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| RD                    = 15/[[Materiali Speciali#Ferro Freddo|Ferro Freddo]] e Legale
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| menù                  = [[Signore dei Qlippoth]]
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*Permanenti— ''[[Incantesimi/Individuazione del Bene|Individuazione del Bene]]'', ''[[Incantesimi/Individuazione della Legge|Individuazione della Legge]]'', ''[[Incantesimi/Libertà di Movimento|Libertà di Movimento]]'', ''[[Incantesimi/Mantello del Caos|Mantello del Caos]]'' (CD 24), ''[[Incantesimi/Visione del Vero|Visione del Vero]]'', ''[[Incantesimi/Volare|Volare]]''
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{{:Afferrare}}
{{:Afferrare}}
===Aspetto Orripilante (Sop)===
===Aspetto Orripilante (Sop)===
Una creatura che soccombe all'[[Tratti dei Signori dei Qlippoth|Aspetto Orribile]] di Chavazvug sente la sua temperatura salire rapidamente, come se fosse improvvisamente assalita da una potente febbre. Una creatura che supera un Tiro Salvezza su [[Volontà]] con CD 28 non subisce altri effetti dall'aspetto orribile del signore dei qlippoth, ma una che fallisce subisce una sfumatura rosso fuoco o arancione sulla sua carne. Una creatura colpita subisce una penalità permanente di -4 ai Tiri Salvezza contro gli effetti del fuoco e guadagna [[Vulnerabilità all'Energia|Vulnerabilità al Fuoco]]. Tutte le forme di resistenza al fuoco che la creatura beneficia della funzione, ne beneficia a capacità dimezzata (resistenza al fuoco 30 funziona effettivamente come resistenza al fuoco 15, per esempio). Tutte le forme di immunità al fuoco che la creatura possiede o ottiene in seguito vengono soppresse, ma in questo caso la creatura non subisce altre penalità da questo aspetto orribile. Se una creatura ha il [[Sottotipo Fuoco]], perde quel sottotipo fintanto che è influenzata da questo effetto. Questo è un effetto di maledizione che colpisce la mente.
Una creatura che soccombe all'aspetto orripilante di Chavazvug sente la sua temperatura salire rapidamente, come se fosse improvvisamente assalita da una potente febbre. Una creatura che supera un Tiro Salvezza su [[Volontà]] con CD 28 non subisce altri effetti dall'aspetto orripilante del signore dei qlippoth, ma se fallisce subisce una sfogo rosso fuoco o arancione sulla sua carne. Una creatura colpita subisce una penalità permanente di -4 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di fuoco e guadagna [[Vulnerabilità all'Energia|Vulnerabilità al Fuoco]]. Tutte le forme di [[Resistenza all'Energia|Resistenza al Fuoco]] che la creatura possiede, ne beneficia in maniera dimezzata (resistenza al fuoco 30 funziona effettivamente come resistenza al fuoco 15, per esempio). Tutte le forme di immunità al fuoco che la creatura possiede o ottiene in seguito vengono soppresse, ma in questo caso la creatura non subisce altre penalità da questo aspetto orribile. Se una creatura ha il [[Sottotipo Fuoco]], perde quel sottotipo fintanto che è influenzata da questo effetto. Questo è un effetto di maledizione di influenza mentale.
===Carne Bruciante (Str)===
===Carne Bruciante (Str)===
Qualsiasi creatura che colpisca Chavazvug con un'arma da mischia subisce 1d6 danni da fuoco da spruzzi di materia bollente e dalla semplice vicinanza del corpo surriscaldato del signore dei qlippoth. Una creatura che colpisce Chavazvug con un colpo senz'armi o con un'arma naturale subisce 2d6 danni da fuoco. Una creatura che sta lottando o afferrando da Chavazvug subisce 4d6 danni da fuoco all'inizio del turno della creatura.
Qualsiasi creatura che colpisca Chavazvug con un'arma da mischia subisce 1d6 danni da fuoco da spruzzi di materia bollente e dalla semplice vicinanza del corpo surriscaldato del signore dei qlippoth. Una creatura che colpisce Chavazvug con un [[Armi/Colpo Senz'Armi|Colpo Senz'Armi]] o con un'arma naturale subisce 2d6 danni da fuoco. Una creatura che sta [[Lottare|Lottando]] o è [[In Lotta]] con Chavazvug subisce 4d6 danni da fuoco all'inizio del turno della creatura.
{{:Inghiottire}}
{{:Inghiottire}}
{{:Inghiottire Rapido}}
{{:Inghiottire Rapido}}
===Macellare Demoni (Str)===
===Macellare Demoni (Str)===
Chavazvug ottiene un bonus di +4 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni contro i [[Demone]] e infligge ×3 danni su un colpo critico confermato contro un demone (inclusi i [[Tiefling]] di discendenza demoniaca). Ogni volta che Chavazvug uccide un demone, ottiene gli effetti di ''[[Incantesimi/Rintocco di Morte|Rintocco di Morte]]'' per 1 ora.
Chavazvug ottiene un bonus di +4 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni e infligge ×3 danni su un colpo critico confermato contro i [[Demone|Demoni]] (inclusi i [[Tiefling]] di discendenza demoniaca). Ogni volta che Chavazvug uccide un demone, ottiene gli effetti di ''[[Incantesimi/Rintocco di Morte|Rintocco di Morte]]'' per 1 ora.
{{:Percezione Tellurica}}
{{:Percezione Tellurica}}
===Resurrezione Contaminata (Sop)===
===Resurrezione Contaminata (Sop)===
Quando Chavazvug resuscita una creatura con la sua capacità magica di resurrezione, la creatura riportata in vita viene corrotta e il suo allineamento si avvicina di un passo al male caotico. La creatura subisce penalità -4 ai Tiri Salvezza contro le capacità magiche e gli attacchi soprannaturali di tutti i qlippoth (questa penalità è permanente, ma può essere rimossa se la creatura muore e viene resuscitata in un modo diverso da Chavazvug). Una creatura resuscitata da Chavazvug ottiene l'archetipo di corruzione [[Archetipo Posseduto|Creatura Posseduta]].
