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Drago di Bronzo AdultoGS 13 PE: 25.600

Questo drago lucente è coperto di scaglie metalliche smussate dai colori che variano dal bronzo brillante al blu screziato.
Allineamento: LB
Categoria: Drago (Acqua) Enorme

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Acqua

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale dell'Acqua. Le creature con il sottotipo acqua hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Una creatura d’acqua può respirare acqua ed aria allo stesso modo. Le creature d’acqua considerano Nuotare sempre come Abilità di classe.

Iniziativa: +0
Sensi: Sensi Draconici, Percezione +28
Aura: Presenza Terrificante (55 m, CD 23)

Difesa

CA: 28, contatto 8, impreparato 28 (+20 Naturale, -2 Taglia)
PF: 184 (16d12+80)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +10, Volontà +15
RD: 5/magia
RI: 24
Immunità: Elettricità, paralisi, sonno

Attacco

Velocità: 12 m, Nuotare 18 m, Volare 60 m (scarsa)
Mischia: Morso +22 (2d8+12), 2 artigli +22 (2d6+8), 2 ali +20 (1d8+4), colpo di coda +20 (2d6+12)
Attacchi Speciali: Soffio (linea di 30 m, CD 23, 12d8 da elettricità), Soffio Repulsivo, Schiacciamento (Creature Piccole, CD 23, 2d8+12)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m (4,5 m con il morso)
Capacità Magiche: LI 16°; Concentrazione +21

Statistiche

Caratteristiche: Forza 27, Destrezza 10, Costituzione 21, Intelligenza 20, Saggezza 21, Carisma 20
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +26
DMC: 36 (40 contro Sbilanciare)
Talenti: Allerta, Incalzare, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Fluttuare, Multiattacco
Abilità: Addestrare Animali +21, Conoscenze (arcane) +24, Conoscenze (geografia) +24, Diplomazia +24, Furtività +11, Intimidire +24, Intuizione +28, Nuotare +35, Percezione +28, Sapienza Magica +24, Volare +11
Linguaggi: Aquan, Comune, Draconico, Elfico, Gnomico, altri 2
Modificatori Razziali: +8 Nuotare
Qualità Speciali: Cambiare Forma (animale o umanoide, Metamorfosi), Padronanza delle Onde (60 min), Respirare Sott'Acqua

Capacità Speciali

Cambiare Forma (Sop)

Un drago di bronzo giovane o più anziano può assumere l'aspetto di qualsiasi animale o umanoide 3 volte al giorno come se stesse usando Metamorfosi.

Padronanza delle Onde (Sop)

Per 10 minuti per categoria di età al giorno, un drago di bronzo adolescente, insieme a creature o vascelli entro 15 m, può muoversi al doppio della sua velocità normale in acqua.

Presenza Terrificante (Str)

Questa qualità speciale rende la presenza di una creatura terribile per i suoi avversari. Attivare questa capacità è un’Azione Gratuita che è normalmente parte di un attacco o di una carica. Gli avversari entro il raggio d’effetto che vedono l’azione diventano Spaventati o Scossi. Il raggio è di solito 9 metri, e la durata è 5d6 round. Questa capacità ha effetto solo su avversari con meno Dadi Vita o livelli della creatura terrificante. Un avversario può resistervi superando un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura terrificante + il modificatore di Carisma della creatura terrificante; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). In caso di fallimento, l’avversario è Scosso, o In Preda al Panico se ha 4 DV o meno. Un avversario che supera il Tiro Salvezza è immune alla presenza terrificante di quella creatura per 24 ore. La presenza terrificante è un effetto di paura e influenza mentale.

Respirare Sott'Acqua (Str)

Un drago di bronzo può respirare sott'acqua a tempo indeterminato e può usare liberamente il suo soffio, gli incantesimi e le altre capacità anche se immerso.

Schiacciamento (Str)

Un drago di taglia Enorme o superiore che sta volando o saltando può atterrare sui nemici come Azione Standard, usando il suo intero corpo per schiacciarli. Un attacco di schiacciamento è efficace solo contro avversari di tre taglie o più inferiori al drago e colpisce tante creature quante ne possono stare nello spazio del drago. Le creature nell'area interessata devono superare un Tiro Salvezza su Riflessi (con CD pari a quella del soffio del drago) o sono Immobilizzate, subendo automaticamente danni contundenti nel round successivo a meno che il drago non si sposti. Se il drago vuole tenerle Immobilizzate, deve superare una prova di Manovra in Combattimento come di norma. I nemici immobilizzati subiscono danni da schiacciamento ogni round se non riescono a liberarsi. Un attacco di schiacciamento infligge i danni indicati più una volta e mezzo il bonus di Forza del drago.

Sensi Draconici (Str)

I draghi hanno Scurovisione 36 m e Percezione Cieca 18 m. Possono vedere quattro volte meglio di un umano in condizioni di luce scarsa e due volte meglio in piena luce.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Soffio Repulsivo (Sop)

Invece di una linea di elettricità, un drago di bronzo può soffiare un cono di gas repulsivo. I bersagli devono superare un Tiro Salvezza su Volontà o devono allontanarsi dal drago per 1d6 round più 1 round per categoria di età. Questo è un effetto di compulsione ed influenza mentale.

Ecologia

Ambiente: Zone costiere temperate
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

I draghi di bronzo sono noti per allearsi con viaggiatori ed avventurieri se causa e ricompensa sono giuste e adeguate.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/dragon/metallic-bronze/adult-bronze-dragon