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Parlare e ascoltare non sono altro che vibrazioni e il Chakra della Gola risuona delle vibrazioni occulte che governano l'esistenza. Qui i bisogni e le emozioni dei Chakra inferiori lasciano spazio a visioni più raffinate e intellettuali, rendendo il Chakra della Gola il ponte tra i sentimenti e il pensiero.  
Parlare e ascoltare non sono altro che vibrazioni e il Chakra della Gola risuona delle vibrazioni occulte che governano l'esistenza. Qui i bisogni e le emozioni dei Chakra inferiori lasciano spazio a visioni più raffinate e intellettuali, rendendo il Chakra della Gola il ponte tra i sentimenti e il pensiero.  


Risvegliando il Chakra della Gola, l'iniziato può attingere al linguaggio mistico primordiale che è alla base di tutte le cose: la lingua naturale del multiverso che mette in moto gli atomi, fa continuare a ruotare i pianeti nello spazio infinito e ordina i luccichii delle stelle. Quando usa questo Chakra, l'iniziato cade in una sorta di trance. Può compiere azioni come di norma, ma mormora continuamente espressioni incoerenti e spesso inquietanti su una natura primordiale. A ogni round, può selezionare un nemico entro 9 metri. Quell'avversario deve superare un [[Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] per evitare di diventare [[Barcollante]] per 1 round. La CD di questo [[Tiro Salvezza]] è pari a 10 + la metà dei [[Dadi Vita]] totali dell'iniziato + il suo modificatore di [[Carisma]]. Questo è un effetto sonoro di influenza mentale. L'iniziato deve essere almeno di 10° livello prima di poter aprire questo Chakra.
Risvegliando il Chakra della Gola, l'iniziato può attingere al linguaggio mistico primordiale che è alla base di tutte le cose: la lingua naturale del multiverso che mette in moto gli atomi, fa continuare a ruotare i pianeti nello spazio infinito e ordina i luccichii delle stelle. Quando usa questo Chakra, l'iniziato cade in una sorta di trance. Può compiere azioni come di norma, ma mormora continuamente espressioni incoerenti e spesso inquietanti su una natura primordiale. A ogni round, può selezionare un nemico entro 9 metri. Quell'avversario deve superare un [[TS|Tiro Salvezza]] su [[Volontà]] per evitare di diventare [[Barcollante]] per 1 round. La CD di questo [[TS|Tiro Salvezza]] è pari a 10 + la metà dei [[Dadi Vita]] totali dell'iniziato + il suo modificatore di [[Carisma]]. Questo è un effetto sonoro di influenza mentale. L'iniziato deve essere almeno di 10° livello prima di poter aprire questo Chakra.
 
===Chakra delle Sopracciglia (CD 31)===
===Chakra delle Sopracciglia (CD 31)===
Anche chiamato Chakra intuitivo, questo centro di forza governa la visione occulta, sia letterale che metaforica. Una volta che il Chakra delle Sopracciglia è stato aperto, l'iniziato ottiene i benefici di visione del vero per 1 round. Sfruttando questo centro di forza si apre letteralmente un scintillante terzo occhio di energia parapsichica sulla fronte dell'iniziato. L'occhio mistico viene facilmente notato da chiunque guardi l'iniziato e persiste finché mantiene aperto il Chakra delle Sopracciglia. L'iniziato deve essere almeno di 12° livello prima di poter aprire questo Chakra.
Anche chiamato Chakra intuitivo, questo centro di forza governa la visione occulta, sia letterale che metaforica. Una volta che il Chakra delle Sopracciglia è stato aperto, l'iniziato ottiene i benefici di visione del vero per 1 round. Sfruttando questo centro di forza si apre letteralmente un scintillante terzo occhio di energia parapsichica sulla fronte dell'iniziato. L'occhio mistico viene facilmente notato da chiunque guardi l'iniziato e persiste finché mantiene aperto il Chakra delle Sopracciglia. L'iniziato deve essere almeno di 12° livello prima di poter aprire questo Chakra.

Versione delle 22:33, 19 nov 2018

Chakra

Secondo le tradizioni esoteriche, la forza vitale del ki deriva dal Piano dell'Energia Positiva e scorre fino agli iniziati tramite gli irraggiamenti del sole. Per gli studiosi dell'occulto, ogni stella contiene un portale per il reame dell'energia positiva ed è attraverso questi portali che la forza vitale stessa scorre sotto forma di ki. Il ki si accumula in sette vortici mistici all'interno del corpo chiamati Chakra. Quando sì osserva il doppio eterico di una creatura vivente, ossia la sua manifestazione sul Piano Etereo, il suo Chakra appare sotto forma di piccoli dischi turbinanti di brillante energia colorata. Il Chakra distribuisce quest'energia attraverso tutto il corpo fisico della creatura, conferendole la forza che la anima e impartendo ordini alle sue molecole costitutive.

Gli iniziati più illuminati versati nei misteri del ki sono in grado di risvegliare i loro Chakra per sbloccare favolosi poteri mistici, ma farlo significa incanalare una forza vitale ancora più pericolosa ed esoterica del ki: il potente e antico kundalini, noto anche come serpente di fuoco.

