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==Coraggio - Valore==
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*'''Curare:''' Le creature influenzate da [[Paura]] possono tentare un [[TS|Tiro Salvezza]] e ricevono un bonus di incanalare al tiro. Una creatura non influenzata da [[Paura]] ottiene un bonus di incanalare alla sua [[Classe Armatura]] fino alla fine del prossimo turno del [[Chierico]] e un bonus di incanalare ai [[Tiri per Colpire]] effettuati prima dell'inizio del prossimo turno del [[Chierico]].
*'''Curare:''' Le creature influenzate da [[Paura]] possono tentare un [[TS|Tiro Salvezza]] e ricevono un bonus di incanalare al tiro. Una creatura non influenzata da [[Paura]] ottiene un bonus di incanalare alla sua [[Classe Armatura]] fino alla fine del prossimo turno del [[Chierico]] e un bonus di incanalare al [[Tiro per Colpire]] se effettua un attacco in carica prima dell'inizio del prossimo turno del [[Chierico]].
*'''Infliggere:''' Funziona come incanalare standard (senza dimezzamenti).
*'''Infliggere:''' Funziona come incanalare standard (senza dimezzamenti).



Versione delle 14:42, 6 gen 2021

Incanalare Alternativi

Una capacità iconica dei Chierici è il loro potere di incanalare energia positiva o negativa, per curare o infliggere danni oppure scacciare o comandare i Non Morti. Tuttavia vista la grande varietà di divinità e di sfere di influenza divine, è naturale che alcuni di questi dèi concedano ai loro servitori mortali il potere di incanalare energie in altri modi che rispecchiano più da vicino i loro particolari focus. Le seguenti categorie sono esempi di capacità di incanalare alternative basate sulla natura dei poteri di una divinità; per esempio, l'incanalare energia negativa di una divinità del fuoco potrebbe infliggere danni da fuoco al posto o come parte del danno da incanalare.

Quando si crea un personaggio, si decide se usa le forme di incanalare standard oppure una delle forme alternative presentate qui in base a uno degli aspetti delle sfere della sua divinità. Gli incanalare alternativi hanno le stesse aree di effetto, CD dei Tiri Salvezza e usi giornalieri, e seguono le stesse altre regole di incanalare energia.

I talenti e le capacità che modificano o presentano alternative agli utilizzi di incanalare energia (come Comandare Non Morti o Scacciare Non Morti) funzionano normalmente con queste capacità di incanalare alternative.

Un incanalare energia alternativo modifica incanalare energia positiva se usato per curare o incanalare energia negativa se usato per infliggere. Quando si usa energia positiva per curare, le creature influenzate vengono guarite solo della metà dei danni normalmente curati, mentre ricevono anche uno specifico effetto benefico. Quando si usa energia negativa per infliggere, le creature influenza subiscono solo la metà dei danni normalmente inflitti, ma subiscono una penalità o un effetto dannoso addizionale; un Tiro Salvezza riuscito nega la penalità o l'effetto addizionale, ma non riduce ulteriormente il danno. Le creature che normalmente ignorano gli effetti di un particolare incanalare (come i Non Morti rispetto a un incanalare energia positiva usato per curare) ignorano i suoi effetti alternativi.

Alcune capacità di incanalare alternative vengono potenziate quando usate su certi tipi di creature. Ad esempio incanalare aumenta del 50% i danni curati o inflitti per quel tipo di creatura, anziché curarne o infliggerne la metà come di norma per gli incanalare alternativi. Per esempio, un Chierico di 7° livello normalmente cura 4d6 danni con incanalare energia positiva; con l'incanalare alternativo Natura, quel Chierico cura solo la metà di quell'ammontare (2d6) quando usa incanalare, ma cura ad Animali e Folletti +50% oltre al valore non dimezzato (4d6+50%).

