Drago del Vuoto VecchioGS 16 PE: 76.800

Le scaglie e le corna d'ebano di questo drago sono punteggiate di una sostanza che risplende di uno strano bagliore verde. Tra le pieghe delle sue ali brillano i bagliori di un cielo stellato.
Allineamento: NM
Categoria: Drago Mastodontico

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +4
Sensi: Sensi Draconici, Vedere nell'Oscurità; Percezione +33
Aura: Presenza Aliena (72 m, CD 26)

Difesa

CA: 32, contatto 6, impreparato 32 (+26 naturale, -4 taglia)
PF: 250 (20d12+120)
Tiri Salvezza: Tempra +18, Riflessi +14, Volontà +18
RD: 10/magia
RI: 27
Immunità: Confusione, Effetti di Demenza, Freddo, Paralisi, Sonno

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 75 m (buona)
Mischia: Morso +27 (4d6+15/19-20), 2 artigli +26 (2d8+10), 2 ali +24 (2d6+5), colpo di coda +24 (2d8+15)
Attacchi Speciali: Obliterazione (CD 26), Schiacciamento (4d6+15, CD 26), Sguardo del Vuoto (CD 26), Soffio (cono di 18 m, 16d10 freddo, CD 26), Soffio Soffocante (8 round, CD 26), Spazzata di Coda (2d6+15, CD 26)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 con morso)
Capacità Magiche: LI 20°; Concentrazione +26

Statistiche

Caratteristiche: Forza 31, Destrezza 10, Costituzione 23, Intelligenza 22, Saggezza 19, Carisma 22
Bonus di Attacco Base: +20
BMC: +34
DMC: 34 (38 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Focalizzata (morso) Attacco in Volo, Critico Migliorato (morso), Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Riflessi Fulminei, Virare, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +19, Conoscenze (Arcane) +29, Conoscenze (Piani) +29, Conoscenze (Religioni) +29, Diplomazia +19, Furtività +11, Intimidire +29, Intuizione +27, Percezione +33, Raggirare +29, Sapienza Magica +29, Sopravvivenza +19, Utilizzare Congegni Magici +19, Volare +21
Linguaggi: Abissale, Aklo, Auran, Celestiale, Draconico, Ignan, Infernale
Qualità Speciali: Agile, Senza Respiro, Volo Stellare

Capacità Speciali

Agile (Str)

I draghi del vuoto possiedono manovrabilità aerea buona, indipendentemente dalla loro età o taglia.

Obliterazione (Sop)

Il morso di un drago del vuoto giovane o più anziano infligge 2d6 danni da energia negativa aggiuntivi. Una creatura ridotta a 0 o meno punti ferita da questo attacco deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o viene immediatamente ucciso e ridotto in polvere (come per l'incantesimo Disintegrazione). La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Presenza Aliena (Sop)

La presenza aliena di un drago del vuoto fa sì che un avversario che fallisce il suo Tiro Salvezza venga sopraffatto dalle vertigini, diventando Infermo (o Nauseato, se il bersaglio ha 4 o meno Dadi Vita) per 5d6 round.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Senza Respiro (Str)

I draghi esterni non hanno bisogno di respirare e sono immuni ai veleni a inalazione, al soffocamento e all'annegamento.

Sguardo del Vuoto (Sop)

Una creatura entro 9 metri da un drago del vuoto adulto o più anziano deve superare un Tiro Salvezza su Volontà o diventa Confuso per 1d6 round. Questo attacco con lo sguardo è un effetto di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Soffio (Sop)

Alcune creature possono esalare un cono, una linea, una nube di energia o un altro effetto magico. Un soffio solitamente infligge danni, ed è basato su un tipo di energia. Il soffio concede un TS su Riflessi per dimezzare il danno (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura dotata del soffio + il modificatore di Costituzione della creatura dotata del soffio; la CD esatta viene data nel testo descrittivo). A meno che non sia diversamente indicato, una creatura è immune al proprio soffio. Alcuni soffi possono richiedere un TS su Tempra o su Volontà invece che su Riflessi. Di ogni soffio si indica quanto di frequente può essere utilizzato, e se può essere utilizzato solo alcune volte al giorno.

Soffio Soffocante (Sop)

Invece di infliggere danni da freddo, un drago del vuoto molto giovane o più anziano può esalare un effetto asfissiante a forma di cono con il suo soffio. Una creatura dipendente dall'aria che fallisce il suo Tiro Salvezza su Tempra inizia a soffocare per un numero di round pari alla categoria d'età del drago. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Vedere nell'Oscurità (Str)

I draghi esterni possono vedere perfettamente nel buio, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.

Volo Stellare (Sop)

Nello spazio profondo, un drago esterno può sopravvivere nel vuoto e volare a una velocità incredibile. I tempi di viaggio possono variare, ma un viaggio all'interno di un singolo sistema solare dovrebbero richiedere 3d20 ore, mentre uno al di fuori dovrebbe richiedere 3d20 giorni o più, se il drago conosce la strada per arrivare a destinazione. Un drago esterno può trasportare un cavaliere di una categoria di taglia inferiore rispetto alla propria, quattro passeggeri di due categorie di taglia inferiori, otto di tre categorie di taglia o 16 passeggeri di quattro o più categorie di taglia inferiori. I passeggeri sono protetti dal vuoto dello spazio profondo.

Ecologia

Ambiente: Vuoto
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

I draghi del vuoto sono stati corrotti dalla prolungata esposizione alle terribili creature aliene che si annidano nello spazio profondo. Anche se alcuni continuano a lottare contro l'inevitabile avanzata dell'annientamento, molti hanno abbracciato il vuoto inesorabile e ora esistono solo per nutrirsi e per distruggere.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon-outer/outer-dragon-void