La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Cheliax
Simbolo Cheliaxiano
Nazione
 Titoli Impero dei Diavoli
 Regione Avistan
 Capitale Egorian
 Governante Regina Abrogail II
 Governo Impero burocratico retto da casati nobiliari
 Popolazione Cheliaxiani
 Allineamento Legale Malvagio

L'infernale Cheliax (pronounciato CHEL-ee-ax) è una delle nazioni più potenti su Golarion e detiene il controllo navale sul proficuo Mare Interno. Tuttavia per quanto importante e potente sia la nazione oggi, impallidisce di fronte ai sui antichi splendori imperiali. Oggi la nazione è soggetta a una forma estrema di diabolismo e tirannia. Alcuni osservatori interni, inclusa la nuova nobiltà Cheliaxiana, credono che Asmodeus e l'Inferno servano ed aiutino il Cheliax a mantenere il potere necessario per ottenere il proprio ruolo tra le nazioni leader del Mare Interno.

Governo

Dall'Ascesa dei Thrune del 4640 CA, il Cheliax è governato dal Casato Thrune insieme ad una nuova configurazione di casate nobiliari costituite da coloro che sono disposti a seguire la filosofia Diabolista. Gran parte del potere del Casato Thrune è stata acquisito tramite l'accordo iniziale tra Abrogail Thrune e i governatori dell'Inferno, anche se alcune voci fanno trapelare che siano state fatte ricerche per ottenere un potere maggiore. Attualmente il Cheliax è governato dalla regina Abrogail Thrune II con l'aiuto e il sostegno del suo reggente infernale, il generale Gothoklek.

La politica del governo è indirizzata al mantenimento dell'ordine ed alla repressione del dissenso. Questa è una risposta diretta ai 30 anni di guerre intestine ed al caos antecedenti l'Ascesa dei Thrune così come l'assoluto obbligo di sostegno all'inferno. L'ordine e la pace della regione permettono alla vita dei cittadini di procedere normalmente, anche se comporta un alto prezzo per la moralità.

Il Cheliax, ben lungi dall'essere l'abominio del male immaginato da molti forestieri, non lascia comunque spazio per nessun tipo di dissenso. I sentimenti nazionalisti devono essere profondi e necessari per evitare sospetti. L'ambizione è causa della trasformazione di normali cittadini in sospetti traditori della promessa di ricchezza e di progresso dell'Impero Cheliaxiano. Organizzazioni laiche e religiose come i Cavalieri Infernali e gli Inquisitori sono state costituite al fine di reprimere qualsiasi dissenso organizzato.

Le leggi del Cheliax si basano sulle dottrine di Asmodeus che servono anche come testo religioso principale per la chiesa di Asmodeus. Molte di queste leggi non vengono applicate, e potrebbero anche non avere una forza vincolante, ma servono per gli scopi del governo, consentendo l'immediata eliminazione di elementi indesiderati della società, accusandoli di una qualche infrazione concepita o interpretata.

La capitale del Cheliax è Egorian.

Casate Nobiliari

  • Casato Thrune: può essere attualmente considerato il più potente tra tutti gli altri, ma non è certamente l'unico.
  • Casato Charthagnion: questo casato ha fatto un patto soprannaturale con le potenze infernali donando ai suoi membri una saggezza sovraumana. A causa di ciò tale casato deve affrontare secoli di servitù sotto le potenze infernali.
  • Casato Henderthrane: questo casato è stato un produttore di armi per mille anni, ed è attualmente il prinicpale fornitore di armi del Casato Thrune.
  • Casato Jeggare: questa famiglia è una delle più ricche non solo del Cheliax ma di tutto l'Avistan. Membri della casa, per esempio, sono una delle famiglie dominanti della città Varisiana di Korvosa, dove fiumi e strade portano il loro nome.
  • Casato Leroung: un casato di importanti accademici e arcanisti, il Casato Leroung è ampiamente rispettata per la loro imparziale e obiettiva ricerca della conoscenza.
  • Casato Narikopolus: questa famiglia è conosciuta per i loro arcieri superbi che sono addestrati fin dalla tenera età.
  • Casato Sarini: una famiglia di giullari crudeli. I membri di questa casa vengono anche chiamati "Buffoni di Thrune" o "Cagnolini dell'Inferno".

Geografia

L'Impero Cheliaxiano copre una vasta area del sud-ovest di Avistan e, sebbene attualmente abbia meno della metà della sua dimensione originaria, è ancora una delle nazioni più grandi della regione del Mare Interno. Cheliax può essere divisa in sei aree principali:

  • L'Occidente: i monti del Trespolo del Diavolo e gli insediamenti di Pezzack sono la casa degli Strix, una razza di Umanoidi alati. Queste creature volanti proteggono la loro patria con dilgenza anche se con più antipatia verso qualsiasi governo straniero, per quanto disgusto abbiano per il Casato Thrune e per il suo culto infernale.
  • Il Nord-ovest: la Foresta di Ravounel, le Pianure del Nord e l'insediamento di Kintargo nel nord-ovest sono le zone meno insulari di Cheliax e quindi sono più soggetti all'influenza dei paesi stranieri.
  • Il Nord: le Monti Menador sono la patria religiosa di Cheliax. E' anche la patria di decine di Cavalieri Infernali preparati per una vita di servitù senza fine dalla natura implacabile della terra in cui vivono.
  • Il Centro: il Boscosussurro, la Barrowood e le Pianure Centrali sono il cuore dell'impero.
  • L'Est: le Montagne Aspodell e il Fiume Keld formano il confine naturale orientale del Cheliax.
  • Il Sud: il Mare Interno segna il confine meridionale di Cheliax e città portuali costruite su scogliere punteggiano la costa.