A meno che non sia indicato diversamente, i bonus concessi da un incanalare alternativo sono Bonus Sacri se si incanala energia positiva e Bonus Profani se si incanala energia negativa. Se un incanalare energia alternativo fornisce un 'bonus di incanalare' ai tiri o alle statistiche, il bonus è +1, aumentando di +1 al 5° livello del Chierico e ogni cinque livelli successivi (fino ad un massimo di +5). Similmente, una 'penalità di incanalare' inizialmente è di -1, aumentando di -1 al 5° livello del Chierico e ogni cinque livelli successivi (fino ad un massimo di -5).

Un personaggio che possiede la capacità di incanalare energia come privilegio di una classe diversa dal Chierico può usare queste regole per incanalare alternativo se il privilegio di classe è legato al servizio di una divinità. Per esempio, i Paladini possono selezionare capacità di incanalare alternative se servono una divinità, così come possono farlo gli Oracoli con il Mistero della Vita (poiché servono molte divinità), mentre i Maghi Necromanti no.

Segue un elenco con degli esempi di sfere di influenza e relative capacità di incanalare alternative.

Acqua - Mare - Oceano

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di Nuotare e Scalare e alle prove di Costituzione per trattenere il fiato 1 minuto. Le creature ignorano l'affaticamento da sete e i danni da pressione dovuti all'acqua profonda per 1 minuto.
  • Infliggere: L'effetto di infliggere viene potenziato (vedi sopra) contro le creature con il Sottotipo Acqua o Acquatico.

Agricoltura

  • Curare: Le creature ignorano la fatica (ma non l'Esaurimento) per 1 minuto. L'effetto di cura viene potenziato (vedi sopra) per le creature Vegetali.
  • Infliggere: L'effetto di infliggere viene potenziato contro le creature Vegetali. Le creature sono Affaticate, come se avessero patito la fame.

Amore - Bellezza - Lussuria

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza contro effetti di Charme e capacità basate su fascino o attrazione fisica (come le capacità Bellezza Accecante e Occhiata Stordente di una Ninfa) per 1 minuto.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità contro gli effetti di Charme e gli effetti che affascinano per 1 minuto.

Aria - Cielo - Vento

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di Acrobazia e Volare, ai Tiri Salvezza contro gli effetti di vento e gli effetti con descrittore 'Aria' fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature sono sferzate dal vento fino alla fine del prossimo turno del Chierico; questo infligge loro una penalità di incanalare ai Tiri per Colpire e dimezza il loro movimento se si muovono verso il Chierico.

Armi

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri per Colpire fino alla fine del prossimo turno del Chierico quando impugnano l'arma preferita della sua divinità.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai Tiri per Colpire e per i danni fino alla fine del prossimo turno del Chierico quando impugnano armi manufatte.

Arte - Musica

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di Intrattenere o ai Tiri Salvezza contro illusioni, effetti sonori ed effetti dipendenti dal linguaggio per 1 minuto.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai Tiri Salvezza contro illusioni, effetti sonori ed effetti dipendenti dal linguaggio per 1 minuto.

Assassinio

  • Curare: Le creature che infliggono un colpo critico prima della fine del prossimo turno del Chierico aggiungono un effetto di Sanguinamento pari al bonus di incanalare del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono un effetto di Sanguinamento pari al bonus di incanalare del Chierico.

Battaglia - Ira

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai tiri per i danni delle armi o per confermare critici fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai tiri per i danni delle armi o per confermare critici fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Birra - Vino

  • Curare: Le creature ignorano le condizioni Infermo e Nauseato, così come la capacità di infliggere danni o risucchi del veleno, fino alla fine del prossimo turno del Chierico. Questo non riporta in vita le creature uccise da danni alla Costituzione.
  • Infliggere: Le creature sono Nauseate per 1 round.

Caccia

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di Sopravvivenza e ai Tiri per Colpire a distanza fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono penalità -5 alle prove di Furtività per 1 minuto e perdono temporaneamente effetti o capacità speciali che riducono o negano le loro tracce per questa durata.

