Cristallo CarnivoroGS 11 PE: 12.800

Le sfaccettature di questa formazione cristallina si muovono e fremono, come fossero in attesa.
Allineamento: N
Categoria: Melma (Extraplanare, Terra) Media

Melma

Una melma è una creatura mutevole e amorfa, di solito senza mente. Una melma ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una melma possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una melma dotata di un punteggio di Intelligenza perde questo tratto.
  • Cieco (ma dotato di Vista Cieca), con immunità ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni ed altre forme di attacco basate sulla vista.
  • Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
  • Alcune melme hanno la capacità di infliggere danni da acido agli oggetti. In questo caso, l'ammontare del danno inflitto per ogni round completo di contatto è pari a 10 + 1/2 dei Dadi Vita della melma + il modificatore di Costituzione della melma.
  • Non subisce colpi critici, nè Attacchi ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli Attacchi Furtivi.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le melme respirano e mangiano, ma non dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Terra

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.

Iniziativa: -5
Sensi: Vista Cieca 36 m; Percezione -5
Aura: Sussurro Subsonico (18 m, CD 22)

Difesa

CA: 17, contatto 5, impreparato 17 (-5 Destrezza, +12 naturale)
PF: 136 (16d8+64)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +0, Volontà +0
RD: 10/—
Immunità: elettricità, freddo, Tratti delle Melme
Resistenze: Fuoco 20
Debolezze: Frangibile, Vulnerabilità al suono

Attacco

Velocità: 3 m, Scalare 3 m
Mischia: Schianto +18 (7d8+9/18-20 più Intrappolare)
Attacchi Speciali: Aguzzo, Cristallizzare, Intrappolare (CD 22, 1d10 round, durezza 10, pf 10)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 1, Costituzione 18, Intelligenza —, Saggezza 1, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +12
BMC: +18
DMC: 23 (non può essere Sbilanciato)
Abilità: Furtività +0 (+5 in ambienti rocciosi), Scalare +14
Modificatori Razziali: +5 Furtività (+10 in ambienti rocciosi)
Qualità Speciali: Immobilità, Dividersi (colpo critico da attacco contundente o sonoro, 15 pf)

Capacità Speciali

Aguzzo (Str)

L'attacco di schianto di un cristallo carnivoro infligge devastanti danni perforanti e taglienti, e minaccia un colpo critico con un tiro di 18,19 o 20.

Cristallizzare (Str)

Una creatura intrappolata dall'attacco di un cristallo carnivoro deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 22 ogni round o è Indifesa. Se una creatura Indifesa fallisce il Tiro Salvezza, diventa Pietrificata come se il suo corpo cristallizzasse. In 1d4 ore, la vittima Pietrificata si frantuma e dai resti emerge un nuovo cristallo carnivoro. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Dividersi (Str)

La creatura si divide in due copie identiche di se stessa se colpita da determinati attacchi o effetti. Ogni copia possiede metà dei punti ferita posseduti dall'originale al momento della scissione (arrotondati per difetto). Una creatura portata a meno dei punti ferita indicati non può dividersi ulteriormente e può essere uccisa normalmente.

Frangibile (Str)

Attacchi contundenti e sonori possono infliggere colpi critici ai cristalli carnivori. Un colpo critico riuscito da simili attacchi fa dividere il cristallo carnivoro, anche se l'attacco non causa danni. Il cristallo rimane immune ai danni basati sulla precisione come quelli da Attacco Furtivo.

Immobilità (Str)

La creatura può restare così immobile da sembrare un oggetto della forma appropriata (una statua, una crescita di funghi e così via). La creatura può prendere 20 alle sue prove di Furtività per nascondersi in piena vista sembrando l’appropriato tipo di oggetto inanimato.

Intrappolare (Str o Sop)

La creatura ha una capacità che blocca i movimenti delle altre creature, di solito con un attacco fisico come il ghiaccio, il fango, la lava o una ragnatela. Il bersaglio di un attacco intrappolare deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o resta Intralciato per la durata indicata. Se un bersaglio è già Intralciato da questa capacità, un secondo attacco intrappolare lo costringe a superare un secondo Tiro Salvezza su Tempra o resta indifeso per la durata indicata. Le CD dei Tiri Salvezza sono basate su Costituzione. Un bersaglio reso indifeso da questa capacità è cosciente ma non può effettuare azioni fisiche (eccetto tentare di liberarsi) finché il materiale che lo intrappola non viene rimosso. Il bersaglio può utilizzare incantesimi con componenti solo verbali o capacità magiche superando una prova di Concentrazione con CD 20. Una creatura intralciata può effettuare una prova di Forza (con la stessa CD per evitare di essere Intralciata) come azione di round completo per liberarsi; la CD della prova effettuata da una creatura Indifesa è maggiore di +5. Distruggere il materiale che intrappola libera la creatura.

Sussurro Subsonico (Sop)

Un cristallo carnivoro attivo emette vibrazioni subsoniche soprannaturali. Tutte le creature che iniziano il loro turno in quest'aura devono superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 22 o diventano Stordite per 1 round. Una creatura che supera il Tiro Salvezza non può essere influenzata dal sussurro subsonico dello stesso cristallo carnivoro per 24 ore. Questo è un effetto sonoro di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sottosuolo (Piano della Terra)
Organizzazione: Solitario, colonia (2-4) o formazione (5-10)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Nativi delle infinite caverne del Piano della Terra, i cristalli carnivori normalmente conducono un'esistenza tranquilla, vivendo di minerali prelevati dalla roccia circostante. Le creature viventi, però, forniscono un vero banchetto, dato che divorare i minerali nelle ossa e nel sangue permette loro di riprodursi in ore anziché anni. Sebbene siano sprovvisti di qualsiasi cosa si possa definire intelligenza, i cristalli carnivori percepiscono i viventi e li bramano per le sostanze contenute nei loro corpi.

Sul Piano della Terra e nelle profondità delle caverne del Piano Materiale, antichi cristalli carnivori crescono senza limiti, raggiungendo dimensioni incredibili.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/oozes/ooze-carnivorous-crystal