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Drago della Foresta VecchioGS 17 PE: 102.400

Quest'imponente creatura serpentina senz'ali ha scaglie e corna di giada e quandoa vanza maestosa si ode un suono come di affilatoio.
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Terra) Mastodontico

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Terra

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.

Iniziativa: +3
Sensi: Sensi Draconici, Percezione Tellurica 18 m; Percezione +30
Aura: Presenza Terrificante (72 m, CD 24)

Drago della Foresta.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 33, contatto 5, impreparato 33 (-1 Destrezza, +28 naturale, -4 taglia)
PF: 304 (21d12+168)
Tiri Salvezza: Tempra +19, Riflessi +11, Volontà +18
RD: 5/Adamantio
RI: 28
Immunità: Paralisi, sonno, veleno

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 9 m, Scavare 6 m, Volare 75 m (pessima)
Mischia: Morso +29 (4d6+16/19-20), 2 artigli +28 (2d8+11), corno +28 (2d8+16), colpo di coda +26 (2d8+16)
Attacchi Speciali: Schiacciamento (CD 27, 2d8+16), Schiacciamento Distruttivo, Soffio (cono di 18 m, 16d6 perforanti, CD 27), Spazzata di Coda (2d6+16, CD 27)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 m con corno e morso)
Capacità Magiche: LI 21°; Concentrazione +25

Statistiche

Caratteristiche: Forza 33, Destrezza 8, Costituzione 24, Intelligenza 18, Saggezza 19, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +21
BMC: +36
DMC: 45 (49 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Arma Focalizzata (morso), Armatura Naturale Migliorata, Attacco Poderoso, Critico Migliorato (morso), Furtivo, Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Robustezza, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +21 (+25 saltare), Artista della Fuga +24, Conoscenze (arcane, natura) +18, Furtività +17, Intimidire +28, Percezione +28, Raggirare +34, Sapienza Magica +28, Scalare +43, Sopravvivenza +28, Volare -15
Linguaggi: Comune, Draconico, Elfico, Goblin, Silvano, Terran
Qualità Speciali: Andatura nel Bosco, Cambiare Forma, Imitazione dei Suoni

Capacità Speciali

Cambiare Forma (Sop)

Un drago della foresta adulto o più anziano può assumere l'aspetto di qualsiasi umanoide fino a 3 volte al giorno come se stesse usando Metamorfosi.

Imitazione dei Suoni (Str)

Un drago della foresta molto giovane o più anziano può imitare qualsiasi voce o suono sentiti con una prova riuscita di Raggirare contro la prova di Intuizione di un ascoltatore.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Schiacciamento Distruttivo (Sop)

Quando un drago della foresta vecchio o più anziano effettua un attacco di schiacciamento, l'impatto fa schizzare detriti in un'esplosione di 6 metri di raggio per 1d6 round. I detriti oscurano la visuale delle creature nell'area e concedono loro occultamento. Il drago della foresta può vedere normalmente all'interno e attraverso l'area dei detriti.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Foresta
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

I draghi della foresta, o dilung, sono draghi volubili e malevoli che dimorano nelle profondità di accidentati terreni boschivi. Anche se un drago della foresta può volare preferisce muoversi sul terreno, volando solo per inseguire chi suscita la sua ira.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/-imperial-forest/forest-dragon-old