Drago Nero Grande Dragone VoraceGS 21 PE: 405.600

Questo immenso drago scheletrico ha ossa che scintillano e luccicano di energia verde malvagia.
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Acqua) Mastodontica

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Acqua

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Acqua. Le creature con il sottotipo acqua hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Una creatura d’acqua può respirare acqua ed aria allo stesso modo. Le creature d’acqua considerano Nuotare sempre come Abilità di classe.

Iniziativa: +3
Sensi: Percezione Cieca 36 m, Scurovisione 72 m; Percezione +49
Aura: Paura Incontrollabile, Presenza Terrificante (108 m, CD 31)

Difesa

CA: 49, contatto 13, impreparato 49 (-1 Destrezza, +8 deviazione, +36 naturale, -4 taglia)
PF: 325 (26d8+208)
Tiri Salvezza: Tempra +23, Riflessi +14, Volontà +23
RD: 20/Bene
RI: 30
Immunità: Acido, paralisi, sonno
Capacità Difensive: Interdizione di Anime (26 pf), Resistenza ad Incanalare +4

Attacco

Velocità: 18 m, Nuotare 18 m, Volo 75 m (maldestra)
Mischia: 2 artigli +41 (2d8+15/19-20), morso +42 (4d6+22/19-20 più 6d6 acido), 2 ali +39 (2d6+7/19-20), colpo di coda +39 (2d8+22/19-20)
Attacchi Speciali: Consumare Anima, Inquinare l'Acqua, Magia dell'Anima, Morso Acido, Pozza di Acido (18 m), Schiacciamento (Creature Medie, CD 31, 4d6+22), Soffio (linea di 36 m, CD 31, 24d6 da acido e 2 livelli negativi), Spazzata di Coda (Creature Piccole, 2d6+22, CD 31)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 26°; Concentrazione +31

Statistiche

Caratteristiche: Forza 41, Destrezza 8, Costituzione —, Intelligenza 24, Saggezza 27, Carisma 26
Bonus di Attacco Base: +26
BMC: +45
DMC: 54 (58 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Allerta, Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Naturale Migliorato (morso), Attacco Poderoso, Critico Focalizzato, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Colpo Vitale Superiore, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Multiattacco
Abilità: Addestrare Animali +33, Conoscenze (arcana) +36, Conoscenze (storia) +36, Conoscenze (geografia) +36, Conoscenze (religioni) +36, Furtività +32, Intimidire +44, Percezione +49, Sapienza Magica +36, Sopravvivenza +41, Nuotare +49, Volare +16
Linguaggi: Comune, Draconico, Gigante, Goblin, Orchesco, Nanico
Modificatori Razziali: +8 Furtività, +8 Intimidire, +8 Nuotare, +8 Percezione
Qualità Speciali: Andatura nella Palude, Charme sui Rettili, Parlare con i Rettili, Respirare Sott'Acqua

Capacità Speciali

Andatura nella Palude (Str)

Un drago nero vorace può muoversi attraverso stagni e sabbie mobili a velocità normale.

Charme sui Rettili (Mag)

Un drago nero vorace può usare questa capacità 3 volte al giorno. Funziona come Charme sui Mostri di Massa ma ha effetto solo sui rettili. Questa capacità equivale ad un incantesimo di 8° livello.

Inquinare l'Acqua (Mag)

1 volta al giorno un drago nero vorace può contaminare 3 m3 di acqua stagnante, rendendola inquinata ed incapace di sostenere la vita acquatica. Questa capacità inquina tutti i liquidi contenenti acqua. Gli oggetti normali e magici contenenti liquidi dell'Equipaggiamento di una creatura (come le Pozioni) devono superare un Tiro Salvezza su Volontà (con CD pari a quella della presenza terrificante del drago) o sono contaminati. Questa capacità equivale ad un incantesimo di 1° livello. Il suo raggio di azione è pari a quello della presenza terrificante del drago.

Morso Acido (Sop)

Il morso di un drago nero vorace infligge 4d6 danni da acido aggiuntivi.

Parlare con i Rettili (Mag)

Un drago nero vorace ottiene la capacità magica permanente di parlare coi rettili. Funziona come Parlare con gli Animali, ma solo con i rettili.

Pozza di Acido (Sop)

Un dragone nero vorace può usare il soffio per creare una pozza di acido come azione standard. Questa pozza di acido ha un raggio di 1,5 metri per categoria di età del drago. Quando viene creata, chiunque si trovi nell'area della pozza subisce danni pari a quelli del soffio del drago (Riflessi dimezza). Chi inizia il proprio turno a contatto con la pozza subisce danni, ma se supera un Tiro Salvezza su Riflessi li dimezza. Ogni round, i danni totali della pozza si dimezzano fino a 1d6. La pozza di acido galleggia sull'acqua, e infligge danni a chi sia in superficie.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Resistenza ad Incanalare (Str)

Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).

Respirare Sott'Acqua (Str)

Un drago nero vorace può respirare sott'acqua a tempo indeterminato e può fare uso liberamente del suo soffio, degli incantesimi e delle altre capacità anche se immerso.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Ecologia

Ambiente: Paludi Calde
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

La maggior parte dei draghi malvagi passa la vita a desiderare e accumulare ricchezze ma, quando sentono la fine avvicinarsi, alcuni si rendono conto che nulla di quanto possiedono può fermare la morte. Di fronte a questo pensiero, molti sfogano la loro frustrazione sulla regione dove vivono, cercando di distruggere il più possibile prima di morire. Altri cercano una soluzione diversa: accumulano vita come un tempo accumulavano ricchezze. Questi dragoni attirano l’attenzione di poteri oscuri e, tramite un rituale necromantico, diventano i draghi non morti chiamati voraci.

Anche se la loro carne si decompone in fretta, al vorace non importa. Vuole solo consumare la vita, sia quella di animali selvaggi, ammazzadraghi improvvisati o anche di altri draghi. Un vorace si sposta di frequente, poiché le regioni dove vivono vengono ben presto svuotate da tutta la vita.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/ravener