Custode delle CripteGS 5 PE: 1.600
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +15
Aura: Paura (3 m, Spaventato per 1d4 round, Volontà CD 16 nega)
Difesa
CA: 19, contatto 13, impreparato 16 (+2 Destrezza, +6 naturale, +1 schivare)
PF: 52 (8d8+16)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +6, Volontà +8
RD: 10/contundente o magia
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Resistenza ad Incanalare +2
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: 2 artigli +10 (1d8+4)
Attacchi Speciali: Teletrasporto Impetuoso
Capacità Magiche: (LI 8°; Concentrazione +10)
- 3/giorno: Porta Dimensionale rapida
Statistiche
Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 14, Costituzione —, Intelligenza 13, Saggezza 14, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +10
DMC: 23
Talenti: Allerta, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Schivare
Abilità: Conoscenze (arcane) +6, Conoscenze (dungeon) +5, Conoscenze (storia) +3, Furtività +9, Intimidire +13, Intuizione +15, Percezione +15, Raggirare +6
Linguaggi: Comune
Capacità Speciali
Teletrasporto Impetuoso (Sop)
Una volta al giorno, un custode della cripta può teletrasportare tutte le creature entro 15 metri in luoghi determinati casualmente. Il custode della cripta può influenzare solo le creature che individua e che ha in linea di visuale. Superare un TS su Volontà con CD 16 nega questo effetto. Una creatura influenzata viene teletrasportata in una direzione casuale (tirare 1d8, con 1 che indica il nord e gli altri numeri i punti cardinali proseguendo in senso orario) e a una distanza casuale (1d10 x 30 metri) lontana dal custode della cripta; si determina la direzione di ogni creatura casualmente. Una creatura teletrasportata giunge nel più vicino spazio libero alla destinazione stabilita, ma deve apparire su una superficie solida capace di sopportare il suo peso. Se non c’è alcuna destinazione adeguata in quella direzione, la creatura non viene teletrasportata affatto. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.
Resistenza ad Incanalare (Str)
Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard
Descrizione
I custodi della cripta sono creature Non Morte a guardia di tombe, sepolcri, e cripte. I necromanti e altri incantatori li creano per custodire simili luoghi, e i custodi della cripta non abbandonano mai le zone loro assegnate, anche per inseguire i nemici. I luoghi sorvegliati possono variare da una singola stanza o passaggio, a un intero cimitero, o persino a una necropoli formato città. Anche se solitari per natura, più custodi della cripta possono sorvegliare un’area comune, spesso assieme a Costrutti o altri Non Morti.
Un custode della cripta inizia a combattere solo se attaccato o se l’oggetto o la cripta che custodisce viene toccato o violata. Finché ciò non si verifica, un custode della cripta si limita a rimanere inerte; potrebbe anche rispondere a domande o altrimenti interagire con i visitatori se il suo padrone lo ha autorizzato a farlo. Esistono voci su custodi della cripta che anziché teletrasportare i loro nemici, possano paralizzarli e renderli invisibili, lasciando le vittime a guardare impotenti i loro alleati che vengono falcidiati dal furioso guardiano.
Creazione
Un incantatore di 15° livello può creare un custode della cripta utilizzando Creare Non Morti. L'incantesimo richiede anche che il creatore o un assistente siano in grado di lanciare Parola del Ritiro, Teletrasporto o Teletrasporto Superiore (o attingere a queste magie da una pergamena o altra fonte).
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/crypt-thing