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Drago d'Ottone Grande DragoneGS 19 PE: 204.800

Una cresta di corna si erge dietro la testa di questo drago, portando verso un lungo collo e un serpentino corpo di ottone.
Allineamento: CB
Categoria: Drago (Fuoco) Mastodontico

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Fuoco

Una creatura con il sottotipo fuoco ha Immunità al fuoco e Vulnerabilità al freddo.

Iniziativa: +3
Sensi: Percezione Cieca 18 m, Sensi Draconici, Percezione +39
Aura: Aura di Fuoco (3 m, 2d6 da fuoco), Presenza Terrificante (108 m, CD 29)

Difesa

CA: 41, contatto 5, impreparato 41 (-1 Destrezza, +36 Naturale, -4 Taglia)
PF: 377 (26d12+208)
Tiri Salvezza: Tempra +23, Riflessi +14, Volontà +21
RD: 20/magia
RI: 30
Immunità: Fuoco, paralisi, sonno
Debolezze: Vulnerabilità al freddo

Attacco

Velocità: 18 m, Scavare 9 m, Volare 75 m (pessima)
Mischia: morso +35 (4d6+19), 2 artigli +35 (2d8+13), 2 ali +33 (2d6+7), colpo di coda +33 (2d8+19)
Attacchi Speciali: Evocare Djinni, Schiacciamento (Creature Medie, CD 31, 4d6+19), Soffio (cono di 36 m, CD 31, 24d4 da fuoco), Soffio Soporifero, Spazzata di Coda (Creature Piccole, CD 31, 2d6+19), Tempesta di Sabbia, Vento del Deserto
Spazio: 6 m
Portata: 6 m (7,5 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 26°, Concentrazione +32

Statistiche

Caratteristiche: Forza 37, Destrezza 8, Costituzione 27, Intelligenza 22, Saggezza 23, Carisma 22
Bonus di Attacco Base: +26
BMC: +43
DMC: 52 (56 contro Sbilanciare)
Talenti: Allerta, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Fluttuare, Incantesimi Focalizzati (ammaliamento), Incantesimi Focalizzati Superiore (ammaliamento), Incantesimi Inarrestabili, Incantesimi Inarrestabili Superiore, Incantesimi Rapidi, Iniziativa Migliorata, Multiattacco
Abilità: Conoscenze (geografia) +35, Conoscenze (locali) +35, Conoscenze (storia) +35, Diplomazia +35, Guarire +35, Intuizione +39, Linguistica +35, Percezione +39, Raggirare +35, Sapienza Magica +35, Sopravvivenza +35, Volare +14
Linguaggi: Comune, Draconico, più altri 31
Qualità Speciali: Muovere Sabbie

Capacità Speciali

Aura di Fuoco (Sop)

Un drago d'ottone grande dragone è circondato da un'aura di calore intenso. Tutte le creature entro 3 m dal drago subiscono 2d6 danni da fuoco all'inizio del turno del drago. Un drago d'ottone può attivare o sopprimere questa aura a volontà come azione gratuita.

Evocare Djinni (Mag)

Un drago d'ottone grande dragone può usare questa capacità, equivalente ad un incantesimo di 9° livello, 1 volta al giorno. Funziona come Evoca Mostri, ma evoca un Djinni Nobile.

Muovere Sabbie (Mag)

Un drago d'ottone giovane o più anziano può muovere le sabbie per portare alla luce rovine o tesori nascosti. Questa capacità, equivalente ad un incantesimo di 5° livello, funziona come Muovere il Terreno, ma ha effetto solo sulla sabbia. Il drago usa i suoi DV al posto del suo LI per questo effetto.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Soffio Soporifero (Sop)

Invece di una linea di fuoco, un drago d'ottone può soffiare un cono di gas soporifero. Le creature all'interno del cono devono superare un Tiro Salvezza su Volontà o si addormentano per 1d6 round più 1 per categoria di età del drago.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Tempesta di Sabbia (Sop)

Un drago d'ottone antico o più anziano può creare 1 volta al giorno una potente Tempesta di Sabbia come azione di round completo. Questa tempesta ha raggio 1,5 km e dura per 1 minuto per categoria di età del drago. Questa capacità funziona come una Tempesta di Sabbia, ma è accompagnata anche da Venti di Bufera.

Vento del Deserto (Sop)

Un drago d'ottone adolescente o più anziano può invocare il vento del deserto affinché lo serva. Questa capacità funziona come Folata di Vento, ma qualsiasi creatura nel suo raggio di azione deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o resta Accecata dalla sabbia per 1d4 round. La CD del Tiro Salvezza per questo effetto è uguale a quella del soffio del drago.

Ecologia

Ambiente: Deserti caldi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Ottimi conversatori, i draghi d'ottone preferiscono parlare invece che combattere. I draghi d'ottone fanno la tana vicino agli insediamenti umanoidi, dove possono udire le notizie e i pettegolezzi più recenti.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/metallic-brass/brass-dragon-great-wyrm