Quando Chavazvug resuscita una creatura con la sua capacità magica di ''[[Incantesimi/Resurrezione|Resurrezione]]'', la creatura riportata in vita viene corrotta e il suo allineamento si avvicina di un passo al caotico malvagio. La creatura subisce penalità -4 ai Tiri Salvezza contro le capacità magiche e gli attacchi soprannaturali di tutti i [[Qlippoth]] (questa penalità è permanente, ma può essere rimossa se la creatura muore e viene resuscitata in un modo diverso da Chavazvug). Una creatura resuscitata da Chavazvug ottiene l'archetipo di corruzione [[Archetipo Posseduto|Creatura Posseduta]].
{{:Capacità/Rigenerazione}}
{{:Capacità/Rigenerazione}}
===Ringiovanimento (Str)===
===Ringiovanimento (Str)===
Se Chavazvug viene ucciso, la sua mente viene catapultata di nuovo in uno dei tanti laghi di bile bollenti situati nel suo santuario abissale, dove un nuovo corpo cresce attorno al signore dei qlippoth nel corso di 1d10 giorni. Durante questo periodo, Chavazvug è tecnicamente vivo, ma immobile e incapace di intraprendere qualsiasi azione se non quella di galleggiare nel lago. Se questo nuovo corpo viene ucciso prima che siano trascorsi i 1d10 giorni necessari per ricrescere completamente, Chavazvug viene ucciso per sempre (anche se va notato che questi laghi bollenti di bile sono pieni di pericolosi qlippoth e altre mostruosità che sono perfettamente in grado di difendere e proteggere il corpo di Chavazvug). Questa capacità di ringiovanimento sostituisce l'abilità di ringiovanimento che hanno la maggior parte dei signori dei qlippoth; Chavazvug è più facile da rintracciare e uccidere permanentemente, ma la sua abilità di ringiovanimento funziona ovunque nel multiverso.
Se Chavazvug viene ucciso, la sua mente viene catapultata di nuovo in uno dei tanti laghi di bile bollenti situati nel suo santuario abissale, dove un nuovo corpo cresce attorno al signore dei qlippoth nel corso di 1d10 giorni. Durante questo periodo, Chavazvug è tecnicamente vivo, ma immobile e incapace di intraprendere qualsiasi azione se non quella di galleggiare nel lago. Se questo nuovo corpo viene ucciso prima che siano trascorsi i 1d10 giorni necessari per ricrescere completamente, Chavazvug viene ucciso per sempre (anche se va notato che questi laghi bollenti di bile sono pieni di pericolosi qlippoth e altre mostruosità che sono perfettamente in grado di difendere e proteggere il corpo di Chavazvug). Questa capacità di ringiovanimento sostituisce l'abilità di ringiovanimento che hanno la maggior parte dei signori dei qlippoth; Chavazvug è più facile da rintracciare e uccidere permanentemente, ma la sua abilità di ringiovanimento funziona ovunque nel multiverso.
===Spruzzo Bollente (Sop)===
===Spruzzo Bollente (Sop)===
Una volta ogni 1d4 round come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]], Chavazvug può espellere esplosioni di bile bollente, sangue e altri fluidi corporei dalle sue dozzine di estrusioni intestinali penzolanti. Questo spruzzo di fluido bollente colpisce tutte le creature con un'esplosione di 18 metri centrata su Chavazvug. Una creatura colpita subisce da questo spruzzo di fluidi tossici 10d10 danni da fuoco e 10d10 danni da acido ([[Riflessi]] CD 34 dimezza). Qualsiasi creatura che subisca danni da questo spruzzo ribollente (indipendentemente dal fatto che abbia superato il tiro salvezza sui Riflessi) deve superare anche un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 34 o diventa [[Nauseato|Nauseata]] dai fluidi corrotti per un round. Questo effetto di nausea è un effetto di veleno. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
Una volta ogni 1d4 round come [[Azioni Veloci|Azione Veloce]], Chavazvug può espellere esplosioni di bile bollente, sangue e altri fluidi corporei dalle sue dozzine di estrusioni intestinali penzolanti. Questo spruzzo di fluido bollente colpisce tutte le creature con un'esplosione di 18 metri centrata su Chavazvug. Una creatura colpita subisce da questo spruzzo di fluidi tossici 10d10 danni da fuoco e 10d10 danni da acido ([[Riflessi]] CD 34 dimezza). Qualsiasi creatura che subisca danni da questo spruzzo ribollente (indipendentemente dal fatto che abbia superato il tiro salvezza sui [[Riflessi]]) deve superare anche un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 34 o diventa [[Nauseato|Nauseata]] dai fluidi corrotti per un round. Questo effetto di nausea è un effetto di veleno. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla [[Costituzione]].
{{:Telepatia}}
{{:Telepatia}}
{{:Tratti dei Signori dei Qlippoth}}
{{:Tratti dei Signori dei Qlippoth}}
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| organizzazione        = Unico
| organizzazione        = Unico
| tesoro                = Triplo
| tesoro                = Triplo
| descrizione          = Chavazvug appare come un imponente cumulo di intestini e organi interni unti e striscianti, tenuti in alto da cinque gambe lunghe e snelle che si assottigliano fino a punte affilate come rasoi. Bobine tremolanti e corde di viscere penzolano sotto la massa tremante, e l'intera cosa fuma e risplende di calore. Conosciuto come l'Inferno Strisciante, il tocco stesso di questo immenso signore dei qlippoth può incendiare la carne e la sua presenza può far bruciare vive creature viventi normalmente immuni al fuoco. Chavazvug è alto 15 metri e pesa 9 tonnellate.
| descrizione          = Chavazvug appare come un imponente cumulo di intestini e organi interni unti e striscianti, tenuti in piedi da cinque gambe lunghe e snelle che si assottigliano fino a punte affilate come rasoi. Bobine tremolanti e corde di viscere penzolano sotto la massa tremante, che fuma e risplende di calore. Conosciuto come l'Inferno Strisciante, il tocco stesso di questo immenso signore dei qlippoth può incendiare la carne e la sua presenza può far bruciare vive creature viventi normalmente immuni al fuoco. Chavazvug è alto 15 metri e pesa 9 tonnellate.


