Chiamante nel BuioGS 9 PE: 6.400

Questo inquietante orrore sembra essere un vorticoso vortice di oscurità e volti urlanti e spettrali.
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Incorporeo) Grande

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Incorporeo

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici ed al danno basato sulla precisione (come il danno da Attacco Furtivo) a meno che non sia inflitto da un’arma con la capacità speciale Tocco Fantasma. In più, una creatura incorporea ottiene la capacità difensiva Incorporeo.

Iniziativa: +11
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +22
Aura: Aura Innaturale 9 m

Difesa

CA: 20, contatto 20, impreparato 12 (+7 Destrezza, +3 Deviazione, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 97 (13d8+39)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +11, Volontà +10
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Incorporeo
Debolezze: Debolezza alla Luce del Sole

Attacco

Velocità: Volare 18 m (buona)
Mischia: Tocco Incorporeo +15 (6d6 più Consumare Mente)
Attacchi Speciali: Avvolgere nella Disperazione, Consumare Mente
Magia Psichica: (LI 10°; Concentrazione +12)

12 EP — Affondo Mentale V (5 EP, CD 18), Avversione (2 EP, CD 15), Blocco Emotivo (3 EP, CD 16), Orrore Onirico Superiore (4 EP, CD 17), Paranoia (2 EP, CD 15), Proiezione Telempatica (1 EP, DC 14)

Statistiche

Caratteristiche: Forza —, Destrezza 25, Costituzione —, Intelligenza 15, Saggezza 14, Carisma 17
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +13
DMC: 27 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività, Intimidire), Allerta, Capacità Focalizzata (Avvolgere nella Disperazione), Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento, Schivare
Abilità: Conoscenze (arcana) +18, Furtività +21, Intimidire +25, Intuizione +22, Percezione +22, Sapienza Magica +18, Volare +5
Linguaggi: Abissale, Comune

Capacità Speciali

Aura Innaturale (Sop)

Gli animali non si avvicinano volontariamente alla creatura, a meno che il padrone non effettui una prova di Addestrare Animali, Cavalcare o Empatia Selvatica con CD 25.

Avvolgere nella Disperazione (Sop)

Qualsiasi creatura vivente che inizia il suo turno occupando lo stesso spazio di un chiamante nel buio deve superare un tiro salvezza su Volontà con CD 21 o essere sopraffatta da una depressione paralizzante per 1d4 round. Le creature colpite non possono compiere alcuna azione. Gli alleati adiacenti possono offrire parole di incoraggiamento come azione standard per concedere alla creatura un nuovo tiro salvezza.

Se la creatura riesce un Tiro Salvezza concesso in questo modo, è immune a questa abilità del chiamante nel buio per 24 ore. Le creature con un punteggio di Intelligenza pari o inferiore a 2 sono immuni a questo effetto. Questo è un effetto di influenza mentale, emozione e Paura. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.

Consumare Mente (Sop)

Ogni volta che un chiamante nell'oscurità colpisce una creatura con il suo attacco di contatto incorporeo, o inizia il suo turno occupando lo stesso spazio di una creatura, risucchia una parte della mente di quella creatura, infliggendo 1d4 danni da Saggezza. Questo è un effetto di influenza mentale, ma non un effetto di energia negativa. Se il chiamante nel buio riduce il punteggio di Saggezza di una creatura vivente a 0 in questo modo, assorbe la mente di quella creatura, uccidendola. Il chiamante nel buio ottiene un'energia psichica pari ai DV della creatura e accede a tutti i ricordi della creatura stessa. Una creatura la cui mente è assorbita in questo modo non può essere resuscitata finché il chiamante nel buio non viene ucciso, a meno che l'incantatore non usi prima un Desiderio o un Miracolo per liberare la mente della creatura.

Debolezza alla Luce del Sole (Str)

La creatura, esposta alla luce del sole (ma non un incantesimo Luce Diurna o simili), non può attaccare ed è Barcollante.

Incorporeo (Str)

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Può essere ferito solo da altre creature incorporee, armi magiche o creature che colpiscono come se avessero armi magiche e da incantesimi, Capacità Magiche o Capacità Soprannaturali. È immune a tutte le forme di attacco non magiche. Anche quando colpito da un Incantesimo o da un'Arma Magica, subisce solo la metà dei danni da una fonte corporea. Anche se non si tratta di un attacco magico, l'Acqua Santa ha effetto sui Non Morti incorporei. Gli incantesimi e gli effetti corporei che non causano danni hanno solo il 50% di possibilità di avere effetto su una creatura incorporea. Gli effetti e gli incantesimi di Forza, come un Dardo Incantato, hanno effetto normalmente su una creatura incorporea.

Una creatura incorporea non ha bonus di armatura naturale, ma un bonus di deviazione pari al suo bonus di Carisma (sempre almeno di +1, anche se il punteggio di Carisma della creatura non gli concederebbe un bonus).

Una creatura incorporea può entrare in un oggetto corporeo o passarvi attraverso, ma deve restare adiacente all'esterno dell'oggetto, e non può dunque passare interamente attraverso ad un oggetto il cui spazio sia più grande del proprio. Può percepire la presenza di creature o oggetti adiacenti alla propria posizione, ma i nemici hanno Occultamento Totale (50% di possibilità di mancare) rispetto ad una creatura incorporea che attacca dall'interno di un oggetto corporeo. Per vedere oltre l'oggetto in cui si trova e per attaccare normalmente, una creatura incorporea deve emergerne. Una creatura incorporea all'interno di un oggetto ha Copertura Totale, ma quando attacca una creatura all'esterno dell'oggetto ha soltanto Copertura, ed una creatura all'esterno con una azione preparata può colpirla mentre attacca. Una creatura incorporea non può passare attraverso un effetto di Forza.

Gli attacchi di una creatura incorporea passano attraverso (ignorano) armatura naturale, armatura e scudi, ma i bonus di deviazione e gli effetti di Forza (come Armatura Magica) funzionano normalmente. Le creature incorporee possono muoversi ed agire normalmente nell'acqua come nell'aria. Le creature incorporee non possono cadere e subire danni da caduta. Le creature incorporee non possono effettuare attacchi per Sbilanciare o Lottare, né possono essere sbilanciate o afferrate. In pratica, non possono intraprendere alcuna azione che muoverebbe o manipolerebbe un avversario o il suo Equipaggiamento, né sono soggette a simili azioni. Le creature incorporee non hanno peso, e non fanno scattare trappole attivate dal peso.

Una creatura incorporea si muove sempre silenziosamente e non può essere sentita con Percezione a meno che non lo desideri. Non ha punteggio di Forza, e si applica il suo bonus di Destrezza agli attacchi in mischia, a distanza ed al BMC. I sensi non visivi, come il Fiuto o la Vista Cieca, non funzionano o sono efficaci solo in parte contro le creature incorporee. Le creature incorporee hanno un senso della direzione innato, e possono muoversi alla loro piena velocità anche se non vedono dove stanno andando.

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Un chiamante nel buio cresce dai resti psichici di una creatura con sensibilità psichica morta di morte violenta, il suo spirito irrequieto costretto a visitare gli altri gli orrori che ha subito prima di morire. Man mano che sempre più menti vengono assorbite, cresce e lo spirito originale si perde nella massa vorticosa di odio, confusione e disperazione.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/caller-in-darkness/