La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Drago Rosso AdultoGS 14 PE: 38.400

Una temibile corona di corna circonda la testa di questo possente drago e spesse scaglie rosso fuoco ne ricoprono il lungo corpo.
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Fuoco) Enorme

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Fuoco

Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.

Iniziativa: +4
Sensi: Fumovisione, Sensi Draconici, Percezione +23
Aura: Aura di Fuoco (1,5 m, 1d6 da fuoco), Presenza Terrificante (54 m, CD 21)

Drago Rosso Adulto.jpg

Difesa

CA: 29, contatto 8, impreparato 29 (+21 Naturale, -2 Taglia)
PF: 212 (17d12+102)
Tiri Salvezza: Tempra +16, Riflessi +10, Volontà +15
RD: 5/magia
RI: 25
Immunità: Fuoco, paralisi, sonno
Debolezze: Vulnerabilità al freddo

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 60 m (scarsa)
Mischia: morso +25 (2d8+15), 2 artigli +25 (2d6+10), 2 ali +23 (1d8+5), colpo di coda +23 (2d6+15)
Attacchi Speciali: Soffio (cono di 15 m, CD 23, 12d10 da fuoco), Schiacciamento
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 17°, Concentrazione +20

Statistiche

Caratteristiche: Forza 31, Destrezza 10, Costituzione 23, Intelligenza 16, Saggezza 17, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +17
BMC: +29
DMC: 39 (43 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Colpo Vitale Superiore, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Incantesimi Rapidi, Multiattacco, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Conoscenze (arcane) +23, Furtività +12, Intimidire +23, Intuizione +23, Percezione +23, Raggirare +23, Sapienza Magica +23, Valutare +23, Volare +12
Linguaggi: Comune, Draconico, Nanico, Orchesco

Capacità Speciali

Aura di Fuoco (Sop)

Un drago rosso adulto irradia un'aura di calore intenso. Tutte le creature entro 1,5 metri subiscono 1d6 danni da fuoco all'inizio del turno del drago.

Fumovisione (Str)

Un drago rosso adulto vede perfettamente attraverso il fumo (come quello creato da Pirotecnica).

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Ecologia

Ambiente: Montagne calde
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Poche creature sono più crudeli e terribili del possente drago rosso. Sovrano dei cromatici, il terribile drago rosso porta rovina e morte nelle terre minacciate dalla sua presenza.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/chromatic-red/adult-red-dragon