La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Draco di DesertoGS 8 PE: 4.800

Questo drago lucente ha squame chiazzate nei colori del deserto, è privo di arti anteriori e presenta ali massicce sulla sua schiena sinuosa.
Allineamento: NM
Categoria: Drago (Terra) Grande

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Terra

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.

Iniziativa: +6
Sensi: Fiuto, Percezione Tellurica 9 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +12

Difesa

CA: 21, contatto 11, impreparato 19 (+2 Destrezza, +10 Naturale, -1 Taglia)
PF: 103 (9d12+45)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +8, Volontà +8
Immunità: Paralisi, sonno
Resistenze: Elettricità 20

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 6 m, Volare 18 m (media)
Mischia: Morso +15 (2d6+9/19-20 più 1d10 da elettricità), colpo di coda +9 (1d8+3 più Spingere)
Attacchi Speciali: Emergenza Intimorente, Morso Selvaggio, Soffiare Tempesta di Sabbia, Spingere (colpo di coda, 3 m)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 15, Costituzione 21, Intelligenza 8, Saggezza 11, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +16
DMC: 28
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata, Maestria Intimorente, Volontà di Ferro
Abilità: Furtività +10, Intimidire +13, Percezione +12, Sopravvivenza +12, Volare +12
Linguaggi: Draconico
Qualità Speciali: Scatto Improvviso

Capacità Speciali

Emergenza Intimorente (Str)

Durante un round di sorpresa, un draco di deserto può usare Maestria Intimorente come Azione Standard.

Morso Selvaggio (Str)

Un draco di deserto aggiunge una volta e mezzo il suo modificatore di Forza ai danni inflitti dal morso, e minaccia un Colpo Critico con 19-20.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Scatto Improvviso (Str)

Tre volte al giorno come Azione Veloce un draco di deserto può attingere al suo retaggio draconico per ottenere una sferzata di forza e velocità che gli concedono un'Azione di Movimento addizionale in quel round.

Soffiare Tempesta di Sabbia (Sop)

Un draco di deserto può, come Azione Standard, soffiare una sfera di sabbia caricata elettricamente che esplode in una nube. Questo attacco ha gittata 18 metri e infligge 3d6 danni più 4d8 danni da elettricità in una propagazione di 4,5 metri di raggio (Riflessi CD dimezza). La nube perdura per 1d4 round una volta creata, agendo come una Foschia Occultante (che non infligge danni). Dopo aver utilizzato il suo soffiare tempesta di sabbia, il draco di deserto non può rifarlo per 1d6 round. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Spingere (Str)

Una creatura dotata di questa capacità può scegliere di effettuare una prova di manovra in combattimento gratuita quando colpisce con un attacco (spesso uno schianto). Se ha successo, la creatura spinge via una vittima come per una manovra di spingere, ma la distanza percorsa è stabilita da questa capacità. Il tipo di attacco che provoca la spinta e la distanza per la quale una vittima viene spinta sono inclusi nella descrizione della creatura. Questa capacità funziona soltanto con creature di una Taglia pari o inferiore a quella della creatura che spinge. Le creature spinte in questo modo non provocano Attacchi d'Opportunità, e si fermano se incontrano un oggetto solido o una creatura.

Ecologia

Ambiente: Deserti Caldi
Organizzazione: Solitario, coppia o furia (3-12)
Tesoro: Standard

Descrizione

Tra i più feroci della loro specie, i drachi di deserto mostrano una brama di distruzione spietata come una tempesta nel deserto. Questi feroci predatori da imboscata cacciano trovando alti posatoi tra gli affioramenti rocciosi e sondando la zona circostante. Quando avvista una probabile preda, un draco di deserto si tuffa nella sabbia e scava verso di essa o vola basso sotto la copertura di dune o altri affioramenti. Una volta vicino al probabile percorso delle sue vittime, sbuca con un'esplosione di sabbia o si tuffa dall'alto per coglierle di sorpresa, preferendo attaccare per primi i bersagli che mostrano più paura. Prima che nemici siano in grado di riprendersi dall'assalto iniziale, un draco di deserto emette una nuvola di polvere elettrificata, sfruttando i suoi sensi superiori per passare all'attacco. Le coppie da riproduzione di drachi di deserto cacciano prede più grandi e gruppi di vittime, e la furia di queste bestie potrebbe scatenarsi nei pressi di vie commerciali terrestri divorando intere carovane. Un tipico draco di deserto è lungo 4,5 metri dal naso alla punta della coda, ha una corporatura flessuosa e draghesca e pesa circa 1.250 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/drakes/drake-desert