A differenza di altri signori qlippoth, Chavazvug ha scelto di concentrarsi sulla battaglia contro i demoni stessi piuttosto che sulle anime peccaminose che li generano. Questo rende Chavazvug il meno antagonista dei signori qlippoth conosciuti agli adoratori mortali, eppure il signore qlippoth rimane a lungo indifferente alla salute e alla prosperità degli "esseri inferiori" che lo adorano.
A differenza di altri signori dei qlippoth, Chavazvug ha scelto di concentrarsi sulla battaglia contro i [[Demone|Demoni]] stessi piuttosto che sulle anime peccaminose che li generano. Questo rende Chavazvug il meno antagonista dei signori dei qlippoth conosciuti agli adoratori mortali, sebbene rimanga a lungo indifferente alla salute e alla prosperità degli "esseri inferiori" che lo adorano.


Il santuario abissale di Chavazvug è una vasta landa desolata disseminata di crateri in un'immensa caverna sotterranea nel profondo dell'[[Abisso]]. Molti di questi crateri sono pieni di bile e infiltrazioni, laghi bollenti in cui strane creature si agitano e schiumano. Nuovi crateri si formano costantemente mentre porzioni del soffitto a miglia di altezza cadono e precipitano fino a colpire il pavimento. Col tempo, il soffitto che crolla costantemente potrebbe causare cedimento in altri regni demoniaci molto al di sopra, o addirittura sfondare nel Piano Astrale, a quel punto i cultisti di Chavazvug sostengono che il loro dio aumenterà al potere per diventare una divinità.
Il santuario abissale di Chavazvug è una vasta landa desolata disseminata di crateri in un'immensa caverna sotterranea nel profondo dell'[[Abisso]]. Molti di questi crateri sono pieni di bile e infiltrazioni, laghi bollenti in cui strane creature si agitano e schiumano. Nuovi crateri si formano costantemente mentre porzioni del soffitto a chilometri di altezza cadono e precipitano fino a colpire il pavimento. Col tempo, il soffitto che crolla costantemente potrebbe causare cedimento in altri regni demoniaci molto al di sopra, o addirittura sfondare nel Piano Astrale, a quel punto i cultisti di Chavazvug sostengono che il loro dio aumenterà di potere per diventare una divinità.
==Culto di Chavazvug==
==Culto di Chavazvug==
Chavazvug è conosciuto come l'Inferno Strisciante dai suoi adoratori, che venerano il signore qlippoth come patrono del consumo ardente e della ricorsione mostruosa.
Chavazvug è conosciuto dai suoi adoratori come l'Inferno Strisciante, che venerano il signore dei qlippoth come patrono del consumo ardente e della ricorsione mostruosa.


