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Versione delle 13:24, 25 ott 2021

CervinalGS 17 PE: 102.400

Sotto una corona di corna, questa creatura simile a un centauro fonde la parte superiore del corpo di un umanoide con la parte inferiore di un maestoso alce.
Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Buono, Extraplanare, Agathion) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Agathion

Gli agathion sono esterni dall'aspetto bestiale nativi del Nirvana. Possiedono i seguenti tratti.

  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a elettricità e pietrificazione.
  • Resistenza a freddo 10 e sonoro 10.
  • Imposizione delle Mani come un Paladino di livello pari ai Dadi Vita dell’Agathion.
  • Bonus razziale +4 contro Veleno.
  • Eccetto quando indicato diversamente, gli agathion parlano Celestiale, Draconico e Infernale.
  • Parlare con gli Animali (Sop): Con un'azione gratuita che non richiede suono, si possono fare domande e ricevere risposte dagli Animali, anche se la capacità non li rende amichevoli o necessariamente più disposti a collaborare rispetto al normale. Inoltre, gli Animali più svegli e intelligenti tendono ad essere concisi ed evasivi, mentre quelli più stupidi a dire cose insensate. Se l’Animale è amichevole nei confronti dell'Agathion, può fare alcuni favori o svolgere qualche servizio per suo conto. La capacità dura un numero di minuti pari ai Dadi Vita dell'Agathion.
  • Lingua Primeva (Sop): Tutti gli agathion possono parlare con qualsiasi creature che possieda un linguaggio, come fossero sempre sotto gli effetti di un incantesimo Linguaggi (livello dell’incantatore pari ai Dadi Vita dell’Agathion). Questa capacità è sempre attiva.

Iniziativa: +5
Sensi: Individuazione dello Scrutamento, Scurovisione 18 m, Vedere Invisibilità, Visione Crepuscolare; Percezione +31

Difesa

CA: 32, contatto 15, impreparato 26 (+5 Destrezza, +17 naturale, +1 schivare, -1 taglia)
PF: 283 (21d10+168)
Tiri Salvezza: Tempra +20, Riflessi +14, Volontà +19; +4 contro veleno
RD: 10/male e argento
RI: 28
Immunità: elettricità, pietrificazione
Resistenze: freddo 10, sonoro 10

Attacco

Velocità: 15 m; galoppo (vedi sotto)
Mischia: 2 schianti +30 (1d6+10), 2 zoccoli +25 (2d6+5)
Distanza: +3 Arco Lungo Composito +29/+24/+19/+14 (1d8+13/x3)
Attacchi Speciali: Carica Possente (corno, 2d8+15 più barcollare (vedi sotto))
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m
Capacità Magiche: LI 20°; Concentrazione +24

Statistiche

Caratteristiche: Forza 31, Destrezza 20, Costituzione 26, Intelligenza 19, Saggezza 24, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +21
BMC: +32
DMC: 48 (52 contro Sbilanciare)
Talenti: Tiro Multiplo, Arma Focalizzata (arco composito lungo), Incantare in Combattimento, Mira Letale, Mobilità, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Schivare, Tiro Preciso, Tiro Rapido, Tiro Ravvicinato
Abilità: Acrobazia +29, Conoscenze (arcane, natura, piani) +28, Diplomazia +28, Furtività +25, Intimidire +25, Percezione +31, Scalare +31, Sopravvivenza +28
Linguaggi: Celestiale, Draconico, Infernale; Parlare con gli Animali
Qualità Speciali: Imposizione delle mani (10d6, 14/al giorno, come un Paladino di livello 20), Armi Sottodimensionate

Capacità Speciali

Barcollare (Str)

Qualsiasi creatura che subisca danno da una Carica Possente di un Cervinal, deve superare un Tiro Salvezza su Tempra CD 28 o diventa Barcollante per 1 round. Il Tiro Salvezza è basato su Costituzione.

Carica Possente (Str)

Quando una creatura con questo attacco speciale effettua una Carica, il suo attacco infligge danni extra oltre ai normali benefici e pericoli derivanti dalla Carica. L'attacco e l'ammontare di danni che infligge è indicato nella sua descrizione.

Galoppo (Str)

Quando un Cervinal compie un'Azione di Round Completa per correre, può muoversi fina a sei volte la sua velocità normale.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Terreno (Nirvana)
Organizzazione: Solitario, collettivo (2-3), o gregge (4-6)
Tesoro: Doppio (Arco Lungo Composito + 3 , altro tesoro)

Descrizione

I Cervinal sono orgogliosi e regali alla testa delle forze degli'Agathion del Nirvana. A volte definiti come i "cavalieri" degli Agathion, i Cervinal si sono guadagnati una reputazione per la loro abilità in battaglia, la natura nobile e l'ammirevole saggezza, così come la loro impavidità e volontà di guidare dall'avanguardia.

Sono alti quasi 3,5 metri, sebbene parte di quell'altezza sono le loro magnifiche rastrelliere di corna, che possono misurare fino a 1,2 metri di diametro. Queste corna brillano come se fossero forgiate in bronzo battuto, e una sottile peluria d'oro lanuginoso ricopre tutto il loro corpo, in particolare lungo le spalle e il collo.

I Cervinal delle regioni più fredde del Nirvana sfoggiano un'intera pelliccia di castagna sul petto e sulle spalle.

Nei piani di allineamento buono, spesso servono come generali nelle battaglie contro i demoni, ma sviluppano anche strategie per combattere il male quotidiano nel multiverso, proteggere gli artefatti del male e coordinare gli sforzi tra Agathion e altre razze celesti.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/agathion/agathion-cervinal/