DerhiiGS 5 PE: 1.600

Possenti ali nere sbattono sulla schiena di questo grosso gorilla, che impugna nelle sue mani scimmiesche una crudele spada ricurva
Allineamento: N
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +3
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +14

Difesa

CA: 18, contatto 12, impreparato 15 (+3 Destrezza, +6 naturale, -1 taglia)
PF: 59 (7d10+21)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +8, Volontà +8

Attacco

Velocità: 9 m, Scalare 9 m, Volare 18 m (scarsa)
Mischia: Falchion Perfetto +12/+7 (2d6+7/18-20) o 2 schianti +11 (1d6+5)
Distanza: Giavellotto +9 (1d8+5)
Attacchi Speciali: Abbattere, Carica Aerea
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 21, Destrezza 16, Costituzione 17, Intelligenza 9, Saggezza 12, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +13
DMC: 26
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Acrobatico, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +12, Percezione +14, Scalare +13, Volare +9
Linguaggi: Auran, Comune
Qualità Speciali: Voce Rombante

Capacità Speciali

Abbattere (Str)

Quando un derhii conferma un colpo critico con un'arma a due mani, ha la possibilità di rendere Prono un avversario, in aggiunta al danno inflitto dal colpo critico. Se il tiro per confermare del derhii supera la DMC dell'avversario, quest'ultimo cade a terra Prono come per effetto della manovra in combattimento Sbilanciare. Questo non provoca attacchi di opportunità, e il derhii non può essere sbilanciato se il tiro di conferma non riesce a superare la DMC.

Carica Aerea (Str)

Mentre è in volo, un derhii è in grado di effettuare una picchiata al doppio della sua normale velocità di volare. Questo attacco, equivalente ad una carica, concede bonus +2 ai tiri per colpire e penalità —2 alla CA.

Voce Rombante (Str)

Un derhii può usare la sua voce rombante come segnale. Il suono, che può essere udito fino a 18 chilometri di distanza come un tambureggiare nell'aria, è in grado di trasportare informazioni di 20 parole in 5 minuti.

Ecologia

Ambiente: Foreste e Montagne Calde
Organizzazione: Solitario, coppia, truppa (3-5) o tribù (8-48)
Tesoro: Standard (Falchion Perfetto, 4 Giavellotti, altro tesoro)

Descrizione

Il derhii, o gorilla volante, è una pericolosa versione carnivora del più mite gorilla terrestre. I derhii somigliano a gorilla con enormi ali nere e grigie, simili quelle degli avvoltoi o delle poiane. Sono alti 2,7 metri e pesano 200 kg.

I derhii formano piccoli gruppi noti come truppe, che solitamente comprendono un singolo maschio adulto, diverse femmine adulte e i loro piccoli. In alcune occasioni diversi maschi o femmine si uniscono in gruppi composti da individui dello stesso sesso, senza piccoli, ma questi raggruppamenti si formano solitamente con scopi precisi, quali cacciare, effettuare sortite o guerreggiare, e si sciolgono una volta raggiunto il loro fine. Svariate truppe di derhii danno origine a primitive tribù, solitamente sotto la guida di un singolo potente capo.

I derhii vivono spesso tra le fronde degli alberi della giungla e in abitazioni lungo i dirupi, preferendo nidi intrecciati in alti alberi o in caverne scavate nei dirupi, lontane dal suolo. Da queste dimore i derhii a volte richiedono tributi alle scimmie inferiori, alleandosi a loro volta con creature volanti più potenti, quali Draghi o Dragonne. Talvolta è possibile scoprire insediamenti derhii in rovine pericolanti e ricoperte da vegetazione, celate nelle profondità della giungla.

I derhii sono carnivori per natura e cacciatori per scelta, attaccano le prede dall'alto con giavellotti lanciati dalle loro possenti braccia, prima di scendere per finirle con le loro lame, ma, quando la carne scarseggi si nutrono di frutta, radici e qualsiasi altra cosa riescano a procacciarsi.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/derhii