DrowGS 1/3 PE: 135
Questa elfa dalla pelle scura, i capelli bianchi e gli occhi bianchi privi di pupille, sembra pronta a combattere.
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Elfo) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Elfo
Questo sottotipo si applica agli Elfi ed alle creature ad essi imparentate. Le creature con il sottotipo elfo hanno Visione Crepuscolare.
Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 36 m, Percezione +2
Paizo Blog |
Difesa
CA: 15, contatto 12, impreparato 13 (+1 Destrezza, +2 armatura, +1 scudo)
PF: 5 (1d10)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +2, Volontà -1; +2 contro Ammaliamento
RI: 7
Immunità: Sonno
Debolezze: Cecità alla Luce
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Stocco +2 (1d6/18-20)
Distanza: Balestra a Mano +3 (1d4/19-20 più Veleno Drow)
Capacità Magiche: LI 1°
- 1/giorno-Luci Danzanti, Luminescenza, Oscurità
Statistiche
Caratteristiche: Forza 11, Destrezza 15, Costituzione 10, Intelligenza 10, Saggezza 9, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +1
DMC: 13
Talenti: Arma Accurata
Abilità: Furtività +2, Percezione +2
Linguaggi: Elfico, Sottocomune
Modificatori Razziali: +2 Percezione
Qualità Speciali: Uso dei Veleni
Capacità Speciali
Uso dei Veleni (Str)
I Drow sono specializzati nell’uso dei veleni e non rischiano mai di avvelenarsi accidentalmente. I Drow prediligono un’insidiosa tossina che fa cadere incoscienti le loro vittime; questo permette ai Drow di catturare Schiavi facilmente.
Veleno Drow (Str)
Tipo: Ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/minuto per 2 minuti
Effetto iniziale: Incoscienza per 1 minuto
Effetto secondario: Incoscienza per 2d4 ore
Cura: 1 Tiro Salvezza
Ecologia
Ambiente: Sotterranei
Organizzazione: Coppia, squadra (3-4), pattuglia (5-8) o gruppo di guerra (10-40)
Tesoro: equipaggiamento da PNG (Armatura di Cuoio, Balestra a Mano con 20 Quadrelli, Scudo Leggero di Metallo, Stocco, Veleno Drow (2 dosi), 3d6 mo, altro tesoro)
Descrizione
Anche se affini agli Elfi, i Drow sono al massimo simili a cugini depravati e malvagi. A volte chiamati Elfi scuri, queste astute creature vagano in cerca di preda per le caverne e i tunnel del mondo sotterraneo, dominando enormi città sotterranee con la paura e la forza. Venerano i Demoni e schiavizzano la maggior parte delle Razze che incontrano: i Drow sono tra gli abitanti del sottosuolo più temuti ed odiati.
I Drow sono simili ai loro parenti di superficie, ma più bassi e snelli. I Drow hanno la pelle scura, che varia dal nero al viola pallido. La maggior parte dei Drow ha capelli bianchi o argentei ed occhi bianchi o rossi, ma altre colorazioni non sono sconosciute.
La società dei Drow è governata da una potente nobiltà, a sua volta dominata da Matriarche sadiche e pericolose che tramano e complottano continuamente contro i casati minori rivali all’interno delle loro stesse famiglie. La maggioranza dei Drow è formata da soldati comuni e cittadini decadenti, che hanno le statistiche base presentate qui; i Drow Nobili sono più potenti e pericolosi.
In Combattimento, i Drow sono estremamente spietati, con pochi riguardi per la correttezza o la misericordia. Preferiscono attaccare tendendo imboscate o attirando i nemici in situazioni dove i Drow sono chiaramente in posizione di superiorità. Se le cose si mettono male, sono lesti a fuggire, lasciando Schiavi e servitori a coprire la loro fuga.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/drow-common