Drago delle Ombre Grande Dragone VoraceGS 24 PE: 1.230.000

Questo immenso drago scheletrico ha ossa che scintillano e luccicano di energia verde malvagia.
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Extraplanare) Colossale

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca 36 m, Scurovisione 72 m; Percezione +50
Aura: Paura Incontrollabile, Presenza Terrificante (108 m, CD 35)

Difesa

CA: 50, contatto 11, impreparato 50 (-2 Destrezza, +11 deviazione, +39 naturale, -8 taglia)
PF: 449 (29d8+319)
Tiri Salvezza: Tempra +27, Riflessi +14, Volontà +26
RD: 20/Bene
RI: 33
Immunità: Freddo, effetti di morte, energia negativa, paralisi, sonno
Capacità Difensive: Interdizione di Anime (29 pf), Resistenza ad Incanalare +4

Attacco

Velocità: 12 m, Volo 75 m (pessima)
Mischia: 2 artigli +45 (4d6+16/19-20 + Risucchio di Energia), morso +45 (4d8+24/17-20 + Risucchio di Energia), 2 ali +43 (2d8+8/19-20), colpo di coda +43 (4d6+24/19-20)
Attacchi Speciali: Consumare Anima, Creare Ombre, Magia dell'Anima, Risucchio di Energia (1 livello, CD 35), Schiacciamento (4d8+24, CD 35), Soffio (cono di 21 m, 24d8 da energia negativa e 2 livelli negativi, CD 35), Soffio d'Ombra (12 Forza), Spazzata di Coda (2d8+24, CD 35)
Spazio: 9 m
Portata: 6 m (9 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 29°, Concentrazione +40

Statistiche

Caratteristiche: Forza 43, Destrezza 6, Costituzione —, Intelligenza 30, Saggezza 31, Carisma 32
Bonus di Attacco Base: +29
BMC: +53
DMC: 61 (65 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Colpo Vitale Superiore, Critico Accecante, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso, artigli), Critico Sanguinante, Fluttuare, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Multiattacco
Abilità: Conoscenze (arcane, locali, piani, religioni, storia) +42, Diplomazia +42, Furtività +30, Intimidire +50, Intuizione +42, Percezione +50, Raggirare +42, Sopravvivenza +42, Utilizzare Congegni Magici +42, Valutare +42, Volare +16
Linguaggi: Abissale, Comune, Draconico, Sottocomune, altri 6
Modificatori Razziali: +8 Furtività, +8 Intimidire, +8 Percezione
Qualità Speciali: Anatema del Fantasma, Rampollo delle Ombre

Capacità Speciali

Anatema del Fantasma (Sop)

Gli attacchi fisici di un drago delle ombre vorace infliggono danni normali alle creature Incorporee.

Creare Ombre (Sop)

Qualsiasi creatura uccisa da un drago delle ombre vorace risorge come Ombra (se ha 8 DV o meno) o Ombra Superiore (se ha più di 8 DV), sotto il controllo del drago, 1d4 round dopo.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Rampollo delle Ombre (Str)

Un drago delle ombre vorace ha Affinità all'Energia Negativa ed è immune al risucchio di energia e agli effetti di morte.

Resistenza ad Incanalare (Str)

Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).

Risucchio di Energia (Sop)

Un drago delle ombre vorace infligge 1 livello negativo ogni volta che colpisce con l'attacco con il morso o con gli artigli (1 livello, CD 35).

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Nonostante infligga danni da energia negativa, il soffio di un drago delle ombre vorace non cura le creature Non Morte.

Soffio d'Ombra (Sop)

Tre volte al giorno, un grado delle ombre vorace può soffiare un cono di ombre. Le creature che falliscono un Tiro Salvezza su Tempra sono Accecate per 1d4 round e subiscono il Risucchio di 1 punto di Forza per ogni categoria di età posseduta dal drago. Un Tiro Salvezza riuscito nega la Cecità e riduce il risucchio a 1d4 punti di Forza.

Spazzata di Coda (Str)

Un drago di taglia Mastodontica o superiore può effettuare una spazzata di coda come azione standard. La spazzata agisce in un semicerchio del raggio di 9 metri (oppure 12 m per un drago Colossale), che si estende da un’intersezione all'estremità dello spazio occupato dal drago in qualsiasi direzione. Le creature che si trovano nell'area interessata ne subiscono effetti solo se sono di quattro taglie o più inferiori al drago. Una spazzata di coda infligge automaticamente i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago (arrotondato per difetto). Le creature attaccate che superano un Tiro Salvezza su Riflessi (CD pari a quella del soffio del drago) possono dimezzare i danni.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

La maggior parte dei draghi malvagi passa la vita a desiderare e accumulare ricchezze ma, quando sentono la fine avvicinarsi, alcuni si rendono conto che nulla di quanto possiedono può fermare la morte. Di fronte a questo pensiero, molti sfogano la loro frustrazione sulla regione dove vivono, cercando di distruggere il più possibile prima di morire. Altri cercano una soluzione diversa: accumulano vita come un tempo accumulavano ricchezze. Questi dragoni attirano l’attenzione di poteri oscuri e, tramite un rituale necromantico, diventano i draghi non morti chiamati voraci.

Anche se la loro carne si decompone in fretta, al vorace non importa. Vuole solo consumare la vita, sia quella di animali selvaggi, ammazzadraghi improvvisati o anche di altri draghi. Un vorace si sposta di frequente, poiché le regioni dove vivono vengono ben presto svuotate da tutta la vita.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/ravener