?>Selven
m (una versione importata: aggiornamento e pulizia)
 
m (una versione importata: Aggiornamento e Pulizia)
(Nessuna differenza)

Versione delle 01:06, 13 nov 2018

ColoxusGS 12 PE: 19.200

Questa figura sarebbe il ritratto dell'eleganza e della raffinatezza, se non fosse per la sua grottesca testa di mosca e le vibranti ali da insetto.
Allineamento: CM
Categoria: Esterno (Caotico, Demone, Extraplanare, Malvagio) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Demone

I demoni sono esterni caotici e malvagi che provengono dall'Abisso. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità a elettricità e veleno.
  • Resistenza ad acido 10, freddo 10 e fuoco 10.
  • Evocare (Sop): I demoni condividono la capacità di evocare altri della loro specie, solitamente loro simili o demoni meno potenti.
  • Telepatia.
  • Tranne per dove diversamente segnalato, i demoni parlano Abissale, Celestiale e Draconico.
  • Le armi naturali di un demone e quelle che impugna, sono considerate caotiche e malvagie ai fini di superare la Riduzione del Danno.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +13
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +31

Difesa

CA: 26, contatto 19, impreparato 17 (+9 Destrezza, +7 naturale)
PF: 168 (16d10+80)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +19, Volontà +9
RD: 10/bene
RI: 23
Immunità: Elettricità, malattie, veleno
Resistenze: Acido 10, freddo 10, fuoco 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: morso +25 (1d6+4 più siphon), 2 schianti +25 (1d4+4)
Attacchi Speciali: Ali Ronzanti, Attacco Furtivo +4d6, Travasare
Capacità Magiche: LI 12°; Concentrazione +18

Statistiche

Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 28, Costituzione 20, Intelligenza 17, Saggezza 18, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +25
DMC: 39
Talenti: Manovre Agili, Riflessi in Combattimento, Deceitful, Attacco in Volo, Fluttuare,Iniziativa Migliorata, Capacità Magica Rapida (Invisibilità), Arma Accurata
Abilità: Acrobazia +28, Camuffare +19, Diplomazia +14, Conoscenze (arcane, religioni, piani e storia) +14, Furtività +28, Percezione +31, Raggirare +29, Rapidità di Mano +17, Valutare +14, Volare +32
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Comune, Infernale; telepatia 30 m, Linguaggi
Modificatori Razziali: +8 Percezione

Capacità Speciali

Ali Ronzanti (Str)

Una volta al giorno, come Azione Standard mentre sbatte le sue ali, un coloxus può creare una mesmerizzante trama di colori e un rumoroso e persistente ronzio. Tutte le creature entro 9 metri, in grado di vedere il coloxus, devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 24 o diventano Rallentate fino a un massimo di 6 round. Nel corso di ogni round successivo, il coloxus deve spendere un'Azione Veloce per mantenere attivo l'effetto, oppure questo termina alla fine del suo turno. In aggiunta, il suono crea una sorta di cuscinetto contro l'energia sonora, garantendo al demone mosca l'immunità agli attacchi e agli effetti sonori, finché le sue ali continuano a ronzare. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Travasare (Sop)

Una creatura morsa da un coloxus deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 23 o subisce 1d4 danni a Carisma. Un coloxus si guarisce 5 danni per ogni danno inflitto a Carisma. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Urbano (Abisso)
Organizzazione: Solitario, coppia o sciame (3-8)
Tesoro: Doppio

Descrizione

I demoni coloxus, noti anche come demoni mosca, ricordano un umano con la testa di una mosca e una coppia di ali sottili trasparenti. Ogni loro più piccolo gesto o movimento sembra infuso di rapidità e attenzione maniacale. Un coloxus ama indossare abiti e gioielli opulenti che farebbero invidia alla più alta nobiltà di qualsiasi razza. Un coloxus è alto 1,8 metri e pesa 75 kg.

Ironicamente, considerando il loro grottesco aspetto insettoide, i coloxus sono i demoni della vanità. Vengono creati dalle anime di mortali narcisisti responsabili di tragedie e disastri causati dalla loro incuranza dovuta al morboso interesse per se stessi.

A dispetto del loro ributtante aspetto, i demoni coloxus si considerano creature acculturate e d'élite. Sono insolitamente pazienti e ben educati per essere dei demoni, al punto che vengono spesso utilizzati come emissari, diplomatici e negoziatori dai generali Marilith, da Balor e persino dai Signori dei Demoni. Anche quando affrontano odiati nemici, i demoni coloxus sono la personificazione della cortesia, ma queste buone maniere sono sempre un'ingannevole facciata, che nasconde i tentativi di prendere il sopravvento.

Gli incantatori mortali malvagi amano evocare i demoni coloxus per usarli in analoghe missioni, ma questi mostri sono altrettanto abili come assassini. Anche in questo ruolo un coloxus è dignitoso e cortese. Solo quando viene messo di fronte all'immagine riflessa di se stesso un coloxus, abitualmente educato, mostra la sua vera natura demoniaca: qualsiasi creatura tanto sciocca da convincere con l'inganno un coloxus a guardare la sua figura riflessa in uno specchio si ritroverà a divenire il mortale nemico di un demone offeso e scandalizzato.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/demon/demon-coloxus