Drago delle Ombre Adulto GiovaneGS 13 PE: 25.600

Questo elegante drago scuro si muove con inquietante grazia serpentina, i suoi occhi brillano come se all'interno ci fossero braci cremisi.
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Extraplanare) Enorme

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +4
Sensi: Sensi Draconici; Percezione +23
Aura: Presenza Terrificante (63 m, CD 21)

Difesa

CA: 26, contatto 8, impreparato 26 (+18 naturale, -2 taglia)
PF: 157 (15d12+60)
Tiri Salvezza: Tempra +13, Riflessi +9, Volontà +13
RD: 5/magia
RI: 24
Immunità: effetti di morte, energia negativa, freddo, paralisi, sonno

Attacco

Velocità: 12 m, Volo 60 m (scarsa)
Mischia: Morso +20 (2d8+10), 2 artigli +20 (2d6+7), 2 ali +18 (1d8+3), colpo di coda +18 (2d6+10)
Attacchi Speciali: Schiacciamento, Soffio (cono di 15 m, 10d8 da energia negativa, CD 21)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m (4,5 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 15°, Concentrazione +19

Statistiche

Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 10, Costituzione 19, Intelligenza 18, Saggezza 19, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +24
DMC: 34 (38 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Critico Migliorato (morso), Fluttuare, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Multiattacco
Abilità: Conoscenze (arcane, locali, piani) +22, Diplomazia +22, Furtività +16, Intuizione +22, Percezione +22, Raggirare +22, Sapienza Magica +22, Volare +10
Linguaggi: Abissale, Comune, Draconico, Sottocomune, più 1
Qualità Speciali: Anatema del Fantasma, Rampollo delle Ombre

Capacità Speciali

Anatema del Fantasma (Sop)

Gli attacchi fisici di un drago delle ombre giovane o più anziano infliggono danni normali alle creature Incorporee.

Rampollo delle Ombre (Str)

Un drago delle ombre ha Affinità all'Energia Negativa ed è immune al risucchio di energia e agli effetti di morte.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Sebbene infligga danni da energia negativa, il soffio di un drago delle ombre non guarisce le creature Non Morte.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

Crudeli e sadici, i draghi delle ombre preferiscono il sapore della carne non morta o dell’ectoplasma fantasma, eppure non rinunciano all'opportunità di consumare carne di vivente.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/-primal-umbral/umbral-dragon-young-adult