La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

CefaloforoGS 8 PE: 4.800

Reggendo la propria testa mozzata tra le mani, questa statua di marmo incombe austera e minacciosa sul suo dominio.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +1

Difesa

CA: 23, contatto 11, impreparato 21 (+2 Destrezza, +12 Naturale, –1 Taglia)
PF: 96 (12d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +6, Volontà +5
RI: 20
Immunità: Tratti dei Costrutti
Capacità Difensive: Frantumare Armi

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: 2 schianti +18 (2d6+7 più Botta Frastornante)
Attacchi Speciali: Botta Frastornante, Sguardo Frastornante
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 14, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 12, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +12
BMC: +20
DMC:  32
Qualità Speciali: Forma di Statua, Frantumare Armi

Capacità Speciali

Botta Frastornante (Sop)

Una creatura colpita dall'attacco di schianto del cefaloforo deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 16 o diventa Frastornata per 1 round. Coloro che superano il Tiro Salvezza contro questo effetto diventano invece Infermi per 1 round. Questo è un effetto di paura e influenza mentale, e la CD del Tiro Salvezza è basata su Saggezza.

Forma di Statua (Str)

Se un cefaloforo rimane perfettamente immobile, diventa indistinguibile da una statua. Un osservatore deve superare una prova di Percezione con CD 20 per notare che il cefaloforo è vivo. Se un cefaloforo inizia un combattimento da questa posizione, ottiene bonus +6 alla prova di Iniziativa.

Frantumare Armi (Str)

Ogni volta che un personaggio colpisce un cefaloforo con un'arma, quest'ultima subisce 3d6 danni (la durezza dell'arma si applica normalmente). Un'arma che subisce danni superiori alla sua durezza ottiene la condizione Rotto.

Sguardo Frastornante (Sop)

Un cefaloforo può effettuare un attacco con lo sguardo che influenza tutte le creature in grado di vedere e entro un raggio di 18 metri. Queste creature devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 16 o diventano Stordite per 1 round. Le creature che superano il Tiro Salvezza diventano invece Inferme per 1 round. Questo è un effetto di paura e influenza mentale, e la CD del Tiro Salvezza è basata su Saggezza.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o coppia
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Gli avventurieri intenti a esplorare rovine dimenticate, templi abbandonati o cimiteri in rovina potrebbero avere l'opportunità di incontrare un enigmatico cefaloforo, rimasto a guardia del luogo. A un primo sguardo, questi guardiani non sembrano altro che incombenti statue raffiguranti umanoidi decapitati, le loro teste mozzate tenute sollevate come un orribile monito o delicatamente strette tra le loro mani come un prezioso tesoro. Questi costrutti di marmo rimangono inerti davanti a benevoli passanti e i loro sguardi di pietra inducono solo la snervante sensazione di essere osservati. Al contrario, coloro che tentano invece di depredare o profanare il luogo sacro custodito dal cefaloforo, scoprono rapidamente che questa statua, apparentemente inamovibile, non lo è affatto. Di conseguenza, molti avventurieri e razziatori di tombe hanno iniziato a considerare queste creature come una sorta di segno di buon auspicio, dal momento che quando uno di loro si imbatte in un cefaloforo, una pericolosa rovina piena di tesori, presumibilmente ancora indisturbata, si trova sicuramente poco distante.

In parte custodi e in parte trappole, la maggioranza di queste imponenti figure fu costruita millenni or sono, per fare la guardia a luoghi sacri culturalmente fondamentali. I cefalofori sono le sentinelle perfette: rimangono assolutamente immobili per secoli, senza affaticarsi o lamentarsi, finché una serie di specifiche circostanze non li attiva. Queste circostanze sono spesso totalmente diverse tra loro, e ogni specifico cefaloforo risponde a una determinata serie di trasgressioni, che è costruttivamente preposto a prevenire. Per molti cefalofori è rappresentato dal disturbare specifiche reliquie poste all'interno della sua tomba o del suo tempio, ma alcuni sono obbligati ad attaccare chiunque passi davanti a loro senza compiere un rituale o un incantesimo da tempo dimenticato.

Un cefaloforo solitamente è alto tra 3 e 4,5 metri, e pesa fino a 2 tonnellate. I cefalofori sono ricavati da solido marmo, che rende, nelle migliori delle ipotesi, inefficaci gli attacchi con le armi ordinarie.

Ecologia

I cefalofori sono intimamente legati a specifici templi o tombe, e ciascuno di questi costrutti è a guardia di un singolo luogo. Sebbene il passaggio del tempo abbia scarsi effetti sull'assoluta dedizione di queste creature, gli edifici sacri ai quali sono legati raramente reggono altrettanto bene il trascorrere delle ere. Di conseguenza, i cefalofori sono spesso rinvenuti tra rovine o nelle profondità di luoghi selvaggi, a guardia di un luogo da tempo dimenticato dalle società dei mortali. Molti cefalofori giacciono sepolti sotto dune di sabbia, ricoperti dal rigoglioso fogliame delle giungle o intrappolati in caverne sprofondate.