Per il tipico adoratore di Chavazvug, niente potrebbe essere più vicino alla perfezione che morire a causa di un inaspettato attacco di combustione spontanea, solo per avere una qualche forma di orribile mostro generato dalle ceneri fumanti lasciate dal destino infuocato del supplicante. Questi adoratori credono che un tale destino sia una ricompensa per il servizio e non cercano mai di innescare tale combustione da soli. Gli adoratori di Chavazvug tendono ad essere pazzi solitari, incendiari e sadici che si dilettano nel bruciare vittime indifese tanto quanto nell'odore soffocante della carne bruciata o nel bagliore ipnotico di una conflagrazione infuocata che consuma un edificio o un bosco.
Per il tipico adoratore di Chavazvug, niente potrebbe essere più vicino alla perfezione che morire a causa di un inaspettato attacco di combustione spontanea, solo per avere una qualche forma di orribile progenie di mostri generata dalle ceneri fumanti lasciate dal destino infuocato del supplicante. Questi adoratori credono che un tale destino sia una ricompensa per il servizio e non cercano mai di innescare tale combustione da soli. Gli adoratori di Chavazvug tendono ad essere pazzi solitari, incendiari e sadici che si dilettano nel bruciare vittime indifese tanto quanto nell'assaporare l'odore soffocante della carne bruciata o il bagliore ipnotico di una conflagrazione infuocata che consuma un edificio o un bosco.