Città

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri per Colpire quando fiancheggiano e alla Classe Armatura quando fiancheggiati fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Tutti i quadretti e le aree minacciate delle creature vengono considerati terreno difficile fino all'inizio del prossimo turno del Chierico (queste aree si spostano con la creatura anziché essere fissate nel momento dell'utilizzo di incanalare). Fino alla fine del prossimo turno del Chierico, le creature ottengono una penalità di incanalare alle prove di Acrobazia e ai tentativi di Oltrepassare per muoversi attraverso questi quadretti.

Comando

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di Diplomazia e alla CD dei loro effetti dipendenti dal linguaggio e di charme fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature sono Frastornate per 1 round.

Conoscenza

Contratti - Giuramenti

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza contro gli effetti di compulsione fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature ottengono una penalità di incanalare ai Tiri Salvezza contro compulsioni fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Coraggio - Valore

  • Curare: Le creature influenzate da Paura possono tentare un Tiro Salvezza e ricevono un bonus di incanalare al tiro. Una creatura non influenzata da Paura ottiene un bonus di incanalare alla sua Classe Armatura fino alla fine del prossimo turno del Chierico e un bonus di incanalare al Tiro per Colpire se effettua un attacco in carica prima dell'inizio del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Funziona come incanalare standard (senza dimezzamenti).

Distruzione

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri per Colpire e per i danni contro gli oggetti, al BMC per i tentativi di Spezzare e alle prove di Forza per rompere oggetti fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Gli oggetti incustoditi subiscono i danni pieni dall'incanalare (senza dimezzamenti).

Fato

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare a un tiro d20 effettuato durante la loro prossima azione preparata fintanto che avvenga prima della fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare alle prove di abilità e di caratteristica per 1 minuto.

Follia

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza contro gli effetti di confusione, demenza, ira e simili.
  • Infliggere: Le creature sono Confuse fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Forgia

  • Curare: Le creature in armatura metallica ottengono un bonus di incanalare alla Classe Armatura fino alla fine del prossimo turno del Chierico. Alternativamente, il Chierico può riparare i danni di Costrutti e oggetti metallici come se fossero creature e questo effetto di cura viene potenziato (vedi sopra).
  • Infliggere: L'effetto di infliggere viene potenziato (vedi sopra) contro Costrutti e oggetti incustoditi metallici.

Fortuna

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare o un Bonus di Fortuna (a scelta della creatura) a un tiro (Tiro per Colpire, prova di BMC, Tiro Salvezza o prova di abilità) effettuato prima della fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare a tutti i tiri d20 fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Forza

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare a tutti gli attacchi, le prove di Manovra in Combattimento e alle Abilità basati sulla Forza e alle prove di Forza fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai tiri e alle statistiche di gioco basate sulla Forza (come DMC) fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Fuoco

  • Curare: L'effetto di cura viene potenziato (vedi sopra) per creature con il Sottotipo Fuoco.
  • Infliggere: L'effetto di infliggere viene potenziato contro creature con Sottotipo Freddo. Le creature influenzate che falliscono il Tiro Salvezza prendono fuoco.

Giustizia - Legge

Incubi

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza contro charme e compulsione per 1 minuto.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare alle prove di Concentrazione e ai Tiri Salvezza contro allucinazioni e paura.

Inganno

Invidia

Libertà

Magia

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di livello dell'incantatore e di Concentrazione fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Tutte le creature devono effettuare una prova di Concentrazione (CD = CD di incanalare energia + livello dell'incantesimo) per usare incantesimi o capacità magiche fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Malattie

  • Curare: Le cure vengono curate di un numero di danni a un punteggio di caratteristica pari al bonus di incanalare del Chierico.
  • Infliggere: Le creature sono Inferme fino alla fine del prossimo turno del Chierico più un numero di round pari alla sua penalità di incanalare. Al 10° livello il Chierico può selezionare una creatura come bersaglio di un Contagio in aggiunta agli effetti di incanalare. Al 20° livello del Chierico, tutte le creature nell'area sono soggette a Contagio in aggiunta agli effetti di incanalare energia.