Sebbene non siano totalmente immuni all'invecchiamento, i cefalofori cedono molto lentamente al passare del tempo, e le loro forme marmoree si sfaldano e si sgretolano nel corso dei secoli. Questo processo viene accelerato nelle zone dove l'esposizione alle condizioni atmosferiche locali è particolarmente devastante o erosiva. Questa è la ragione per cui la maggior parte dei cefalofori recuperati intatti viene rinvenuta in climi aridi o habitat protetti, quali caverne o catacombe. Questo ha portato all'erronea convinzione che queste creature preferiscano questi tipi di ambienti. In verità, questa presunta preferenza non ha alcun riscontro con la realtà: semplicemente si conservano meglio in ambienti asciutti. I cefalofori esposti a secoli di forti venti o acqua gocciolante talvolta si deteriorano fino a ridursi in colonne prive di tratti distintivi, i dettagli della loro forma cancellati dalla furia degli elementi. Di conseguenza, coloro che si imbattono in un cefaloforo danneggiato spesso lo scambiano per un malevolo Elementale della Terra, senza capacitarsi di quanto erano vicini a un antico cumulo di tesori o una tomba dimenticata.

Habitat e Società

Creati per adempiere a un unico scopo, questi costruiti privi di intelletto sono creature tutt'altro che socievoli. Qualsiasi vestigia di identità possiedano i cefalofori deriva dai loro creatori, che li hanno ideati in accordo al senso estetico della propria cultura. La maggior parte degli studiosi di Golarion ritiene che i primi cefalofori furono costruiti durante il periodo di maggior splendore dell'antica città di Ninshabur, nell'attuale Casmaron, la cui influenza si estendeva verso ovest fino all'antico Osirion e all'attuale Taldor. Questi studiosi presumono inoltre che i cefalofori furono costruiti nel tentativo, da parte dei ninshaburiani, di emulare i monoliti viventi dell'Osirion, con i quali le falangi ninshaburiane erano plausibilmente entrate in contatto. Le origini ninshaburiane dei cefalofori sono evidenti sia per via del loro aspetto che per la loro locazione geografica.

Una evidente indicazione del legame dei cefalofori con Ninshabur sono i tratti dei volti delle statue animate. Molti di questi costrutti presentano sopracciglia stilisticamente arcuate ed espressioni feroci, caratteristiche comuni a molte statue ninshaburiane di Lammasu e Sfingi. Inoltre, l'ubicazione geografica dei siti archeologici contenenti cefalofori è coerente con il territorio di tale impero, un tempo molto influente. Sebbene la maggiore concentrazione di cefalofori sia indubbiamente nel Qadira orientale, alcuni sono stati trovati anche nell'Andoran, nel Cheliax, nel Galt, nell'Isger, nella Varisia, nel Nex e perfino nel Garund orientale. Molti di questi territori non furono mai ufficialmente conquistati dai predoni ninshaburiani, ma è possibile che alcune delle loro tecniche e pratiche culturali si siano diffuse ad altre società, portando una certa varietà di sette a creare i propri cefalofori.

Gli studiosi non sono ancora certi se gli antichi cefalofori fossero stati originariamente delle statue, ricavate dalla pietra e successivamente portate in vita con letali propositi, oppure se si fosse trattato di creature un tempo vive, rese immortali per mezzo di qualche rituale dimenticato. Se è vero che i ninshaburiani si ispirarono ai divini guardiani di Osirion, è probabile che entrambi questi metodi furono utilizzati in periodi diversi.

Le incisioni nella roccia rinvenute nel complesso di templi abbandonati di Tabsagal, mostrano che la caratteristica decapitazione dei cefalofori era legata a un rituale durante il quale, a combattenti sacri largamente venerati (simili agli attuali Chierici o Paladini) veniva offerta la quasi immortalità, in cambio dei loro servigi a Ninshabur. Sembra che la gran parte del rituale consistesse in un giuramento, nel corso del quale i termini dei servigi da rendere da parte degli eroi venivano chiaramente enunciati. Dopo aver stretto il patto, a questi combattenti veniva chiesto di offrire le loro teste in omaggio ai loro antichi dei. Dopo la decapitazione, i corpi dei soldati si trasformavano rapidamente in pietra e venivano quindi trasportati al luogo del loro riposo eterno, come guardiani dei siti più sacri di Ninshabur.

La macabra posa di un cefaloforo è una perfetta rappresentazione del fanatismo spinto fino al sacrificio estremo dei combattenti ninshaburiani. Coloro che sceglievano di diventare le longeve guardie sacre di Ninshabur rinunciavano a ogni libertà e al riposo eterno per assicurarsi che i sacri manufatti del loro impero rimanessero indisturbati. Coloro che osano disturbare la polvere posatasi su Ninshabur devono rischiare di incorrere nell'ira di questi martiri perennemente vigili e della fanatica dedizione che li anima.

Costruzione

Un cefaloforo viene ricavato da un singolo blocco di marmo, del peso di almeno 2 tonnellate e del costo di 3.500 mo.

Cefaloforo

LI 11°; Prezzo 33.500 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Animare Oggetti, Costrizione/Cerca, Frastornare Mostri, Resurrezione, il creatore deve essere un incantatore di 11° livello; Abilità Artigianato (scultura) CD 20; Costo 18.500 mo


Fonte: Cephalophore