Dragone della PiagaGS 15 PE: 51.200

Questa gigantesca creatura draconica priva di occhi è rive-stita da scaglie dalla tinta purpurea e da taglienti protru-sioni spinate.
Allineamento: CM
Categoria: Drago (Caotico, Malvagio) Enorme

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +5
Sensi: Vista Cieca 18 m, Percezione +22

Difesa

CA: 30, contatto 10, impreparato 28 (+1 Destrezza, +20 Naturale, +1 Schivare, -2 Taglia)
PF: 225 (18d12+108)
Tiri Salvezza: Tempra +17, Riflessi +12, Volontà +12
RD: 10/bene o legale
RI: 26
Immunità: Acido, effetti polimorfi, effetti visivi, illusioni, Malattie, Paralisi, Sguardo, sonno, Veleno
Capacità Difensive: Libertà di Movimento, Scudo Entropico

Attacco

Velocità: 9 m, Nuotare 9 m, Scavare 9 m, Volare 18 m (media)
Mischia: morso +26 (2d8+10), 2 artigli +26 (2d6+10), colpo di coda +21 (2d8+5), 2 ali +21 (1d8+5)
Attacchi Speciali: Fauci dell'Abisso, Soffio (linea di acido 30 m, 16d6, Riflessi CD 25 dimezza, riutilizzabile ogni 1d4 round), Soffio Entropico
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m (4,5 con morso)
Capacità Magiche: LI 18°; Concentrazione +23

Statistiche

Caratteristiche: Forza 31, Destrezza 13, Costituzione 22, Intelligenza 14, Saggezza 13, Carisma 20
Bonus di Attacco Base: +18
BMC: +30
DMC: 42 (46 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Combattere alla Cieca, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Stordente, Ghermire, Iniziativa Migliorata, Schivare
Abilità: Acrobazia +19, Conoscenze (piani) +23, Diplomazia +15, Intimidire +26, Nuotare +22, Percezione +22, Raggirare +18, Sapienza Magica +23, Sopravvivenza +22, Volare +18
Linguaggi: Abissale, Comune, Draconico

Capacità Speciali

Fauci dell'Abisso (Sop)

Come Azione di Round Completo, un dragone della piaga può tentare di risucchiare creature e oggetti incustoditi in un cono di 4,5 metri che termina in un vortice dentro le sue fauci. Questo funziona come una manovra di Trascinare (BMC +30) contro le creature e come una prova di Forza con un bonus di +10 per rompere gli oggetti. Gli oggetti incustoditi che pesano meno di 50 kg vengono automaticamente trascinati dentro le sue fauci. Sia le creature che gli oggetti subiscono 1d12 danni sonici per round finchè si trovano all'interno del cono. Quando utiizza questa capacità, un dragone della piaga non può parlare, usare il suo Soffio o effettuare attacchi o Attacchi di Opportunità con il suo attacco di morso.

Soffio (Sop)

Usare il soffio è un'Azione Standard. Un drago può usare il suo soffio una volta ogni 1d4 round, anche se ne possiede più di uno. Un soffio si propaga sempre da un'intersezione adiacente al drago e si estende nella direzione scelta. Un soffio può avere due forme, lineare o a cono, le cui aree variano con la taglia del drago. Se un soffio infligge danni, chi si trova nell'area può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni. La CD di un Tiro Salvezza contro il soffio è pari a 10 + metà dei DV del drago + il suo modificatore di Costituzione. I Tiri Salvezza contro i vari soffi usano la stessa CD; il tipo di tiro salvezza è indicato nelle descrizioni. Un drago può usare il suo soffio quando sta afferrando o è afferrato.

Soffio Entropico (Sop)

Invece di una linea di acido, un dragone della piaga può esalare un cono di 9 metri di Nebbia Acida (come l'incantesimo) che persiste per 1 minuto. Qualsiasi creatura che inizia il suo turno all'interno del soffio entropico diventa Confusa (Volontà CD 25 nega) per tutto il tempo in cui rimane all'interno della nube e per 1d6 round successivi.

Vista Cieca (Str)

Questa capacità è simile alla Percezione Cieca, ma è molto più precisa. Utilizzando sensi diversi dalla vista, come la percezione delle vibrazioni, un fiuto sensibile, un udito acuto o un sonar, una creatura dotata di vista cieca si muove e combatte bene quanto una creatura dotata della vista. Invisibilità, buio e la maggior parte delle forme di Occultamento sono inutili, anche se la creatura dotata di vista cieca deve avere una linea di effetto per notare una determinata creatura o oggetto. Il raggio della capacità è indicato nella descrizione della creatura. La creatura, in genere, non deve effettuare prove di Percezione per notare creature entro il raggio della sua vista cieca. A meno che non sia diversamente indicato, la vista cieca è sempre attiva e la creatura non deve compiere azioni per attivarla. Alcune forme di vista cieca devono essere attivate come azione gratuita. In questo caso, viene indicato nella descrizione della creatura. Se una creatura deve attivare la vista cieca, ne ottiene i benefici solo durante il proprio turno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piaga del Mondo)
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Triplo

Descrizione

I dragoni della Piaga sono feroci predatori nativi della corrotta distesa della Piaga del Mondo. Si sentono ugualmente a proprio agio sia nel mare che nel cielo, sia sul terreno che sotto di esso. Un liquame fangoso cola dalle fessure tra le loro scaglie rocciose, e un costante pennacchio di vapori color arcobaleno trapela dalla gola di queste creature, eccetto quando inalano e ingeriscono la sostanza stessa della realtà disintegrata.


Fonte: Woundwyrm