L'attuale capitale, Egorian, si trova vicino al centro della nazione, sulle rive del Lago di Sorrow. A nord del lago, sorge il Barrowood e il Fiume Adivian scorre a sud dal lago, passato Westpool e East Rikkan, nella Baia di Gemcrown e vicino a Westcrown. Cheliax possiede una lingua di terra del continente di Garund, tenendo l'estremità meridionale dell'Arco di Aroden (provincia di Kharijite) e quindi controlla l'accesso al Mare Interno. Alcune delle sue partecipazioni imperiali rimangono sottocontrollo Cheliaxiani come pure il Nidal. Ci sono anche aziende più distanti, tra queste vi sono la colonia su Garund, Sargava, (anche se Sargava è riuscito a distaccarsi dal potere Cheliaxiano, almeno per il momento) e Anchor's End su Arcadia.

Insediamenti

Caratteristiche Geografiche

Montagne

Fiumi e Corsi d'Acqua

Foreste

Altre Caratteristiche

Storia

Il Cheliax fu fondato come prefettura della frontiera occidentale dell'Impero Taldano nel 3007 CA. Sarebbe rimasto una parte dell'Impero Taldano per più di mille anni, fino a due dopo l'invasione massiccia del Taldor da parte delle forze di Qadira nel 4079 CA, re Aspex l'Equanime dichiarò l'indipendenza nel 4081 CA. Sapendo che il Taldor sarebbe rimasto concentrato sulla sua lotta titanica contro Qadira, re Aspex l'Equanime del nuovo Impero del Cheliax incorporò i territori Taldani di Galt e Isger con la forza, mentre l'Andoran e gli Uomini Alati del Trespolo del Diavolo con un trattato che divenne noto come la Conquista Equanime.

Dal 4081 CA vi furono attriti tra Absalom e il Cheliax per il controllo del commercio nell'area del Mare Interno, re Haliad I assediò Absalom. Anche se l'assediò non ebbe successo, il Cheliax ottenne la più grande forza navale in tutto il Mare Interno e guadagnò entrambi i lati dell'Arco di Aroden. L'anno seguente, nel 4138 CA, il Cheliax riuscì a stabilire una nuova colonia nel Garund Occidentale, a Sargava.

L'espansione Cheliaxiana nel nord continuò nel 4305 CA con il lancio della Guerra Perenne. Nel corso del secolo successivo l'impero annettè le terre del Molthune e della Varisia completando la conquista di Nidal nel 4338 CA. Poco prima la Guerra Perenne terminò nel 4410 CA con la rinuncia del Cheliax di tutte le ambizione territoriali su Varisia e Possedimenti di Belkzen; le forze Cheliaxiane fondarono Forte Korvosa nel 4407 CA.

Negli ultimi decenni dell'Era dell'Intronizzazione, molti dei semi del Cheliax presenti prosperarono. Il primo ordine di Cavalieri Infernali, l'Ordine della Ruota, fu fondato nel 4576 CA nella capitale Westcrown. Nel 4605 CA, il re Gaspodar cominciò i preparativi per la profetizzata ricomparsa del dio Aroden.

Quando la loro Divinità protettrice Aroden, invece, morì, alcuni dissero che morì anche l'anima del Cheliax con lui. Per la prima volta l'impero si lacerò e solo attraverso il potere di tre Casati, ciascuno immerso nella Diabolismo, potè restaurarsi l'ordine. L'impero corre sulle spalle di immondi ora, una perfetta macchina del fuoco infernale e di sangue, dove la morale si arrende alle esigenze della legge e dell'ordine. È facile maledire il Cheliax come una nazione di amanti dei Diavoli, ma pochi possono discutere dei risultati dei loro amici Infernali. Il Casato Thrune, la più grande delle famiglie diaboliche, ha portato l'impero sottocontrollo più di una volta. Il Cheliax si erge come una stella oscura, più forte che mai, nonostante le recenti perdite di Galt e Andoran alle forze ribelli. Asmodeus si dimostra un protettore più potente di Aroden, guidando il suo popolo verso la gloria e il dominio del Mare Interno. I suoi piani si estendono per eoni nel futuro, e le vecchie sconfitte passate sono tutte prese in considerazioni nel modo di fare nel commercio del Diavolo. Il Cheliax pianifica sempre una lunga campagna, e produce al giorno d'oggi solo qualche scaramuccia. Alla fine tutto brucierà nel fuoco dell'Inferno. É solo una questione di tempo e di conquista, tutte calcolate.

Popolazione

Tre quarti della popolazione Umana dell'impero è dell'etnia Cheliaxiana, e i Cheliaxiani dalla pelle bianca si credono superiori a tutti gli altri popoli. La loro alleanza con i grandi Diavoli dà loro potere oltre misura, e nessuna altra nazione del Mare Interno può competere con i loro evocatori e stregoni quando si tratta con le forze oscure. Questi Diavoli richiedono un pagamento per il loro servizio, spesso offerto in forma di carne tenera e sangue bollito. I Tiefling godono di uno stato insolito a Cheliax, spesso visti come subordinati per gli esseri umani da parte dei diabolisti Cheliaxiani. Gli Schiavi sono una risorsa importante per il Cheliax come lo sono i manufatti di potenza antica i cui segreti vengono rivelati dai loro mecenati senza tempo. Anche se Andoran gode nella sua ritrovata libertà, i viticci dell'Impero Cheliaxiano continuano a espandersi. Arcadia è aperta verso loro e Sargava è pronto a cadere sotto il loro dominio Infernale.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Cheliax