Drago Sovrano Grande DragoneGS 23 PE: 819.300

Questo magnifico drago è coperto di scaglie d'oro e le corna si protendono dalla sua testa come una corona.
Allineamento: N
Categoria: Drago Colossale

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Sensi Draconici; Percezione +47
Aura: Presenza Terrificante (108 m, CD 33)

Difesa

CA: 40, contatto 0, impreparato 40 (-2 Destrezza, +40 naturale, -8 taglia)
PF: 495 (30d12+300)
Tiri Salvezza: Tempra +26, Riflessi +17, Volontà +27
RD: 20/magia
RI: 34
Immunità: Paralisi, sonno

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 75 m (pessima)
Mischia: 2 artigli +39 (4d6+16/19-20), morso +39 (4d8+24/19-20), corno +38 (4d6+24/19-20), colpo di coda +36 (4d6+24)
Attacchi Speciali: Controincantesimo Magistrale, Schiacciamento (CD 34, 4d8+24), Soffio (cono di 21 m, 24d6 danni sonori, CD 34), Spazzata di Coda (CD 34, 2d8+24), Ritorsione Violenta
Spazio: 9 m
Portata: 6 m (9 m con morso e corno)
Capacità Magiche: LI 30°; Concentrazione +38

Statistiche

Caratteristiche: Forza 43, Destrezza 6, Costituzione 29, Intelligenza 26, Saggezza 27, Carisma 26
Bonus di Attacco Base: +30
BMC: +54
DMC: 62 (66 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Focalizzata (morso, artiglio), Attacco in Volo, Fluttuare, Critico Migliorato (morso, artiglio, corno), Multiattacco, Iniziativa Migliorata, Persuasivo, Riflessi Fulminei, Robustezza, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Conoscenze (arcane, geografia, nobiltà, piani, storia) +41, Diplomazia +45, Guarire +41, Intimidire +45, Intrattenere (oratoria) +38, Intuizione +41, Percezione +47, Raggirare +41, Sapienza Magica+41, Valutare +41, Volare -18
Linguaggi: Abissale, Auran, Celestiale, Comune, Draconico, Ignan, Infernale, Terran più un altro; Linguaggi
Qualità Speciali: Armatura d'Oro, Cambiare Forma, Discordanza Dogmatica

Capacità Speciali

Cambiare Forma (Sop)

Un drago sovrano giovane o più anziano può assumere l'aspetto di qualsiasi umanoide fino a 3 volte al giorno come se stesse usando Metamorfosi.

Discordanza Dogmatica (Sop)

Le creature buone o malvagie subiscono penalità -2 quando effettuano Tiri Salvezza contro gli incantesimi, le capacità magiche, il soffio e l'aura di un drago sovrano.

Armatura d'Oro (Sop)

Una volta al giorno, come Azione Standard, un drago sovrano vecchio o più anziano può ricoprire la sua forma con un'armatura d'oro, ottenendo bonus di armatura +4 alla CA e resistenza all'energia 15 contro un tipo di energia, scelto nel momento in cui l'armatura viene evocata. Quest'armatura dura per un numero d round pari alla categoria d'età del drago. Il drago sovrano può congedare l'armatura come Azione Gratuita.

Controincantesimo Magistrale (Sop)

Un drago sovrano grande dragone può controincantare una volta per round come Azione Immediata. Non ha bisogno di conoscere l'incantesimo che controincanta, ma può invece spendere un qualsiasi incantesimo che conosce di un livello superiore per controincantarlo automaticamente.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Ritorsione Violenta (Str)

Quando un drago sovrano giovane o più anziano subisce danni da un colpo critico di un attacco in mischia, può, come Azione Immediata, sferrare un attacco artiglio o colpo di coda contro la creatura che ha effettuato il colpo critico.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Montagna
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Guardiani dell'equilibrio, i draghi sovrani, noti come lungwang, sono stati posti nei cieli dagli dei stessi per salvaguardare l'armonia nel mondo.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/-imperial-sovereign/sovereign-dragon-great-wyrm