruente sul suo corpo, ma queste ferite sono del tutto estetiche e non indeboliscono affatto il Cavallo Rosso. Il Cavallo Rosso ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte sotto:
Il Cavallo Rosso di [[Mostri/Szuriel|Szuriel]] è il Cavallo della Guerra. Appare robusto e in forma quasi come un cavallo vivo (a differenza degli altri tre cavalli dell'apocalisse), sebbene sia intriso e coperto di sangue. Spesso, il Cavallo Rosso manifesta ferite orribili e cruente sul suo corpo, ma queste ferite sono del tutto estetiche e non indeboliscono affatto il Cavallo Rosso. Il Cavallo Rosso ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:


'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
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==Cavallo Bianco della Pestilenza==
==Cavallo Bianco della Pestilenza==
Il cavallo bianco di [[Mostri/Apollyon|Apollyon]] è il cavallo della pestilenza. Il suo corpo sembra sporco e putrefatto, coperto di piaghe gocciolanti di pus e bolle rancide che si contorcono come larve.  
Il cavallo bianco di [[Mostri/Apollyon|Apollyon]] è il cavallo della pestilenza. Il suo corpo sembra sporco e putrefatto, coperto di piaghe gocciolanti di pus e bolle rancide che si contorcono come larve.  
Il cavallo bianco ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte nella pagina di fronte.
Il cavallo bianco ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:


'''Capacità Magiche Aggiuntive'''
'''Capacità Magiche Aggiuntive'''

Versione delle 12:24, 2 ago 2022

Cavallo dell'ApocalisseGS 25 PE: 1.638.400

Poco più che un cadavere ambulante, la pelle di questo spaventoso cavallo si allunga sulle sue ossa.
Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Extraplanare, Malvagio) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +13
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione del Vero; Percezione +38
Aura: Aura Sacrilega (CD 25)

Difesa

CA: 43, contatto 23, impreparato 33 (+9 Destrezza, +4 Deviazione, +20 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 555 (30d10+390); Guarigione Rapida 20
Tiri Salvezza: Tempra +27, Riflessi +30, Volontà +28
RD: 15/bene e epico
RI: 36
Immunità: Acido, danni alle caratteristiche, effetti di morte, Livelli Negativi, Malattie, risucchi di caratteristiche, Risucchio di Energia, Veleni
Resistenze: Elettricità 30, Freddo 30, Fuoco 30
Capacità Difensive: Inflessibile all'Oblio

Attacco

Velocità: 27 m; Camminare nell'Aria
Mischia: Morso +39 (6d10+10/19–20 più Risucchio di Energia), 2 Zoccoli +39 (8d8+15/19–20 più Risucchio di Energia)
Attacchi Speciali: Soffio Apocalittico, Travolgere (4d10+15 più Risucchio di Energia, CD 32), Zoccoli Schiacchianti
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 25°; Concentrazione +32

Statistiche

Caratteristiche: Forza 30, Destrezza 28, Costituzione 36, Intelligenza 13, Saggezza 21, Carisma 35
Bonus di Attacco Base: +30
BMC: +41 (+45 per Spingere)
DMC: 65 (67 contro Spingere, 69 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Attacco Rapido, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (morso, zoccolo), Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Mobilità, Riflessi in Combattimento, Schivare, Spingere Migliorato, Spingere Superiore, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Acrobazia +42, Conoscenze (piani) +34, Furtività +38, Intimidire +40, Intuizione +38, Percezione +38, Sopravvivenza +38
Linguaggi: Abissale, Infernale; Telepatia 90 metri
Qualità Speciali: Favore dei Quattro

Capacità Speciali

Favore dei Quattro (Sop)

Ogni cavallo dell'apocalisse ha diverse abilità magiche tematiche uniche e un'arma a soffio unica basata su quale dei quattro Cavalieri serve (Apollyon, Caronte, Szuriel, Trelmarixian)

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Inflessibile all'Oblio (Sop)

Intrinsecamente legati ai loro cavalieri, i cavalli dell'apocalisse non possono morire in presenza dei loro cavalieri. Quando viene cavalcato o entro 90 metri dal suo Cavaliere associato, invece di diventare Privo di Sensi quando ha meno di 0 punti ferita, un cavallo dell'apocalisse ottiene invece la condizione Barcollante, con danni aggiuntivi che aumentano semplicemente il numero di punti ferita negativi ma non comportano altre penalità. Un cavallo dell'apocalisse che viene ucciso da un incantesimo che provoca la morte istantanea si rialza come per Resurrezione Pura 1 round dopo, ricostituito in modo coerente con il tema del suo cavaliere. Ogni volta che un cavallo dell'apocalisse fallisce un tiro salvezza contro qualsiasi effetto di influenza mentale, pietrificazione, metamorfosi o immobilizzazione (inclusi Legame, Imprigionare e Stasi Temporale), può tentare un nuovo tiro salvezza alla fine del suo turno per rimuovere l'effetto come fintanto che il suo Cavaliere associato rimane entro 90 metri da dove l'effetto originariamente mirava al cavallo dell'apocalisse. Tentare questo nuovo tiro salvezza non richiede alcuna azione. Un cavallo dell'apocalisse può tentare un nuovo tiro salvezza per terminare l'effetto una volta per round. Un cavallo dell'apocalisse a più di 90 metri dal Cavaliere associato perde tutti i benefici dell'abilità Inflessibile all'Oblio.