I luoghi sacri di Chavazvug sono i gusci bruciati degli edifici, in particolare gli edifici in cui un tempo si svolgeva il culto demoniaco.
I luoghi sacri di Chavazvug sono gli involucri bruciati degli edifici, in particolare gli edifici in cui un tempo si svolgeva il culto demoniaco.
==Empio Simbolo==
 
Il simbolo di Chavazvug è una runa tentacolare in fiamme e la sua arma preferita è il pesante flagello. Concede l'accesso ai domini di [[Dominio del Caos|Caos]], [[Dominio del Male|Male]], [[Dominio del Fuoco|Fuoco]] e [[Dominio del Riposo|Riposo]] e ai sottodomini di [[Sottodominio della Cenere|Cenere]], [[Sottodominio dell'Entropia|Entropia]], [[Sottodominio del Fumo|Fumo]] e [[Sottodominio delle Anime|Anime]].
Il simbolo di Chavazvug è una runa tentacolare in fiamme e la sua arma preferita è il [[Armi/Mazzafrusto Pesante|Mazzafrusto Pesante]]. Concede l'accesso ai domini del [[Dominio del Caos|Caos]], del [[Dominio del Male|Male]], del [[Dominio del Fuoco|Fuoco]] e del [[Dominio del Riposo|Riposo]] e ai sottodomini della [[Sottodominio della Cenere|Cenere]], dell'[[Sottodominio dell'Entropia|Entropia]], del [[Sottodominio del Fumo|Fumo]] e delle [[Sottodominio delle Anime|Anime]].
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/qlippoth/qlippoth-lord/qlippoth-lord-chavazvug/
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/qlippoth/qlippoth-lord/qlippoth-lord-chavazvug/
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Versione delle 12:17, 2 ago 2022

ChavazvugGS 22 PE: 614.400

Questa massa torreggiante e fumante di viscere striscianti trascina corde di intestini con la bocca sotto le sue cinque gambe ragnose.
Allineamento: CM
Categoria: Esterno (Caotico, Extraplanare, Malvagio, Qlippoth) Colossale

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Sottotipo Qlippoth

I qlippoth sono esterno caotici malvagi provenienti dalle profondità dell’Abisso. Hanno i seguenti tratti.

  • Immunità a effetti di influenza mentale, freddo e Veleno.
  • Resistenza ad acido 10, elettricità 10, freddo 10.
  • Aspetto Orripilante (Sop): Tutti i qlippoth hanno forme tanto orride e incomprensibili che coloro che li vedono sono soggetti a effetti deleteri. Un qlippoth può mostrarsi come azione standard, per assalire i sensi di tutte le creature viventi entro 9 metri. Gli effetti di questa capacità variano a seconda del tipo di qlippoth. Un Tiro Salvezza su Volontà riuscito (CD 10 + metà dei DV del qlippoth + il modificatore di Carisma del qlippoth) riduce o nega l’effetto. Questa capacità è un attacco con lo sguardo di influenza mentale.
  • Telepatia.
  • Eccetto quando segnalato diversamente, i qlippoth parlano Abissale.

Iniziativa: +11
Sensi: Individuazione del Bene, Individuazione della Legge, Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m, Visione del Vero; Percezione +34
Aura: Mantello del Caos (CD 24)

Difesa

CA: 39, contatto 14, impreparato 31 (+7 Destrezza, +4 Deviazione, +25 Naturale, +1 Schivare, –8 Taglia)
PF: 437 (25d10+300); Rigenerazione 15 (legale)
Tiri Salvezza: Tempra +24, Riflessi +25, Volontà +24
RD: 15/Ferro Freddo e Legale
RI: 33
Immunità: Effetti di Morte, Effetti di Influenza Mentale, Freddo, Fuoco, Veleni
Resistenze: Acido 30, Elettricità 30, Fuoco 30
Capacità Difensive: Carne Bruciante, Ringiovanimento, Libertà di Movimento

Attacco

Velocità: 18 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: 4 Morsi +30 (2d6+13/19–20 più 2d6 fuoco e Afferrare), 2 talloni +30 (2d8+13/19–20 più 2d6 fuoco)
Attacchi Speciali: Aspetto Orripilante (CD 28), Inghiottire (10d6 contundente più 10d6 danni da fuoco, CA 22, 43 PF), Inghiottire Rapido, Macellare Demoni, Spruzzo Bollente]
Spazio: 9 m
Portata: 9 m
Capacità Magiche: LI 22°; Concentrazione +28

M Chavazvug può usare la versione mitica di questa capacità magica nel suo santuario.