A differenza del ki, il kundalini non proviene dai cieli, in alto, ma dalla terra, in basso. Alcuni mistici sostengono che il suo nome colorito derivi dal fatto che i primi ad acquisirne la padronanza furono gli antichi uomini serpente che dominavano il mondo millenni orsono, ma un'altra spiegazione è che l'energia kundalini scorre attraverso i sette Chakra in maniera simile a una spirale o un serpente. Il flusso kundalini risveglia tutti i Chakra, ma uno alla volta. Avanzando dal Chakra della Radice, situato alla base della spina dorsale, fino al Chakra della Corona, che risiede sulla punta della testa, il serpente di fuoco apre nuove visioni di potere personale all'iniziato, conferendogli capacità soprannaturali.

Attivare i Chakra

Risvegliare i Chakra richiede una padronanza base delle tecniche dell'energia ki ed è possibile solo per un iniziato con il privilegio di classe riserva ki o qualche altro mezzo per usare il ki (come la Dote da Ladro Riserva Ki). L'iniziato deve anche possedere il talento Sensitività Parapsichica o avere livelli in una classe occulta.

Risvegliare Chakra o mantenere i Chakra risvegliati è un'azione veloce che costa 1 punto ki. Nel primo round si apre il Chakra della Radice. Ogni round dopo il primo, si apre il Chakra successivo nella sequenza, fino al Chakra della corona nel settimo round. Una volta che l'iniziato ha cominciato a risvegliare i suoi Chakra, a ogni round deve continuare ad aprire Chakra o mantenere i suoi Chakra risvegliati, oppure tutti i suoi Chakra si chiudono e deve ricominciare dal Chakra della Radice. Se si ferma nella progressione, può riprenderla in qualunque momento, ammesso che nel frattempo abbia speso 1 punto ki a round per mantenere i suoi Chakra aperti. A ogni round, quando spende il ki per quel round, l'iniziato può scegliere il beneficio di un Chakra risvegliato fino a quel punto. Per esempio, se dopo 4 round l'iniziato ha risvegliato tre Chakra, può ottenere la capacità di uno qualsiasi di quei tre. Per aprire un Chakra, il livello del personaggio dell'iniziato (o i suoi DV totali) deve essere almeno il doppio del rango del Chakra. Per esempio, un iniziato deve essere almeno di 14° livello prima poter di aprire il suo chakra della corona.

La manipolazione del serpente di fuoco implica un rischio considerevole. Ogni round in cui un personaggio ha uno o più Chakra risvegliati, deve superare dei Tiri Salvezza su Tempra e Volontà, aggiungendo il suo modificatore di Carisma a ciascun Tiro Salvezza, per resistere ai pericoli insiti nel flusso di kundalini mentre esso infonde il suo corpo di fuoco spirituale. Le CD dei Tiri Salvezza sono pari a 10 + la somma dei ranghi dei Chakra risvegliati. Per esempio, risvegliare i Chakra della Radice, sacrale e dell'ombelico risulterebbe in una CD pari a 16. L'apertura contemporanea di tutti e sette i Chakra risulta in Tiri Salvezza con CD pari a 38. Le CD totali sono indicate dopo il rango e il nome di ciascun Chakra. Se l'iniziato fallisce il Tiro Salvezza su Tempra, subisce 1d6 danni per Chakra risvegliato. Se l'iniziato fallisce il suo Tiro Salvezza su Volontà, viene sopraffatto da visioni relative a emozioni e concetti associati ai Chakra risvegliati, che lo rendono frastornato per 1 round e fanno chiudere tutti i suoi Chakra.

Chakra della Radice (CD 11)

Il Chakra della Radice è associato all'istinto, alla sicurezza, alla sopravvivenza e al potenziale di uno sviluppo superiore. Stimola i desideri della carne e distribuisce il ki attraverso il sangue per far circolare il calore nel corpo. L'energia kundalini viene solitamente raffigurata come un serpente avvolto attorno al Chakra della Radice, pronto ad ascendere dalle esigenze e dagli istinti più infimi e basici del corpo fino alla mente disciplinata e illuminata.

Chakra Sacrale (CD 13)

Il Chakra Sacrale è strettamente associato al potere generativo del ciclo riproduttivo, oltre che al piacere, alla dipendenza, alla creatività, ai bisogni emotivi. e alle relazioni. Quando il Chakra Sacrale viene risvegliato, l'adepto ricorda momenti di estasi sensuale o creativa, quando la coscienza scivola via dal corpo fisico e raggiunge reami astrali di beatitudine priva di peso. Quando aperto, il Chakra Sacrale brilla di una radiosità simile al sole. Risvegliando il proprio Chakra Sacrale, l'iniziato ottiene velocità di volare pari al suo movimento base per 1 round con manovrabilità media. Il movimento deve iniziare e terminare su una superficie solida. L'iniziato deve essere almeno di 4° livelli prima di poter aprire questo Chakra.