Morte

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove per stabilizzarsi quando sono Morenti e ai Tiri Salvezza contro gli effetti di morte per 1 minuto.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare alle prove per stabilizzarsi quando sono Morenti per 1 minuto e sottraggono tale penalità da tutte le cure magiche, Guarigione Rapida e Rigenerazione.

Mostri

Natura

Non morte

  • Curare: Funziona come incanalare standard (senza dimezzamenti).
  • Infliggere: L'effetto di cura viene potenziato per le creature Non Morte e per chi possiede affinità all'energia negativa.

Oscurità

  • Curare: Le creature ottengono Visione Crepuscolare fino alla fine del prossimo turno del Chierico. Al 5° livello del Chierico, ottengono anche Scurovisione entro 9 metri, che viene incrementata di 9 metri ogni 5 livelli da Chierico successivi.
  • Infliggere: Il livello di illuminazione dell'area scende di 1 grado, come per Oscurità per 1 minuto. Al 10° livello del Chierico, la luce scende di 2 gradi. Al 15° livello del Chierico, scende di 3 gradi e le aree di luce fioca o buio diventano innaturalmente buie (neanche le creature con Scurovisione possono vederci attraverso).

Pena

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza dagli effetti di dolore per 1 minuto.
  • Infliggere: Le creature sono Inferme fino alla fine del prossimo turno del Chierico, più un numero di round pari alla sua penalità di incanalare. Al 10° livello, il Chierico può selezionare una creatura affinché diventi Nauseata in aggiunta agli effetti di incanalare energia negativa.

Perfezione di sé

  • Curare: Le creature possono ignorare temporaneamente una condizione a scelta fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai tentativi di dissolvere, rimuovere o effettuare Tiri Salvezza addizionali contro condizioni persistenti per 1 minuto (non si applica a qualsiasi Tiro Salvezza iniziale concesso contro un tale effetto, ma si applica agli effetti che iniziano durante la durata).

Protezione

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alla Classe Armatura fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare alla Classe Armatura fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Rivalsa - Vendetta

  • Curare: Funziona come l'incanalare standard (senza dimezzamenti).
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai Tiri per Colpire fino alla fine del prossimo turno del Chierico.

Schiavitù - Tirannia

  • Curare: Le creature ignorano le condizioni Affaticato ed Esausto per 1 minuto.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai Tiri Salvezza contro effetti di compulsione, dolore o Stordimento per 1 minuto.

Segreti

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare alle prove di Intuizione, alle prove di livello dell'incantatore e alle CD dei loro incantesimi di divinazione fino alla fine del prossimo turno del Chierico.
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare ai Tiri Salvezza contro divinazioni per 1 minuto. Le creature che usano Intuizione contro le creature influenzate ottengono un bonus di incanalare alle prove di Percezione per il minuto successivo.

Sogni

  • Curare: Le creature influenzate da effetti di sonno possono tentare un altro Tiro Salvezza e applicare il bonus di incanalare al tiro. Le creature volutamente addormentate ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza e alle prove di Percezione fino a 8 ore (questo bonus termina se la creature si sveglia).
  • Infliggere: Le creature subiscono una penalità di incanalare alle prove di Percezione e ai Tiri Salvezza contro effetti di Affaticamento, Esaurimento e sonno per 1 minuto.

Sole

Strategia

Tempo Atmosferico

  • Curare: Le creature ottengono un bonus di incanalare ai Tiri Salvezza contro effetti di elettricità, di vento e sonori.
  • Infliggere: Ogni volta che incanala energia, il Chierico può trasformare metà del danno da energia dell'incanalare in danni da elettricità e sonori.

Terra

  • Curare: Le creature ottengono RD 1/Adamantio fino alla fine del prossimo turno del Chierico. Questa RD aumenta di 1 al 5° livello e ogni 5 livelli successivi. Questo non permette di superare la RD/Adamantio con i propri attacchi.
  • Infliggere: Tutti i quadretti dell'area sono considerati terreno difficile per 1 minuto.

Veleno


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/cleric/variant-channeling