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Custode delle CripteGS 5 PE: 1.600

Brandelli di pelle coriacea aderiscono al corpo di questa figura scheletrica, mentre due bagliori infuocati ardono nelle sue cavità orbitali.
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +15
Aura: Paura (3 m, Spaventato per 1d4 round, Volontà CD 16 nega)

Difesa

CA: 19, contatto 13, impreparato 16 (+2 Destrezza, +6 Naturale, +1 Schivare)
PF: 52 (8d8+16)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +6, Volontà +8
RD: 10/contundente o magia
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Resistenza ad Incanalare +2

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 artigli +10 (1d8+4)
Attacchi Speciali: Teletrasporto Impetuoso
Capacità Magiche: LI 8°; Concentrazione +10

Statistiche

Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 14, Costituzione —, Intelligenza 13, Saggezza 14, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +10
DMC: 23
Talenti: Allerta, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Schivare
Abilità: Conoscenze (arcane) +6, Conoscenze (dungeon) +5, Conoscenze (storia) +3, Furtività +9, Intimidire +13, Intuizione +15, Percezione +15, Raggirare +6
Linguaggi: Comune

Capacità Speciali

Aura di Paura (Sop)

Utilizzare questa capacità è un'Azione Gratuita. L'aura può bloccare un avversario (come nel caso della disperazione della Mummia) o funzionare come l'incantesimo Paura. Altri effetti sono possibili. Un'aura di paura è un effetto ad area. Il testo descrive il tipo e la grandezza dell'area. Se l'effetto di paura concede un Tiro Salvezza, è un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura che incute paura + il modificatore di Carisma della creatura che incute paura; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). Tutti gli attacchi basati sulla paura sono effetti di paura e influenza mentale.

Teletrasporto Impetuoso (Sop)

Una volta al giorno, un custode della cripta può teletrasportare tutte le creature entro 15 metri in luoghi determinati casualmente. Il custode della cripta può influenzare solo le creature che individua e che ha in linea di visuale. Superare un TS su Volontà con CD 16 nega questo effetto. Una creatura influenzata viene teletrasportata in una direzione casuale (tirare 1d8, con 1 che indica il nord e gli altri numeri i punti cardinali proseguendo in senso orario) e a una distanza casuale (1d10 x 30 metri) lontana dal custode della cripta; si determina la direzione di ogni creatura casualmente. Una creatura teletrasportata giunge nel più vicino spazio libero alla destinazione stabilita, ma deve apparire su una superficie solida capace di sopportare il suo peso. Se non c'è alcuna destinazione adeguata in quella direzione, la creatura non viene teletrasportata affatto. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Resistenza ad Incanalare (Str)

Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

I custodi della cripta sono creature Non Morte a guardia di tombe, sepolcri, e cripte. I necromanti e altri incantatori li creano per custodire simili luoghi, e i custodi della cripta non abbandonano mai le zone loro assegnate, anche per inseguire i nemici. I luoghi sorvegliati possono variare da una singola stanza o passaggio, a un intero cimitero, o persino a una necropoli formato città. Anche se solitari per natura, più custodi della cripta possono sorvegliare un'area comune, spesso assieme a Costrutti o altri Non Morti.

Un custode della cripta inizia a combattere solo se attaccato o se l'oggetto o la cripta che custodisce viene toccato o violata. Finché ciò non si verifica, un custode della cripta si limita a rimanere inerte; potrebbe anche rispondere a domande o altrimenti interagire con i visitatori se il suo padrone lo ha autorizzato a farlo. Esistono voci su custodi della cripta che anziché teletrasportare i loro nemici, possano paralizzarli e renderli invisibili, lasciando le vittime a guardare impotenti i loro alleati che vengono falcidiati dal furioso guardiano.

Creazione

Un incantatore di 15° livello può creare un custode della cripta utilizzando Creare Non Morti. L'incantesimo richiede anche che il creatore o un assistente siano in grado di lanciare Parola del Ritiro, Teletrasporto o Teletrasporto Superiore (o attingere a queste magie da una pergamena o altra fonte).


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/crypt-thing