Chakra dell'Ombelico (CD 16)

Il Chakra dell'Ombelico viene a volte chiamato Chakra del potere, perché è associato al fuoco, alla combustione, alla digestione, alla rabbia, alla gioia, alla paura, all'ansia e alle risate. Qui il serpente di fuoco vortica e si ingrossa di calore ed energia vitale, la fonte del cosiddetto "fuoco interiore" del linguaggio comune. Dopo aver risvegliato il proprio Chakra dell'Ombelico, l'iniziato può incanalare il serpente di fuoco sotto forma di un soffio che infligge 2d8 danni in un cono di 9 metri. Questo radioso getto di fiamme liquide di colore rosso-arancione in qualche modo assomiglia al fuoco, ma oltrepassa tutte le forme di resistenza, protezione e immunità all'energia. Il danno inflitto aumenta di 1d8 per ogni Chakra aperto oltre il 3°, fino a un massimo di 6d8 se tutti i Chakra sono stati risvegliati. L'iniziato deve essere almeno di 6° livello prima di poter aprire questo Chakra.

Chakra del Cuore (CD 20)

Il Chakra del Cuore è la sede dei sentimenti e delle emozioni più alte, un reame interiore di compassione, tenerezza, amore e repulsione. Quando infuse della sostanza dell'aura di una creatura, le energie del Chakra del Cuore possono assumere potenti capacità curative.

Una volta che il Chakra del Cuore è stato risvegliato, l'iniziato può incanalare il suo serpente di fuoco in un torrente di energia curativa. Può usare questa capacità su sé stesso, oppure toccare qualsiasi creatura adiacente vivente con questo fuoco, guarendo un ammontare di danni pari a 1d8 + il doppio del numero di Chakra risvegliati. In aggiunta, può anche rimuovere dalla creatura guarita una delle condizioni seguenti: Barcollante, Confuso, Infermo, Nauseato o Stordito. Questo fuoco non ha effetto su costrutti, non morti o altre creature che non sono vive. L'iniziato deve essere almeno di 8° livello prima di poter aprire questo Chakra.

Chakra della Gola (CD 25)

Parlare e ascoltare non sono altro che vibrazioni e il Chakra della Gola risuona delle vibrazioni occulte che governano l'esistenza. Qui i bisogni e le emozioni dei Chakra inferiori lasciano spazio a visioni più raffinate e intellettuali, rendendo il Chakra della Gola il ponte tra i sentimenti e il pensiero.

Risvegliando il Chakra della Gola, l'iniziato può attingere al linguaggio mistico primordiale che è alla base di tutte le cose: la lingua naturale del multiverso che mette in moto gli atomi, fa continuare a ruotare i pianeti nello spazio infinito e ordina i luccichii delle stelle. Quando usa questo Chakra, l'iniziato cade in una sorta di trance. Può compiere azioni come di norma, ma mormora continuamente espressioni incoerenti e spesso inquietanti su una natura primordiale. A ogni round, può selezionare un nemico entro 9 metri. Quell'avversario deve superare un Tiro Salvezza su Volontà per evitare di diventare Barcollante per 1 round. La CD di questo Tiro Salvezza è pari a 10 + la metà dei Dadi Vita totali dell'iniziato + il suo modificatore di Carisma. Questo è un effetto sonoro di influenza mentale. L'iniziato deve essere almeno di 10° livello prima di poter aprire questo Chakra.

Chakra delle Sopracciglia (CD 31)

Anche chiamato Chakra intuitivo, questo centro di forza governa la visione occulta, sia letterale che metaforica. Una volta che il Chakra delle Sopracciglia è stato aperto, l'iniziato ottiene i benefici di visione del vero per 1 round. Sfruttando questo centro di forza si apre letteralmente un scintillante terzo occhio di energia parapsichica sulla fronte dell'iniziato. L'occhio mistico viene facilmente notato da chiunque guardi l'iniziato e persiste finché mantiene aperto il Chakra delle Sopracciglia. L'iniziato deve essere almeno di 12° livello prima di poter aprire questo Chakra.

Chakra della Corona (CD 38)

Incanalando il serpente di fuoco attraverso tutti e sette i Chakra nello stesso momento, l'energia vitale dell'iniziato raggiunge il suo massimo potenziale, immergendone l'aura in baluginanti tinte dorate che illuminano la sua testa come un'aureola splendente. Per un brevissimo istante, l'iniziato trascende la mortalità, diventando un essere di temporanea divinità. Questo allineamento all'armonia cosmica del multiverso fornisce all'iniziato un'enorme influenza sulla probabilità.

Una volta che il Chakra della Corona viene aperto, l'iniziato entra in completa armonia con i poteri del multiverso, e ciò gli permette di ottenere i benefici di due qualsiasi Chakra diversi a ogni round. Ottiene questo beneficio anche se non sceglie il Chakra della Corona. Se sceglie il Chakra della Corona, ogni volta che l'iniziato dovrebbe tirare un d20 durante quel turno (come quando effettua un tiro per colpire, un Tiro Salvezza o una prova di abilità), può tirare due volte e tenere il risultato migliore. L'iniziato deve essere almeno di 14° livello prima di poter aprire questo Chakra.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/alternative-rule-systems/occult-adventures/occult-rules/chakras/