Demone d'OmbraGS 7 PE: 3.200

Solo i denti e gli artigli di questo demone d’ombra dalle ali di pipistrello hanno un senso di fisicità, il resto si perde nelle tenebre.
Allineamento: CM
Categoria: Esterno (Caotico, Demone, Extraplanare, Incorporeo, Malvagio) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Demone

I demoni sono esterni caotici e malvagi che provengono dall'Abisso. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità a elettricità e veleno.
  • Resistenza ad acido 10, freddo 10 e fuoco 10.
  • Evocare (Sop): I demoni condividono la capacità di evocare altri della loro specie, solitamente loro simili o demoni meno potenti.
  • Telepatia.
  • Tranne per dove diversamente segnalato, i demoni parlano Abissale, Celestiale e Draconico.
  • Le armi naturali di un demone e quelle che impugna, sono considerate caotiche e malvagie ai fini di superare la Riduzione del Danno.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Incorporeo

Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici ed al danno basato sulla precisione (come il danno da Attacco Furtivo) a meno che non sia inflitto da un’arma con la capacità speciale Tocco Fantasma. In più, una creatura incorporea ottiene la capacità difensiva Incorporeo.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18m, Percezione +20

Demone Ombra.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 18, contatto 18, impreparato 14 (+4 Destrezza, +4 deviazione)
PF: 59 (7d10+21)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +11, Volontà +7
RD: 10/bene o ferro freddo
RI: 17
Immunità: elettricità, freddo, veleno
Resistenze: acido 10, fuoco 10
Capacità Difensive: Incorporeo
Debolezze: Vulnerabilità alla Luce Solare

Attacco

Velocità: Volare 12m (manovrabilità perfetta)
Mischia: 2 artigli +11 a contatto (1d6+1d6 da freddo), morso +11 a contatto (1d8+1d6 da freddo)
Attacchi Speciali: Balzare, Fondersi con le Ombre, Scatto
Capacità Magiche: LI 10°

Statistiche

Caratteristiche: Forza -, Destrezza 18, Costituzione 17, Intelligenza 14, Saggezza 14, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +11
DMC: 25
Talenti: Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento
Abilità: Acrobazia +14, Conoscenze (locali) +12, Conoscenze (piani) +12, Furtività +14, Intuizione +12, Percezione +20, Raggirare +14, Volare +22
Linguaggi: Abissale, Comune Telepatia 30m
Modificatori Razziali: +8 Percezione

Capacità Speciali

Evocare (Mag)

Una creatura con la capacità evocare può evocare altre creature specifiche della sua specie, come lanciando un incantesimo Evoca Mostri, ma ha solitamente una probabilità di successo limitata (come specificato nella sua descrizione). Lanciare un d%: con un fallimento, nessuna creatura risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono venute dopo 1 ora. Una creatura evocata in questo modo non può utilizzare Incantesimi o Capacità Magiche che richiedano componenti materiali che costino più di 1 mo, a meno che non le vengano fornite, e neppure può utilizzare la propria capacità evocare per 1 ora. Ai fini dei Tiri Salvezza su Volontà, delle prove di LI e prove di Concentrazione viene fornito un appropriato livello dell'incantatore alla capacità evocare. Per aver sconfitto una creatura evocata non si ricevono Punti Esperienza.

Fondersi con le Ombre (Sop)

In qualsiasi condizione che non sia la piena luce del giorno, un demone ombra può svanire nelle ombre con un’azione di movimento, diventando a tutti gli effetti Invisibile. L’illuminazione artificiale o gli incantesimi di luce di 2° livello o inferiore non negano questa capacità.

Scatto (Str)

1 volta al minuto, per 1 round, un demone ombra può incrementare la sua velocità di volo fino a 72 metri.

Vulnerabilità alla Luce Solare (Str)

Un demone ombra è completamente privo di potere se esposto a intensa illuminazione o alla luce solare naturale, e rifugge da essa. In tali condizioni, un demone ombra non può attaccare e può compiere solo una singola azione standard o di movimento. Un demone ombra che sta possedendo una creatura per mezzo dell’incantesimo Giara Magica non è danneggiato dalla luce solare, ma se viene colpito da un incantesimo Bagliore Solare o Esplosione Solare viene automaticamente espulso dall'ospite.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Abisso)
Organizzazione: Solitario, coppia o infestazione (3-8)
Tesoro: Standard

Descrizione

I racconti di possessioni demoniache sono comuni, spesso utilizzati dagli ignoranti per spiegare comportamenti strani o violenti. Sebbene la maggior parte di questi casi siano semplicemente manifestazioni di pazzia o squilibrio mentale, esistono reali possessioni, spesso opera dei demoni ombra.

A differenza di molti demoni, i demoni ombra sono incorporei. Quando un’anima mortale particolarmente invidiosa e malvagia viene trascinata nell'Abisso, si trasforma, dividendosi e combinandosi con altre anime fino a riemergere come gelosa malevolenza, priva delle limitazioni imposte da un corpo fisico.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/demon/demon-shadow