Statistiche

Caratteristiche: Forza 36, Destrezza 25, Costituzione 34, Intelligenza 23, Saggezza 23, Carisma 22
Bonus di Attacco Base: +25
BMC: +46
DMC: 68 (74 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (Fiamma Contagiosa), Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Migliorato (morso, tallone), Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore, Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento, Schivare
Abilità: Acrobazia +35, Conoscenze (arcane, religioni) +31, Conoscenze (piani) +34, Furtività +19, Intimidire +34, Intuizione +34, Percezione +34, Sapienza Magica +31, Sopravvivenza +34, Utilizzare Congegni Magici +34, Volare +42
Linguaggi: Abissale; Telepatia 90 m
Qualità Speciali: Resurrezione Contaminata

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Aspetto Orripilante (Sop)

Una creatura che soccombe all'aspetto orripilante di Chavazvug sente la sua temperatura salire rapidamente, come se fosse improvvisamente assalita da una potente febbre. Una creatura che supera un Tiro Salvezza su Volontà con CD 28 non subisce altri effetti dall'aspetto orripilante del signore dei qlippoth, ma se fallisce subisce una sfogo rosso fuoco o arancione sulla sua carne. Una creatura colpita subisce una penalità permanente di -4 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di fuoco e guadagna Vulnerabilità al Fuoco. Tutte le forme di Resistenza al Fuoco che la creatura possiede, ne beneficia in maniera dimezzata (resistenza al fuoco 30 funziona effettivamente come resistenza al fuoco 15, per esempio). Tutte le forme di immunità al fuoco che la creatura possiede o ottiene in seguito vengono soppresse, ma in questo caso la creatura non subisce altre penalità da questo aspetto orribile. Se una creatura ha il Sottotipo Fuoco, perde quel sottotipo fintanto che è influenzata da questo effetto. Questo è un effetto di maledizione di influenza mentale.

Carne Bruciante (Str)

Qualsiasi creatura che colpisca Chavazvug con un'arma da mischia subisce 1d6 danni da fuoco da spruzzi di materia bollente e dalla semplice vicinanza del corpo surriscaldato del signore dei qlippoth. Una creatura che colpisce Chavazvug con un Colpo Senz'Armi o con un'arma naturale subisce 2d6 danni da fuoco. Una creatura che sta Lottando o è In Lotta con Chavazvug subisce 4d6 danni da fuoco all'inizio del turno della creatura.

Inghiottire (Str)

Se una creatura dotata di questo attacco speciale comincia il suo turno con un avversario In Lotta all'interno della sua bocca (vedi Afferrare), può tentare una nuova prova di manovra di combattimento (come se cercasse di bloccare un avversario). Se ha successo, ingoia la preda, che subisce i danni dal morso. A meno sia diversamente indicato, l'avversario può essere al massimo di una categoria di taglia inferiore a quella della creatura che lo inghiotte. Essere inghiottiti fa subire danni ad ogni round. L'ammontare ed il tipo di danno varia, e viene descritto nelle statistiche della creatura. Una creatura inghiottita mantiene la condizione In Lotta, ma non la creatura che l'ha inghiottita. Una creatura inghiottita può tentare di liberarsi con un'arma leggera tagliente o perforante (l'ammontare del danno da infliggere è pari a 1/10 dei punti ferita totali della creatura, o tentare di sfuggire alla lotta. La Classe Armatura dell'interno di una creatura capace di inghiottire è normalmente 10 + metà della sua armatura naturale senza modificatori per Destrezza o taglia. Se una creatura inghiottita si apre una via di fuga, la creatura che l'ha inghiottita non può utilizzare di nuovo la capacitò inghiottire fino a quando il danno non è stato guarito. Se la creatura inghiottita sfugge alla lotta, il successo la riporta nella bocca della creatura, dove può essere morsa o inghiottita di nuovo.

Inghiottire Rapido (Str)

La creatura può utilizzare la propria capacità speciale Inghiottire come Azione Gratuita in qualsiasi momento durante il suo turno, non soltanto all'inizio del turno.

