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Drago delle Nuvole DragoneGS 19 PE: 204.800

Le scaglie blu bianche di questo drago con quattro corna trasudano sbuffi di nebbia. Il muso del drago è corto ma pieno di denti affilati.
Allineamento: CN
Categoria: Drago (Aria, Extraplanare) Mastodontico

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Aria

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Aria. Le creature con il sottotipo aria hanno sempre una velocità di Volare e solitamente manovrabilità perfetta. Le creature d’aria considerano Volare sempre come Abilità di classe.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +1
Sensi: Foschiavisione, Sensi Draconici; Percezione +36
Aura: Presenza Terrificante (99 m, CD 29)

Difesa

CA: 38, contatto 3, impreparato 38 (-3 Destrezza, +35 naturale, -4 taglia)
PF: 351 (26d12+182)
Tiri Salvezza: Tempra +22, Riflessi +12, Volontà +22
RD: 20/Magia
RI: 30
Immunità: Elettricità, paralisi, sonno

Attacco

Velocità: 12 m, Nuotare 12 m, Volo 75 m (pessima)
Mischia: Morso +35 (4d6+18/19–20 più 2d6 danni sonori), 2 artigli +35 (2d8+12), 2 ali +32 (2d6+6), colpo di coda +32 (2d8+18)
Attacchi Speciali: Schiacciamento (4d6+18, CD 30), Soffio (cono di 18 m, 22d8 da elettricità, CD 30), Spazzata di Coda (2d6+18, CD 30)
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (6 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 26°, Concentrazione +32

Statistiche

Caratteristiche: Forza 34, Destrezza 5, Costituzione 25, Intelligenza 20, Saggezza 24, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +26
BMC: +42
DMC: 49 (53 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Diplomazia), Arma Focalizzata (morso, artigli), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso), Critico Stordente, Fluttuare, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Maestria Intimorente, Multiattacco
Abilità: Conoscenze (locali) +34, Conoscenze (piani) +34, Diplomazia +41, Furtività +14, Intuizione +36, Intimidire +35, Nuotare +49, Percezione +36, Sopravvivenza +36, Valutare +34, Volare +12
Linguaggi: Auran, Comune, Draconico, Elfico, Gigante, Silvano
Qualità Speciali: Forma di Nuvola (26 round/giorno)

Capacità Speciali

Forma di Nuvola (Sop)

Un drago delle nuvole adulto o più anziano può trasformarsi in una vapore nebuloso come Azione Veloce per un numero di round al giorno pari ai suoi Dadi Vita. Questa capacità funziona come Forma Gassosa, ma la velocità di volare del drago rimane la stessa.

Foschiavisione (Sop)

Un drago delle nuvole può vedere perfettamente attraverso nebbia, nuvole e simili effetti occultanti.

Morso Tonante (Sop)

Il morso di un drago delle nuvole antico o più anziano si chiude emettendo un tuono quando attacca, infliggendo 2d6 danni sonori addizionali. Il morso tonante di un grande dragone infligge 4d6 danni sonori addizionali.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Cielo (Piano dell'Aria)
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

I draghi delle nuvole si tengono al di fuori dei complicati schemi politici e delle ossessioni degli altri draghi (specie quelli cromatici), preferendo vivere le loro esistenze liberamente e seguendo la loro passione per i viaggi. Esplorare e vedere nuove terre dall'alto dà una grandissima gioia a un drago delle nuvole, che rivaleggia solo con quella di parlare con nuove creature e ottenere da loro esotici tesori. Fanno le loro tane sugli alti picchi montani, ma spesso sono via per viaggi di scoperta, tornando a casa solo quando hanno ottenuto un nuovo tesoro che deve esservi riposto.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/-primal-cloud/cloud-dragon-wyrm