Risucchio di Energia (Sop)

Un cavallo dell'apocalisse infligge 1 Livello Negativo ogni volta che colpisce con un morso o un attacco con lo zoccolo. Quando Travolge una creatura, infligge 1 livello negativo a meno che la creatura travolta non fallisca un tiro salvezza sulla Tempra con CD 32, nel qual caso la creatura subisce 1d4 livelli negativi. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Soffio Apocalittico (Sop)

Ogni cavallo dell'apocalisse ha un Soffio che può usare una volta ogni 1d4 round come Azione Standard. Il soffio riempie sempre un cono di 27 metri a cui si può resistere con un tiro salvezza sui Riflessi con CD 38, ma gli effetti esatti del soffio dipendono dal cavallo. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Zoccoli Schiaccianti (Str)

Gli attacchi con lo zoccolo di un cavallo dell'apocalisse sono attacchi naturali primari che infliggono danni contundenti e taglienti e aggiungono una volta e mezza il suo modificatore di Forza al danno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Abaddon)
Organizzazione: Solitario (unico), Gruppo (tutti e quattro i cavalli dell'apocalisse), o con il Cavaliere associato
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Il cavallo dell'apocalisse non è un incubo particolarmente potente o un potente daemon equino, quanto un'estensione vivente di uno dei Quattro Cavalieri. Ce ne sono solo quattro in qualsiasi momento: il Cavallo Bianco della Pestilenza, il Cavallo Pallido della Morte, il Cavallo Rosso della Guerra e il Cavallo Nero della Carestia. Sebbene per la maggior parte delle volte i Cavalieri utilizzino le proprie cavalcature, è noto che possano prestare queste cavalcature a servitori dei daemon o ai loro preferiti mortali. I quattro cavalli dell'apocalisse sono anche noti per viaggiare sul Piano Materiale o altri piani da soli o in gruppo, spesso come presagio di un'attenzione più diretta a un mondo da parte dei Cavalieri. Sebbene ciascuno dei quattro cavalli dell'apocalisse abbia statistiche complessivamente simili, hanno abilità e personalità uniche adatte al loro tema specifico. Un cavallo dell'apocalisse è di dimensioni simili a un grande cavallo, alto 2,1 metri alla spalla e dal peso di 680 kg nonostante la sua struttura quasi scheletrica.

Cavallo Nero della Carestia

Il cavallo nero di Trelmarixian è il cavallo della carestia. Il suo corpo sembra particolarmente emaciato, con la sua carne mezza aggrappata alla sua struttura scheletrica, che mostra le ossa sottostanti in netto rilievo. Il suo corpo sembra tremare e sfaldarsi mentre si muove, eppure il cavallo nero rimane robusto e sano nonostante questa apparente malnutrizione. Il cavallo nero ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:

Capacità Magiche Aggiuntive

Soffio Il soffio del cavallo nero infligge 2d4 danni alla Costituzione (Riflessi dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio diventa Esausta. Questo è un effetto di maledizione.

Cavallo Pallido della Morte

Il cavallo pallido di Caronte è il cavallo della morte. Il suo corpo sembra morto da tempo; la sua carne è tinta di verde con muffa e decadimento con buchi che lasciano intravedere le ossa all'interno. Il cavallo Pallido ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:

Capacità Magiche Aggiuntive

Soffio: Il soffio del cavallo pallido infligge 20d8 danni da energia negativa (Riflessi dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio guadagna anche 1 Livello Negativo. Questo è un effetto di morte.

Cavallo Rosso della Guerra

Il Cavallo Rosso di Szuriel è il Cavallo della Guerra. Appare robusto e in forma quasi come un cavallo vivo (a differenza degli altri tre cavalli dell'apocalisse), sebbene sia intriso e coperto di sangue. Spesso, il Cavallo Rosso manifesta ferite orribili e cruente sul suo corpo, ma queste ferite sono del tutto estetiche e non indeboliscono affatto il Cavallo Rosso. Il Cavallo Rosso ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:

Capacità Magiche Aggiuntive

Soffio: Il soffio del Cavallo Rosso provoca dolore lancinante e paralizzante, infliggendo 2d4 danni a Destrezza (Riflessi dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio diventa Barcollante per 1 round. Questo è un effetto di dolore.

Cavallo Bianco della Pestilenza

Il cavallo bianco di Apollyon è il cavallo della pestilenza. Il suo corpo sembra sporco e putrefatto, coperto di piaghe gocciolanti di pus e bolle rancide che si contorcono come larve. Il cavallo bianco ha le seguenti abilità specifiche oltre a quelle descritte in precedenza:

Capacità Magiche Aggiuntive

Soffio: Il soffio del Cavallo Bianco provoca l'atrofia e l'indebolimento della vittima a causa della malattia e dei sintomi della lebbra, infliggendo 2d4 danni a Forza (Riflessi dimezza). Una creatura che subisce danni da questo soffio è Inferma per 24 ore. Questo è un effetto di malattia.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/apocalypse-horse/