Macellare Demoni (Str)

Chavazvug ottiene un bonus di +4 ai tiri per colpire e ai tiri per i danni e infligge ×3 danni su un colpo critico confermato contro i Demoni (inclusi i Tiefling di discendenza demoniaca). Ogni volta che Chavazvug uccide un demone, ottiene gli effetti di Rintocco di Morte per 1 ora.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Resurrezione Contaminata (Sop)

Quando Chavazvug resuscita una creatura con la sua capacità magica di Resurrezione, la creatura riportata in vita viene corrotta e il suo allineamento si avvicina di un passo al caotico malvagio. La creatura subisce penalità -4 ai Tiri Salvezza contro le capacità magiche e gli attacchi soprannaturali di tutti i Qlippoth (questa penalità è permanente, ma può essere rimossa se la creatura muore e viene resuscitata in un modo diverso da Chavazvug). Una creatura resuscitata da Chavazvug ottiene l'archetipo di corruzione Creatura Posseduta.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Ringiovanimento (Str)

Se Chavazvug viene ucciso, la sua mente viene catapultata di nuovo in uno dei tanti laghi di bile bollenti situati nel suo santuario abissale, dove un nuovo corpo cresce attorno al signore dei qlippoth nel corso di 1d10 giorni. Durante questo periodo, Chavazvug è tecnicamente vivo, ma immobile e incapace di intraprendere qualsiasi azione se non quella di galleggiare nel lago. Se questo nuovo corpo viene ucciso prima che siano trascorsi i 1d10 giorni necessari per ricrescere completamente, Chavazvug viene ucciso per sempre (anche se va notato che questi laghi bollenti di bile sono pieni di pericolosi qlippoth e altre mostruosità che sono perfettamente in grado di difendere e proteggere il corpo di Chavazvug). Questa capacità di ringiovanimento sostituisce l'abilità di ringiovanimento che hanno la maggior parte dei signori dei qlippoth; Chavazvug è più facile da rintracciare e uccidere permanentemente, ma la sua abilità di ringiovanimento funziona ovunque nel multiverso.

Spruzzo Bollente (Sop)

Una volta ogni 1d4 round come Azione Veloce, Chavazvug può espellere esplosioni di bile bollente, sangue e altri fluidi corporei dalle sue dozzine di estrusioni intestinali penzolanti. Questo spruzzo di fluido bollente colpisce tutte le creature con un'esplosione di 18 metri centrata su Chavazvug. Una creatura colpita subisce da questo spruzzo di fluidi tossici 10d10 danni da fuoco e 10d10 danni da acido (Riflessi CD 34 dimezza). Qualsiasi creatura che subisca danni da questo spruzzo ribollente (indipendentemente dal fatto che abbia superato il tiro salvezza sui Riflessi) deve superare anche un tiro salvezza su Tempra con CD 34 o diventa Nauseata dai fluidi corrotti per un round. Questo effetto di nausea è un effetto di veleno. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Tratti dei Signori dei Qlippoth (Str, Mag o Sop)

Un Signore dei Qlippoth è un potente, unico Qlippoth che un tempo governava una regione dell'Abisso ma che è stato costretto a ritirarsi negli angoli dimenticati della realtà abissale. All'alba della creazione, i signori dei qlippoth erano creature potenti, forse anche alla pari delle divinità, ma oggi si sono ridotti a una pallida ombra di quel potere. Tuttavia, rimangono potenti pericoli per la vita mortale nei rari casi in cui vengono incontrati. Tutti i signori dei qlippoth sono Qlippoth Caotici Malvagi nell'intervallo da GS 21 a GS 25. I signori dei qlippoth hanno una particolare serie di tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella voce di una creatura), come riassunto qui:

