Drago d'Argento DragoneGS 20 PE: 307.200

Le scaglie di questo elegante drago slanciato splendono come argento lucido e la sua coda sembra piumata.
Allineamento: LB
Categoria: Drago (Freddo) Mastodontico

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Freddo

Una creatura con il sottotipo freddo ha Immunità al freddo e Vulnerabilità al fuoco.

Iniziativa: +2
Sensi: Sensi Draconici, Nebbiavisione; Percezione +37
Aura: Aura di Freddo (3 m, 1d6 da freddo), Presenza Terrificante (100 m, CD 30)

Difesa

CA: 40, contatto 4, impreparato 40 (-2 Destrezza, +36 naturale, -4 taglia)
PF: 364 (27d12+189)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +15, Volontà +24
RD: 20/Magia
RI: 33
Immunità: Acido, freddo, paralisi, sonno
Capacità Difensive: Scaglie Riflettenti
Debolezze: Vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità: 12 m, Volo 76 m (manovrabilità scarsa); Camminare sulle Nubi, Volo Aggraziato
Mischia: Morso 37 (4d6+19/19–20), 2 artigli +36 (2d8+13), 2 ali +34 (2d6+6), colpo di coda +34 (2d8+19)
Attacchi Speciali: Soffio (cono di 18 m, CD 30, 22d4 da freddo), Soffio Paralizzante, Schiacciamento (Creature Medie, CD 30, 4d6+19), Spazzata di Coda (Creature Piccole, CD 30, 2d6+19)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 27°, Concentrazione +34

Statistiche

Caratteristiche: Forza 37, Destrezza 6, Costituzione 25, Intelligenza 24, Saggezza 25, Carisma 24
Bonus di Attacco Base: +27
BMC: +44
DMC: 52 (56 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Volare), Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso), Fluttuare, Ghermire, Incantesimi Rapidi, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Multiattacco, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +25 (+29 per saltare), Conoscenze (arcane) +37, Conoscenze (locali) +37, Conoscenze (nobiltà) +37, Conoscenze (storia) +37, Diplomazia +37, Guarire +37, Intimidire +37, Intuizione +37, Percezione +37, Sapienza Magica +37, Volare +24
Linguaggi: Auran, Comune, Draconico, Elfico, Gigante, Halfling, Nanico, Terran
Qualità Speciali: Cambiare Forma

Capacità Speciali

Aura di Freddo (Sop)

Un drago d’argento dragone è circondato da un’aura di freddo. Tutte le creature entro 3 metri dal drago subiscono 1d6 danni da freddo all'inizio del turno del drago. Un drago d’argento può attivare o sopprimere questa aura a volontà come azione gratuita.

Cambiare Forma (Sop)

Un drago d’argento può assumere l’aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3/giorno come se usasse Metamorfosi.

Camminare sulle Nubi (Sop)

Un drago d’argento molto giovane o più anziano può muoversi su nubi o nebbia come fossero terra ferma.

Nebbiavisione (Str)

Un drago d’argento adolescente o più anziano può vedere perfettamente attraverso nebbia e nubi.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Scaglie Riflettenti (Sop)

Qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio un drago d’argento vecchio o più anziano che non superi la RI del drago può essere riflesso. Se la prova di LI per superare la RI del drago fallisce di 5 o più, l’incantesimo viene riflesso. Se la prova fallisce di 4 o meno, l’incantesimo è solo sprecato. Questa capacità per il resto funziona come Riflettere Incantesimo.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Soffio Paralizzante (Sop)

Invece di un cono di freddo, un drago d’argento può so‑are un cono di gas paralizzante. Chi è colto all’interno del cono deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o è paralizzato per 1d6 round più 1 round per categoria di età del drago.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Volo Aggraziato (Str)

La manovrabilità aerea di un drago d’argento giovane o più anziano è migliore di un grado rispetto al normale.

Ecologia

Ambiente: Montagne Temperate
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Tra tutti i draghi, quelli d’argento sono i più coraggiosi, e si attengono ad un codice cavalleresco che impone loro di aiutare i deboli, sconfiggere il male e comportarsi in modo onorevole.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/metallic-silver/silver-dragon-wyrm