La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Draco di OmbraGS 2 PE: 600

Questa minuscola creatura simile a un drago ha le scaglie color carbone e ali di un colore fosco.
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Freddo) Minuscolo

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Freddo

Una creatura con il sottotipo freddo ha Immunità al freddo e Vulnerabilità al fuoco.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +7

Difesa

CA: 18, contatto 17, impreparato 13 (+5 Destrezza, +1 Naturale, +2 Taglia)
PF: 22 (3d12+3)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +8, Volontà +4
Immunità: Freddo, Paralisi, sonno
Capacità Difensive: Fondersi con le Ombre
Debolezze: Sensibilità alla Luce, Vulnerabilità al Fuoco

Attacco

Velocità: 6 m, Volare 27 m (perfetta)
Mischia: morso +10 (1d3–1), colpo di coda +5 (1d3–1)
Attacchi Speciali: Soffio Stigeo
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m (1,5 m con la coda)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 9, Destrezza 20, Costituzione 12, Intelligenza 11, Saggezza 12, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +6
DMC: 15
Talenti: Arma Accurata, Attacco in Volo
Abilità: Acrobazia +8 (+4 saltare), Disattivare Congegni +8, Furtività +19, Percezione +7, Rapidità di Mano +8, Volare +23
Linguaggi: Comune, Draconico
Modificatori Razziali: –4 Acrobazia saltare
Qualità Speciali: Scatto Improvviso

Capacità Speciali

Fondersi con le Ombre (Sop)

In qualsiasi condizione di illuminazione diversa da luce intensa, un draco d'ombra scompare tra le ombre, ottenendo occultamento (probabilità del 20% di essere mancato). Un draco d'ombra può attivare o disattivare questa capacità con un'Azione Gratuita.

Scatto Improvviso (Str)

Tre volte al giorno come Azione Veloce un draco d'ombra può attingere al suo retaggio draconico per ottenere una sferzata di forza e velocità che gli concedono un'Azione di Movimento addizionale in quel round.

Sensibilità alla Luce (Str)

Le creature con sensibilità alla luce sono Abbagliate in aree di luce solare forte o nel raggio di un incantesimo Luce Diurna.

Soffio Stigeo (Sop)

Come Azione Standard, un draco d'ombra può esalare una sfera di liquido nero che esplode in una nube di gelida foschia nera. Questo attacco ha un raggio di 18 metri e infligge 2d6 danni da freddo (Riflessi CD 12 dimezza) a tutte le creature entro una propagazione del raggio di 1,5 metri. La foschia sopprime le fonti di luce nell'area d'effetto, estinguendo quelle non magica e dissolvendo gli incantesimi di luce di livello pari o inferiore al 1°. Dopo aver utilizzato il suo soffio stigeo, il draco d'ombra non può rifarlo per 1d6 round. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o furia (3–5)
Tesoro: Standard

Descrizione

I drachi d'ombra sono creature maliziose e ingorde. Spesso usano le loro code simili a fruste come un terzo arto, per afferrare piccoli oggetti o persino per usarle come grimaldelli o trafugare gli oggetti che desiderano. Il fatto che siano così piccoli e veloci fa di loro ladri e borseggiatori di grande maestria. A differenza di molti drachi e creature simili ai draghi, i drachi d'ombra amano andare a caccia ai margini delle aree civilizzate e spesso fanno la tana in edifici abbandonati, soffitte dimenticate o torri campanarie in disuso dove accumulano i loro tesori.

I drachi d'ombra giovani hanno la pelle lucida un nero quasi puro. Man mano che invecchiano, le loro scaglie perdono lucidità e diventano di un grigio opaco. Proprio come i loro cugini draghi più grandi, i drachi d'ombra vivono a lungo e possono arrivare a 150 o 200 anni di età.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/drakes/drake-shadow/