  • Un signore dei qlippoth può concedere incantesimi ai suoi adoratori come se fosse una divinità. I domini di un signore dei qlippoth sono Caos e Male, più altri due domini e quattro sottodomini rilevanti per il suo tema e i suoi interessi. Come una divinità, un signore dei qlippoth ha un'arma preferita.
  • Le armi naturali di un signore dei qlippoth, così come tutte le armi che impugna, sono considerate caotiche, epiche e malvagie allo scopo di superare la riduzione del danno.
  • Aspetto Orripilante (Sop) Questa capacità funziona in modo simile alla tipica capacità dei qlippoth, a parte che l'aspetto orripilante di un signore dei qlippoth crea effetti fisici e cambiamenti nelle sue vittime. Nonostante questi effetti fisici, l'aspetto orripilante di un signore dei qlippoth rimane un effetto di influenza mentale.
  • Immunità al freddo, effetti di morte, effetti di influenza mentale e veleno.
  • Rigenerazione (Str) Il danno legale interrompe la rigenerazione di un signore dei qlippoth.
  • Resistenza ad acido 30, elettricità 30 e fuoco 30.
  • Evoca Qlippoth (Mag) Una volta al giorno come Azione Standard, un signore dei qlippoth può evocare qualsiasi combinazione di qlippoth il cui GS totale combinato sia 20 o inferiore. Altrimenti funziona come la regola Evocare con una probabilità di successo del 100% e conta come un effetto di incantesimo di 9° livello.
  • Telepatia 90 metri.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Abisso)
Organizzazione: Unico
Tesoro: Triplo

Descrizione

Chavazvug appare come un imponente cumulo di intestini e organi interni unti e striscianti, tenuti in piedi da cinque gambe lunghe e snelle che si assottigliano fino a punte affilate come rasoi. Bobine tremolanti e corde di viscere penzolano sotto la massa tremante, che fuma e risplende di calore. Conosciuto come l'Inferno Strisciante, il tocco stesso di questo immenso signore dei qlippoth può incendiare la carne e la sua presenza può far bruciare vive creature viventi normalmente immuni al fuoco. Chavazvug è alto 15 metri e pesa 9 tonnellate.

A differenza di altri signori dei qlippoth, Chavazvug ha scelto di concentrarsi sulla battaglia contro i Demoni stessi piuttosto che sulle anime peccaminose che li generano. Questo rende Chavazvug il meno antagonista dei signori dei qlippoth conosciuti agli adoratori mortali, sebbene rimanga a lungo indifferente alla salute e alla prosperità degli "esseri inferiori" che lo adorano.

Il santuario abissale di Chavazvug è una vasta landa desolata disseminata di crateri in un'immensa caverna sotterranea nel profondo dell'Abisso. Molti di questi crateri sono pieni di bile e infiltrazioni, laghi bollenti in cui strane creature si agitano e schiumano. Nuovi crateri si formano costantemente mentre porzioni del soffitto a chilometri di altezza cadono e precipitano fino a colpire il pavimento. Col tempo, il soffitto che crolla costantemente potrebbe causare cedimento in altri regni demoniaci molto al di sopra, o addirittura sfondare nel Piano Astrale, a quel punto i cultisti di Chavazvug sostengono che il loro dio aumenterà di potere per diventare una divinità.

Culto di Chavazvug

Chavazvug è conosciuto dai suoi adoratori come l'Inferno Strisciante, che venerano il signore dei qlippoth come patrono del consumo ardente e della ricorsione mostruosa.

Per il tipico adoratore di Chavazvug, niente potrebbe essere più vicino alla perfezione che morire a causa di un inaspettato attacco di combustione spontanea, solo per avere una qualche forma di orribile progenie di mostri generata dalle ceneri fumanti lasciate dal destino infuocato del supplicante. Questi adoratori credono che un tale destino sia una ricompensa per il servizio e non cercano mai di innescare tale combustione da soli. Gli adoratori di Chavazvug tendono ad essere pazzi solitari, incendiari e sadici che si dilettano nel bruciare vittime indifese tanto quanto nell'assaporare l'odore soffocante della carne bruciata o il bagliore ipnotico di una conflagrazione infuocata che consuma un edificio o un bosco.

I luoghi sacri di Chavazvug sono gli involucri bruciati degli edifici, in particolare gli edifici in cui un tempo si svolgeva il culto demoniaco.

Il simbolo di Chavazvug è una runa tentacolare in fiamme e la sua arma preferita è il Mazzafrusto Pesante. Concede l'accesso ai domini del Caos, del Male, del Fuoco e del Riposo e ai sottodomini della Cenere, dell'Entropia, del Fumo e delle Anime.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/qlippoth/qlippoth-lord/qlippoth-lord-chavazvug/