CeledonGS 1 PE: 400

Questa scultura metallica di una figura umanoide idealizzata brilla di lucentezza divina.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Medio

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +2

Difesa

CA: 12, contatto 10, impreparato 12 (+2 Naturale)
PF: 25 (1d10+20)
Tiri Salvezza: Tempra +0, Riflessi +0, Volontà +4
Immunità: Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Spada Corta +2 (1d6+1/19-20)
Attacchi Speciali: Esibizione Bardica (6/giorno)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 11, Costituzione -, Intelligenza 9, Saggezza 14, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +2
DMC: 12
Talenti: Abilità Focalizzata (Conoscenze [religioni]), Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (religioni) +3
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Canzone degli Dei, Potere Concesso, Tocco del Profeta

Capacità Speciali

Canzone degli Dei (Sop)

Un celedon ha la capacità di Esibizione Bardica di un Bardo di 3° livello, che gli garantisce l'accesso alle Esibizioni Affascinare, Controcanto, Ispirare Coraggio e Ispirare Competenza. Invece di Intrattenere, un celedon usa Conoscenze (religione) quando necessario (come per determinare il risultato del tiro salvezza per il controcanto). Può usare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 4 + il suo modificatore di Saggezza e può usare la sua voce o qualsiasi strumento musicale.

Potere Concesso

Un celedon gode del favore della divinità che l'ha creata. Ogni celedon sceglie uno dei Domini della sua Divinità e ottiene il primo potere concesso di quel dominio. In alternativa, può scegliere l'abilità tocco del profeta di seguito. Un celedon sceglie questo potere solo una volta e non può mai cambiare il suo potere concesso.

Tocco del Profeta (Sop)

Tre volte al giorno, un celedon può effettuare un attacco di contatto in mischia che, se colpisce, costringe il bersaglio a superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 11 o a rimanere Stordito per 1 round. Una creatura che ha successo è invece Barcollante per 1 round. Indipendentemente dal fatto che il bersaglio abbia successo o meno, qualsiasi incantesimo o effetto che rileva l'allineamento legge il bersaglio come dello stesso allineamento della divinità del celedon finché rimane Stordito o Barcollante. Questa CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, comunità (5-10) o abazia (11-25)
Tesoro: Standard (Spada Corta, altro tesoro)

Descrizione

Non tutte le divinità affidano la loro adorazione alle cure di mortali volubili e di breve durata. Quando si tratta dei loro luoghi più sacri, molti dei affidano il compito di custode ai celedon, automi immortali di perfetta fede.

Forgiato con i metalli extraplanari più puri, ogni celedon esiste per servire una singola divinità. Ciascuno possiede una volontà illimitata di lodare il nome della propria divinità, sia attraverso il canto, l'orazione, la finta battaglia o qualsiasi altra esibizione favorita dal loro creatore. La maggior parte trascorre l'intera esistenza a curare un singolo luogo sacro, ripetendo rituali, perfezionando servizi e creando nuove opere per lodare le loro particolari divinità. I Celedon al servizio di una dea della legge potrebbero eseguire un ciclo infinito di cerimonie quotidiane e manutenzione del santuario, con il tempo dedicato alla copia delle scritture e alla risoluzione delle controversie tra i fedeli. Coloro che servono un caotico dio della distruzione potrebbero compiere sacrifici quando i capricci li colpiscono, mentre preparano in modo irregolare armi da guerra. Mentre solo quei celedon creati da divinità dalla mentalità marziale funzionano come guerrieri, la maggior parte di questi costrutti divini difendono con zelo le loro dimore scelte dal Dio e si sacrificano con entusiasmo in loro difesa.

I Celedon onorano e lavorano sempre per servire la parola della loro divinità protettrice, navigando agilmente tra contraddizioni o ipocrisie nel dogma divino. Tuttavia, se un individuo può, attraverso circostanze estreme, convincere un celedon ad abbandonare la sua fede, i risultati sono drammatici. Un celedon infedele emette un'esplosione di energia che infligge 4d6 danni a tutte le creature entro 3 metri, dopodiché la sua sensibilità lo abbandona. Il celedon continua a esistere e svolge senza pensare routine di manutenzione e altri semplici doveri, ma il suo punteggio di Intelligenza e tutte le capacità speciali sono persi per sempre, un destino che la maggior parte dei celedon considera più misericordioso che vivere con l'apostasia. Le rivelazioni in grado di far perdere la fede a un celedon sono estremamente rare, di solito dovute a circostanze o avventure eccezionali: un celedon non può essere persuaso ad abbandonare la sua fede attraverso semplici abilità retoriche.

La maggior parte dei celedon sembrano umanoidi idealizzati, sebbene il loro aspetto metallico sia conforme alle preferenze dei loro creatori.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/celedon/